SI È UCCISA LA POLIZIOTTA FRANCESE CHE LOTTAVA PER EVITARE I SUICIDI - MAGGY BISKUPSKY SI È SPARATA CON L'ARMA DI SERVIZIO. ERA PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “POLICIERS EN COLERE”, CHE COMBATTEVA I SUICIDI CAUSATI DA ODIO E INTOLLERANZA VERSO LE FORZE DELL’ORDINE – I SOCIAL PUNTANO IL DITO CONTRO UN CONDUTTORE TELEVISIVO: ECCO PERCHÉ – VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

Annalisa Grandi per www.corriere.it

 

maggy biskupsky 6 maggy biskupsky 6

Si chiamava Maggy Biskupsky, aveva 36 anni e faceva la poliziotta. Aveva dedicato la sua vita a combattere i suicidi causati dall’odio e dall’intolleranza nei confronti di coloro che indossano la divisa, in Francia. E alla fine, ha ceduto a quello stesso odio. Maggy si è tolta la vita, si è uccisa in casa usando l’arma di servizio.

 

maggy biskupsky 5 maggy biskupsky 5

Un suicidio che ha scioccato il Paese transalpino, quello di questa donna molto nota anche al grande pubblico perché diventata un vero e proprio simbolo dell’odio contro la polizia. Presidente dell’associazione «Policiers en colère» si è tolta la vita il 12 di novembre, a poche ore dall’anniversario degli attacchi terroristici.

 

maggy biskupsky 4 maggy biskupsky 4

Era diventata il volto televisivo e la rappresentante degli uomini in divisa, dopo che il 7 ottobre 2016 una macchina con degli agenti era stata attaccata da un gruppo di uomini che avevano lanciato bottiglie incendiarie contro di loro: due poliziotti erano rimasti gravemente feriti. In tv, denunciava l’odio e l’intolleranza nei confronti di chi faceva il suo stesso lavoro.

 

maggy biskupsky 3 maggy biskupsky 3

«Profonda tristezza» ha twittato il ministro dell’Interno Castaner. E sui social, oltre ai messaggi di cordoglio, corre anche la rabbia: c’è chi in particolare punta il dito il conduttore di una trasmissione dell’emittente C8: sabato scorso Maggy era andata ospite in quel salotto e lì il presentatore le aveva detto «Trovo che venire a fare la vittima durante degli spettacoli televisivi ti ridicolizzi davanti alla popolazione». Intanto è stata aperta un’indagine per chiarire l’esatta dinamica della morte. In Francia nel 2017 sono 51 i poliziotti che si sono tolti la vita, nel 2018 al momento sono 30.

maggy biskupsky 2 maggy biskupsky 2 maggy biskupsky 1 maggy biskupsky 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute