SIETE FELICI? APPROFITTATENE PER PRENDERE I LIBRI IN MANO! – UN TEAM DI RICERCATORI SCOPRE UN EFFETTO PRECEDENTEMENTE SCONOSCIUTO DELLA SERATONINA, SOSTANZA CHIMICA MEGLIO NOTA COME ‘L’ORMONE DELLA FELICITÀ’'', SULL’APPRENDIMENTO – IN PARTICOLARE AGIREBBE SULLA VELOCITÀ DELLA MENTE

-

Condividi questo articolo


Da “www.ilfattoquotidiano.it”

 

seratonina 3 seratonina 3

Chi è felice impara più in fretta. Un team internazionale del Champalimaud Centre for the Unknown (Ccu), in Portogallo, e dell’University College London (Ucl), nel Regno Unito, ha infatti scoperto un effetto precedentemente sconosciuto della serotonina, meglio nota come ‘l’ormone della felicità’, sull’apprendimento.

libri usati libri usati

 

I risultati dello studio sui topi sono pubblicati su Nature Communications.

 

FELICITA FELICITA

La serotonina è una delle principali sostanze chimiche utilizzate dalle cellule nervose per comunicare tra loro, e i suoi effetti sul comportamento non sono ancora chiari. Per molto tempo i neuroscienziati si sono interrogati sull’azione di questo neurotrasmettitore in un cervello normale.

 

Finora però è stato difficile definire la funzione della serotonina, in particolare per quanto riguarda l’apprendimento. Usando un nuovo modello matematico, il team internazionale sembra aver fatto luce su questo mistero. ”

 

Lo studio ha scoperto che la serotonina aumenta la velocità di apprendimento”, afferma Zach Mainen, uno dei responsabili dello studio.

 

seratonina seratonina

“Quando i neuroni della serotonina vengono attivati artificialmente, usando la luce – spiega – rendevano i topi più rapidi nell’adattare il loro comportamento in una situazione che richiedeva flessibilità.

 

FELICITA FELICITA

Gli animali davano più peso alle nuove informazioni e modificavano la propria mente più rapidamente quando questi neuroni erano attivi”.

serotonina2 serotonina2

 

Studi precedenti avevano collegato la serotonina con l’aumento della plasticità cerebrale, e questo lavoro contribuisce a sostenere una simile interpretazione.

 

libri usati libri usati SCUOLA - LIBRI DI TESTO SCUOLA - LIBRI DI TESTO

Fingete la felicita. Fingete la felicita.

libri libri

 

cerchio della felicita al cacao dating cerchio della felicita al cacao dating

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…