SPIARE IL PROPRIO MEDICO. REGISTRARLO MENTRE PARLA O VISITA. SI USA. SEMPRE DI PIÙ. I PAZIENTI FANNO I VIDEO E LI POSTANO SU FACEBOOK - LA REGIONE LOMBARDIA DOPO IL CASO NOLA NON CI STA: “NON SI POSSONO DIFFONDERE I FILMATI IN RETE” - I MEDICI: "VIETATE CHE CI FILMINO" - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Marco Cremonesi per il Corriere della Sera

 

NOLA MEDICI NOLA MEDICI

Spiare il proprio medico. Registrarlo mentre parla o visita. Si usa. Sempre di più.

Così come numerosi pazienti (o i loro accompagnatori) filmano quel che accade nei pronto soccorso o in corsia per poi rilanciare il tutto su Facebook o altri social media. È appena accaduto all' ospedale di Nola, con le immagini dei pazienti distesi a terra.

 

E così, la Lombardia ne ha preso atto. Presto nelle strutture sanitarie della regione apparirà un cartello che informerà i pazienti riguardo alle pratiche corrette in tema di registrazioni audio e video. E sul fatto che è invece vietato, salvo casi specifici, caricare senza autorizzazione sui social fotografie o video di quanto accade in ospedali o ambulatori.

 

Ma il provvedimento include soprattutto il tema della registrazione dei colloqui con i medici. Il manifesto informativo ancora non c' è, ma l' Ordine milanese dei medici è già sulle barricate. Il presidente, Roberto Carlo Rossi, porterà la questione giusto stasera al consiglio dell' Ordine. Perché il telefonino in ospedale o dal dottore è questione delicatissima, capace di innescare dinamiche del tutto nuove: «Il sapere di poter essere registrati cambia la natura del rapporto con i nostri pazienti» spiega Rossi.

 

MEDICO MEDICO

Per esempio, può portare a un' escalation di esami clinici cautelativi. O anche, prosegue il presidente, «all' astensione dalla prestazione sanitaria. In caso di patologie serie, c' è chi potrebbe essere tentato di non accettare il paziente».

 

E in effetti, il documento del gruppo di lavoro lombardo sul tema osserva che i «riverberi» della questione possono «proiettarsi su scala ben più vasta, fino a tradursi in problemi per l' organizzazione sanitaria, specie se il mutare delle condotte professionali determina un maggior assorbimento di risorse, in forma di tempo di interazione con i pazienti, maggior numero di prestazioni diagnostiche e/o trattamenti terapeutici».

 

L' argomento è globale, in tutto il mondo se ne discute. E al di là delle normative di ciascun Paese, molto spesso le registrazioni clandestine sono state fatte valere anche nelle aule di tribunale. Negli Stati Uniti, in 38 Stati è considerata lecita una registrazione anche se avvenuta senza consenso.

Perché il punto vero è questo.

 

OSPEDALE OSPEDALE

Anche in Italia l' articolo 5 della legge sulla privacy consente, per questioni che ci riguardino direttamente, le registrazioni «covert». Senza cioè chiedere all' interlocutore, in questo caso il medico, il permesso di registrare il colloquio.

 

Cosa differente è «se le registrazioni fossero utilizzate per finalità di diffusione diversa (ad esempio sui social media)». In questo caso «dovrebbe necessariamente essere richiesto uno specifico consenso» per diffondere quanto ripreso.

E dunque, i cartelli in sostanza dovranno riportare i riferimenti di legge e ricordare che nelle sedi sanitarie non si può riprendere quel che si vuole. O meglio, non lo si può redistribuire senza criterio.

 

Il che però non tranquillizza il presidente dei medici. «Io capisco - dice Rossi - che di questi temi si parli nei convegni o sulle riviste di giurisprudenza.

 

MARONI MARONI

Ma sancire per provvedimento regionale che i medici si possano registrare in maniera occulta, proprio non arrivo a comprenderlo. È un caso in cui non si sentiva il bisogno di intervento del legislatore».

 

Oltretutto, aggiunge, «è molto fastidioso che il medico si possa registrare e la struttura, anche se carente, no». Rossi conclude ricordando che sulla base della registrazione ammissibile, «in qualunque mestiere, dall' avvocato all' idraulico, si rischia di essere registrati di nascosto».

 

Giulio Gallera è l' assessore alla Sanità della Lombardia. E si stupisce dello stupore: «Questa - spiega - è una norma che nasce proprio per tutelare i medici nell' esercizio della professione».

 

OSPEDALE NOLA OSPEDALE NOLA

 Perché «l' informare i cittadini del fatto che non possono fare qualunque ripresa o registrazione salti loro in mente, credo sia utile a limitare comportamenti scorretti».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…