MOVIDA VIOLENTA– CONTROLLI ANTI ALCOL IN PIAZZA SANTA GIULIA A TORINO, SCONTRI FRA POLIZIA E CENTRI SOCIALI: UN AGENTE ACCOLTELLATO, UN ALTRO FERITO IN FACCIA DA UNA BOTTIGLIA, UNA POLIZIOTTA PRESA A PUGNI – CARICHE IN STRADA, "SIAMO STATI PROVOCATI, AVEVANO ORGANIZZATO TUTTO", ACCUSANO I MILITANTI DEL CENTRO SOCIALE ASKATASUNA- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Bardesono per il Corriere della Sera

 

 

Venti minuti di guerriglia urbana, di violenza nel cuore della movida della città, in piazza Santa Giulia, nel quartiere Vanchiglia. Un poliziotto accoltellato, feriti tra le forze dell' ordine, tra manifestanti e residenti seduti ai tavolini dei locali.

SCONTRI TORINO SCONTRI TORINO

 

Dopo un controllo da parte della polizia che nove giorni fa era stata cacciata dalla piazzetta, la questura ha deciso un nuovo intervento per verificare il rispetto dell' ordinanza della sindaca Chiara Appendino che vieta la vendita di alcolici d' asporto dopo le 20. I poliziotti hanno circondato la piazzetta, mentre un gruppo composto da una settantina di militanti del centro sociale Askatasuna che ha la sede in zona, ha inscenato una protesta, invitando la polizia ad andarsene. Cosa che è avvenuta poco dopo.

 

SCONTRI TORINO 1 SCONTRI TORINO 1

In piazza sono rimasti soltanto un vicequestore e altri quattro poliziotti, circondati e minacciati dai manifestanti. Un agente sarebbe stato raggiunto dalla lama di un coltello, una commissaria da un pugno in pieno volto e un altro agente ferito a colpi di bottiglia. Rapido il ritorno sul posto dei furgoni del reparto mobile della polizia e immediata la carica in via Giulia di Barolo dove la guerriglia oltre a causare feriti tra entrambe le parti e tra passanti, ha distrutto quasi completamente i dehors di alcuni locali.

 

SCONTRI TORINO 4 SCONTRI TORINO 4

Le cariche si sono succedute in rapida sequenza. Un primo bilancio parla di alcune decine di feriti e di tre persone, del centro sociale Askatasuna che sarebbero state fermate. Mentre giungevano le ambulanze, la protesta non si è affatto conclusa. I manifestanti si sono diretti nella parte nord della piazzetta e lì sono rimasti, mentre la polizia continuava a presidiare le vie d' uscita. Una situazione tesa che Torino non ricorda dai tempi del G8 delle Università nel 2009 e che per certi versi assomiglia alla guerriglia in Val di Susa del 2011.

 

«Siamo stati provocati, avevano organizzato tutto», accusano da Askatasuna. Di sicuro i quattro agenti rimasti in piazza sono stati insultati e oggetto di un' aggressione violenta e impari. La stessa dinamica accaduta sabato scorso in piazza Vittorio Veneto, dove due carabinieri che avevano fermato dei venditori abusivi di bevande, erano stati accerchiati e minacciati. Due precedenti, quello di sabato e l' altro di 9 giorni fa che offrono un quadro chiaro della tensione che sta vivendo Torino dopo i venti minuti di follia il 3 giugno scorso, e i 1.526 feriti e una vittima, in piazza San Carlo.

CHIARA APPENDINO JUVENTUS CHIARA APPENDINO JUVENTUS APPENDINO APPENDINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…