STEVE JOBS, UN GENIO CHE PARLAVA TROPPO – A TRE ANNI DALLA MORTE DEL FONDATORE DI APPLE, VA IN SCENA UNA SERIE DI PROCESSI IN CUI L’AZIENDA FINISCE NEI GUAI PER LE SUE MAIL E LE SUE PAROLE

Nel processo su un accordo con i big della Rete per non rubarsi gli ingegneri, è spuntata una mail galeotta di Jobs ai “rivali” di Google. E lo stesso accade nel processo per il fatto che l’iPod, nelle sue prime versioni, funzionasse solo con iTunes. E il fatto che un accordo al rialzo sui libri fosse per fregare i lettori venne raccontato da lui stesso al suo biografo…

Condividi questo articolo


Federico Rampini per “la Repubblica

 

STEVE JOBS GIOVANE APPLE jpeg STEVE JOBS GIOVANE APPLE jpeg

È l’arcangelo Lucifero della Rete, il personaggio più ammirato, emulato, venerato nella Silicon Valley. Ma anche il protagonista di una caduta agli inferi. Dalla sua morte in poi, il revisionismo storico su Steve Jobs avanza implacabile. Vi ha contribuito lui stesso autorizzando il proprio biografo ufficiale Walter Isaacson a scavare nel lato oscuro della sua personalità: per esempio il tardivo riconoscimento della figlia naturale, dopo un lungo e indegno rifiuto.

 

A Broadway è andata perfino in scena un’opera di teatro-denuncia, sullo schiavismo degli operai cinesi della Foxxcon, la fabbrica degli orrori dove si assemblano iPhone e iPad, che Jobs si rifiutò sempre di visitare. Ora l’opera di demolizione della sua figura prosegue, nei patri tribunali. Dove le cause contro Apple continuano a ruotare attorno alla figura del fondatore, tre anni dopo la sua morte.

Steve Jobs e la sua ultima moglie Steve Jobs e la sua ultima moglie

 

«Presente più che mai nelle aule dei tribunali, e non per il bene di Apple», commenta il New York Times. Una di queste cause, già persa da Apple, è stata raccontata su Repubblica: il processo per intesa oligopolistica ai danni dei dipendenti di Jobs. Fu lui a coinvolgere gli altri Padroni della Rete, a cominciare da Eric Schmidt di Google, in un patto scellerato di non aggressione: tu non rubi gli ingegneri a me, io non li rubo a te. Un modo per evitare la competizione per i talenti, e di conseguenza tenere bassi i loro stipendi (per rubarsi i migliori ingegni le aziende devono offrire aumenti).

 

Anche in quell’occasione, a inchiodare Jobs fu lo stesso Jobs. In particolare un’email del 2006 in cui scriveva a Schmidt: «Mi dicono che la tua divisione di software per smartpho- ne sta reclutando fra i miei che lavorano nella sezione iPod. Se è vero, ti chiedo di smetterla».

 

larry page sull aereo privato jpeg larry page sull aereo privato jpeg

Di lì a poco, alle minacce seguirono le profferte: ne nacque un patto di non-concorrenza sul mercato del lavoro che fu esteso ad altri giganti dell’economia digitale. Questa vicenda avrà un ulteriore rimbalzo giudiziario in aprile: i risarcimenti già concordati fra Apple e i legali di migliaia di ingegneri sono stati giudicati non abbastanza punitivi dal tribunale di San Jose, California, che quindi li ha annullati.

 

Ora si apre un nuovo processo, che ha inizio oggi a Oakland (sulla riva orientale della Baia di San Francisco). Stavolta al centro dell’attenzione c’è l’iPod, nelle prime versioni. Anche quell’oggetto, come molti prodotti lanciati da Jobs, fu veramente geniale. Esistevano già prima gli apparecchi per scaricare musica e ascoltarla, gli apparecchi mp3 che comprimono la musica in formato digitale. Ma l’i-Pod fu una rivoluzione, anzitutto estetica: come in altri campi, Jobs ebbe l’intuizione che le tecnologie potevano diventare oggetti di culto.

LARRY PAGE AL GOOGLE I-O LARRY PAGE AL GOOGLE I-O

 

L’altra innovazione decisiva fu l’abbinamento dell’iPod con iTunes, il gigantesco negozio digitale per comprare musica, poi anche audiolibri, libri, film. E la semplicità dell’acquisto, coi micro- pagamenti da 99 centesimi a brano. Ma proprio in quell’abbinamento si celava un sopruso. Le prime generazioni di iPod impedivano di accedere ad altri negozi digitali. Apple ti impediva di fare la spesa altrove. Questa dei “sistemi chiusi” fu un’ossessione di Jobs a lungo. Nel caso specifico, un’ossessione perseguibile come reato: ai sensi della legge antitrust.

E ancora una volta è lo stesso Jobs ad avere disseminato le prove di reato. Sempre sotto forma di email: che mandava ai suoi collaboratori, intimandoli di «garantire che, quando Music Match (un concorrente di iTunes) lancia il suo negozio online, non sia accessibile dall’iPod».

APPLE APPLE

 

C’è un terzo caso, anche quello finito in tribunale. Si tratta dell’intesa oligopolistica fra Apple e i maggiori editori americani, condannati per avere manipolato i prezzi dei libri al rialzo, danneggiando i consumatori. È ancora una frase di Jobs la prova del reato: «Sì, il cliente pagherà di più, ma è proprio quello che vogliamo ». In quest’ultimo caso, Jobs non solo pronunciò l’affermazione galeotta, ma fu lui a citarla nelle lunghe interviste concesse a Isaacson per la biografia autorizzata. A conferma che Jobs, oltre a essere un genio, aveva un ego smisurato: sprovvisto di sensi di colpa e anche di senso del pericolo. Non si rendeva conto che leggi e regole, prima o poi, potevano applicarsi anche a lui.

 

Google Google

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...