SI PUÒ ESSERE GRANDI SCRITTORI E INNAMORATI DI REGIMI, DITTATORI E CRIMINALI? - PETER HANDKE HA ASSECONDATO LA PULIZIA ETNICA DI MILOSEVIC MA HA VINTO IL NOBEL - EZRA POUND ERA FASCISTA - BERTOLT BRECHT SI SCHIERÒ CON GLI AGUZZINI COMUNISTI CHE SOFFOCARONO NEL SANGUE LA RIVOLTA OPERAIA DI BERLINO EST - E POI CÉLINE, GIOVANNI GENTILE, GARCIA MARQUEZ, HEIDEGGER NAZISTA…

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Battista per il “Corriere della sera”

 

peter handke 9 peter handke 9

Chi l'ha detto che c'è contraddizione tra essere grandi scrittori e insieme adulatori di ogni dittatura, seguaci di ogni tirannia, innamorati di ogni despota, di ogni colore? Peter Handke ha assecondato la pulizia etnica di Milosevic ma è un eccellente scrittore meritevole del Nobel per la letteratura. Ezra Pound era fascista ed era un eccellente poeta. Bertolt Brecht si schierò con gli aguzzini comunisti che soffocarono nel sangue la rivolta operaia di Berlino Est ed era un eccellente drammaturgo.

 

Louis-Ferdinand Céline era un mostro antisemita ed era un eccellente scrittore che rivoluzionò l' arte del romanzo. Giovanni Gentile era un pilastro del regime fascista ed era un eccellente filosofo. Gabriel Garcia Marquez fece da scendiletto del dittatore cubano Fidel Castro ed era un eccellente scrittore. Martin Heidegger vide in Hitler il compimento di millenni di metafisica ed è stato un gigante della filosofia.

EZRA POUND EZRA POUND

 

Louis Aragon vergò versi apologetici della Gpu («viva la Gpu/figura dialettica dell' eroismo») che perseguitava i sovietici ed era un eccellente poeta. Filippo Tomaso Marinetti volle farsi seppellire con la camicia nera ed era un poeta eccellente. Pablo Neruda scrisse un elogio sentito del boia giudiziario Vysinskij che stava massacrando i poeti come Mandel' stam, decretandone la tortura e la morte, ed era anche lui un eccellente poeta.

 

Carl Schmitt era un seguace del nazismo ed era un eccellente giurista. Concetto Marchesi attaccò Kruscev che aveva osato svelare i crimini di Stalin ed era un eccellente latinista. Delio Cantimori passò con disinvoltura dall' adorazione del fascismo all' adorazione del comunismo ed era un eccellente storico. George Bernard Shaw fu così entusiasta dei regimi totalitari da adulare contemporaneamente Mussolini e Stalin ed era un eccellente drammaturgo.

GABRIEL GARCIA MARQUEZ GABRIEL GARCIA MARQUEZ

 

Christa Wolf ha intrattenuto quanto meno ambigui rapporti con la Stasi che in Germania Est spiava «le vite degli altri» ed era un' eccellente scrittrice. Jorge Luis Borges fece visita in Argentina al macellaio Videla ed era un grande scrittore. Dunque è giusto che Peter Handke si tenga stretto il meritato premio Nobel per la letteratura e contemporaneamente che i parenti delle vittime di Srebrenica lo maledicano per il resto dei suoi giorni. Eccellente scrittore, pessimo cittadino del mondo.

martin heidegger martin heidegger martin heidegger nazista martin heidegger nazista bertolt brecht bertolt brecht

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…