SOTTO A CHI COCA! – NEL 2019 SONO CROLLATI I SEQUESTRI DI MARIJUANA E HASHISH, MA IN COMPENSO È TRIPLICATO IL CONSUMO DI COCAINA - I DATI SUL NARCOTRAFFICO IN ITALIA: L’ANNO SCORSO LA POLVERE BIANCA SOTTRATTA AL MERCATO ILLEGALE HA RAGGIUNTO LA QUOTA RECORD DI 8,4 TONNELLATE - IN FORTE AUMENTO GLI ORDINI VIA WEB, CHE VENGONO CONSEGNATI DA FINTI RIDER O DIRETTAMENTE NELLA CASSETTA DELLA POSTA…

-

Condividi questo articolo


 

 

donne nude e cocaina 7 donne nude e cocaina 7

Da www.ilmessaggero.it

 

Meno 55,6 per cento di droga sequestrata nel 2019 rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dalla Relazione annuale 2020 della Direzione centrale per i servizi antidroga ( Dcsa), che traccia l'andamento del narcotraffico in Italia.

 

«Resta praticamente immutato il dato complessivo delle operazioni antidroga e quello delle denunce all'autorità giudiziaria - si legge nella relazione che sarà pubblicata nel pomeriggio sul sito della Dcsa -: la situazione che emerge è pressoché speculare al 2018.

cocaina 1 cocaina 1

 

Per le operazioni antidroga, il dato è il secondo più elevato di sempre, mentre per il numero delle denunce, il valore è in linea con gli esiti della serie decennale».

 

CALANO I SEQUESTRI

«Il dato dei sequestri di droga mostra invece una vistosa flessione rispetto all'anno precedente - continua la relazione -: dalle 123 tonnellate di stupefacente rinvenuto nel 2018, si è scesi a poco meno di 55, con un calo percentuale di oltre la metà (-55,66,%) che ha riallineato il quantitativo complessivo del 2019 ai volumi intercettati negli anni precedenti al 2013».

 

TRIPLICATO AUMENTO DI COCAINA

HASHISH NEI FONDALI MARINI 1 HASHISH NEI FONDALI MARINI 1

Calano i sequestri di marijuana ed hashish, ma aumentano nettamente quelli di cocaina: dal 2018 al 2019 +127,2%. «I decrementi riguardano quasi tutte le sostanze, con eccezione della cocaina delle droghe sintetiche - si legge nella relazione -. Spiccano, in particolare, gli scostamenti negativi riferibili ai derivati della cannabis, tanto per quanto riguarda l'hashish (-73,25%), che per la marijuana (-39,83%) e la presentazione in piante (-57%)».

 

operazione halcon catania 8 operazione halcon catania 8

«Quanto agli scostamenti positivi, un vistoso aumento si registra per la cocaina che, in termini assoluti, quasi triplica i volumi caduti in sequestro rispetto al 2018 (+127,2%), raggiungendo la quota record di 8,4 tonnellate sottratte al mercato illegale», si legge nel report della Dcsa.

 

«Anche se le quantità sottoposte a sequestro appaiono tutto sommato ancora contenute, l'incremento registrato (+95,62% per la presentazione in dosi e +32,16% per la presentazione in peso), conferma la crescente diffusione di droghe sintetiche soprattutto tra i più giovani», si legge ancora. Il fenomeno delle smart drugs infatti prende sempre più piede.

scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 1 scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 1

 

«La minaccia, anche per un sostanziale disimpegno da tali traffici delle criminalità organizzata, non è ancora ai livelli delle altre sostanze - si legge ancora - ma è ipotizzabile che, già nei prossimi anni, il dispositivo di contrasto dovrà fare i conti con questo fenomeno e con le sue insidiose modalità di implementazione dell'offerta: ordini telematici e transazioni via web che utilizzano per recapitare lo stupefacente il sempre più vorticoso sistema delle spedizioni postali nell'era dell'e-commerce».

 

rider cocaina rider cocaina

«Gli approfondimenti degli analisti e l'andamento dei sequestri dell'anno in corso potranno dire se si tratti di un risultato contingente oppure se, più che una vera e propria inversione di tendenza nei flussi illeciti, ci si trovi di fronte ad una possibile rimodulazione delle rotte e delle strategie operative dei trafficanti di questa particolare tipologia di stupefacente».

COCAINA COCAINA spaccio cocaina spaccio cocaina cocaina nel doppio fondo dell'auto 8 cocaina nel doppio fondo dell'auto 8 due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 2 due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 2 HASHISH NEI FONDALI MARINI HASHISH NEI FONDALI MARINI coca delivery coca delivery due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 3 due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 3 cocaina cocaina aspirina tritata sembra cocaina aspirina tritata sembra cocaina cocaina sull ipad cocaina sull ipad cocaina cocaina

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…