UNA SINISTRA DISFATTA - “BLOB” SUL DISSOLVIMENTO DELLA GAUCHE DE NOANTRI (“POLITICARELLUM”) IN CUI VIENE RIESUMATO IL MOVIMENTO DEI GIROTONDINI – QUEI BISCHERACCI C’ERANO PROPRIO TUTTI, D'ALEMA, VELTRONI, BERTINOTTI, FASSINO, FAZIO, BENIGNI E MORETTI IN VERSIONE “ROTTAMATORE” CHE GRIDAVA “CON QUESTA CLASSE DIRIGENTE NON VINCEREMO MAI!” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

 

MORETTI GIROTONDI MORETTI GIROTONDI

Se volete assistere a un impietoso ritratto della sinistra italiana (non so quanto voluto, ma non importa), non perdetevi la serie estiva di «Blob» targata «Politicarellum» (litigarello, musicarello?). Va in onda tutti i giorni su Rai3 alle 20, ed è possibile rivederla su RaiPlay. Mercoledì, per esempio, c' era una strepitosa puntata dedicata ai girotondini a cura di Gianfranco Fiore, Daniel Franchina, Pino Roggero.

 

Già che fine hanno fatto i girotondini? Eppure in quelle immagini, specialmente attorno a Viale Mazzini, c' erano tutti: D' Alema (sempre con il suo ghigno sarcastico), Bianca Berlinguer, Santoro, Dandini, Mannoia, Augias, Benigni, Rutelli, Veltroni, Bertinotti, Marzullo, Fassino, Fazio Altri frammenti: si sente la famosa invettiva di Nanni Moretti, quella in cui, a sorpresa, si scaglia contro i vertici della sinistra: «Il problema del centrosinistra è che per vincere bisogna saltare due o tre generazioni». E poi, come una lama che affonda nella carne: «Con questa classe dirigente non vinceremo mai!».

MASSIMO D'ALEMA MASSIMO D'ALEMA

 

Moretti voleva rottamare i D' Alema e compagnia danzante e, pensando al salto generazionale, non si può non pensare a Renzi. In quelle immagini sono prefigurati, antropologicamente, tutti i vizi storici della sinistra. Quelle immagini parlano di un disfacimento per inconsistenza, è la tv che si fa Storia. E i girotondini che fine hanno fatto? Dove sono finiti, tutti in Rai?

Veltroni e i suoi occhiali Veltroni e i suoi occhiali

 

Il mondo dei girotondini - gli impegnati, i balilla e le damazze - che scendeva in piazza per urlare contro il conflitto d' interesse di Berlusconi e proteggere la Costituzione più bella del mondo, non ha nulla da ridire di fronte a un partito che sputa ogni giorno sulla Costituzione, che vuole abolire il vincolo di mandato, che confonde la democrazia con la Casaleggio Associati? Che sia «Blob» a decretare il dissolvimento della sinistra è una delle tante ironie della Storia. In attesa di Pisapia, ovviamente.

 

 

habb 76 rob benigni habb 76 rob benigni silvio berlusconi brinda silvio berlusconi brinda

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…