STRAGE IN CONGO! ATTACCO CONTRO I SOLDATI DELL'ONU - ALMENO 14 MORTI E OLTRE 40 FERITI - AL MOMENTO NON SONO STATI IDENTIFICATI GLI AUTORI 

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

Sono almeno 14 i Caschi blu rimasti uccisi in un attacco avvenuto ieri sera, giovedì, in Congo, a cui si aggiungono più di 40 feriti. Lo rendono noto le Nazioni Unite.  Il primo ad annunciare un «gran numero» di caschi blu uccisi e feriti è stato il sottosegretario generale dei Corpi di pace delle Nazioni Unite, Jean-Pierre Lacroix, su Twitter. Lacroix si è detto «indignato per l’attacco contro la missione delle Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo nella provincia di Kivu Nord, dove un gran numero di forze di pace dell’Onu è stato ucciso e ferito».  

 

soldati onu congo soldati onu congo

«I nostri pensieri e le nostre preghiere - prosegue il sottosegretario - vanno alle famiglie e ai nostri colleghi in missione. I rinforzi sono stati allertati e sono in corso evacuazioni e soccorsi».  

 

Al momento non sono stati identificati gli autori. Ma si tratterebbe «di un attacco molto grande, sicuramente il peggiore nella storia recente», ha fatto sapere Farhan Haq, vice portavoce del Segretario Generale delle Nazioni Unite. 

 

La missione Onu di peackeeping in Congo è la più grande del mondo e tenta di porre un argine ai conflitti tra i numerosi gruppi armati che si contendono il territorio nel grande paese centroafricano, ricco di risorse minerarie. Proprio ieri il Pentagono aveva stanziato 50 milioni di dollari per fornire intelligence, sorveglianza e servizi di ricognizione per proteggere e assistere maggiormente le forza di pace nella loro missione in Congo. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…