CLOONEY FA BUM BUM - LA SUA TEQUILA “CASAMIGOS” VENDUTA PER 1 MILIARDO DI DOLLARI, E LUI POTREBBE INTASCARE 233 MILIONI. OTTIMI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE - NATA CON RANDE GERBER, ALL'EPOCA IL SUO ADORATO MIGLIORE AMICO NONCHE' MARITO DI CINDY CRAWFORD, PER INNAFFIARE LE ALLEGRE SERATE DI HOLLYWOOD (60 $ A BOTTIGLIA), ORA PRODUCE 120.000 CASSE - VIDEO: NELLO SPOT, GEORGE E L'AMICO FINISCONO A LETTO INSIEME

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Nino Sunseri per Libero Quotidiano

 

george clooney george clooney

L' idea è nata da tre amici al bar. Ieri è diventata un affare da un miliardo dollari. Il tutto a partire dal 2013. Non è la storia della solita start up concepita nel solito garage di Cupertino. Bensì di una distilleria messicana di tequila: banale ma per questo ancora più sorprendente.

Ma come ha fatto l' alcol dei poveri campesinos a diventare un business di queste proporzioni? Intanto cominciamo con i tre amici al bar che non sono gente qualunque.

 

george clooney 2 george clooney 2

Magari non specialisti di bevande ad alta gradazione ma certamente di alto gradimento. Il primo, e più noto di tutti, è George Clooney, i cui figli Elle e Alexander sono troppo piccoli per brindare a tequila essendo nati a Londra un paio di settimane fa. Poi c' è Rande Gerber, che forse al grande pubblico non dice molto. Sicuramente molto meno della moglie Cindy Crawford. Di mestiere si occupa di ristorazione ed è stata l' anima dell' iniziativa.

rande gerber cindy crawford rande gerber cindy crawford

 

Infine il terzo amico, il meno famoso in assoluto, Mike Meldmann. Il trio ha annunciato ieri di aver venduto per un miliardo di dollari la loro fabbrica di tequila al colosso britannico Diageo che così aggiungerà il marchio "Casamigos", come si chiama l' azienda di Clooney e C, al prestigioso portafoglio: Smirnoff, Tanqueray, Baileys o Johnny Walker.

 

Considerando il mestiere di alcuni dei protagonisti, prima o poi ne uscirà magari un film.

Di quelli con il lieto fine. Gli ingredienti ci sono tutti: il glamour, la fantastica spiaggia (Cabo San Lucas nella Bassa California), i protagonisti famosi. Il grosso della sceneggiatura c' è già. Racconta di tre amici ricchi e famosi che si ritrovano la sera al bar a consumare il loro superalcolico preferito. Come spesso succede a chi dispone di un certo livello di reddito, decidono di non accontentarsi solo di un bicchierino. Si prendono direttamente la fabbrica che si trova a Jalisco, in Messico, appena dopo il confine Usa.

MELDMAN CLOONEY E GERBER MELDMAN CLOONEY E GERBER

 

Magari affinando un po' l' esuberanza del prodotto per averlo che brucia di meno quando scende in gola e, soprattutto, non abbia bisogno di tutto il giorno successivo per essere smaltito nel caso che il gomito si alzi troppo come accade ai tre protagonisti. Per un po' ne fanno un affare di casa: bottiglie buone per le feste private o per le degustazioni tra amici e parenti. Non a caso si chiama Casamigos. Ma il consumo nel clan, per quanto ripartito fra poche persone, è stato subito piuttosto elevato: la stessa distilleria si è posta il problema di regolarizzare la produzione, visto che gli amici di George Clooney erano arrivati ad aprire un migliaio di bottiglie l' anno.

CASAMIGOS 2 CASAMIGOS 2

 

Così nel 2013 la Casamigos è andata sul mercato con tanto di motto: la tequila "fatta dagli amici per gli amici". Il volto e la celebrità di Clooney, insieme ad una formula che ha fatto breccia tra i palati americani, hanno reso nel giro di poco tempo Casamigos tra le marche più vendute negli Usa: una tequila che si definisce di altissimo rango considerando che ogni bottiglia costa 60 dollari. Un prezzo adatto per lo star system che, tuttavia ha sfondato anche verso consumi più larghi.

 

CASAMIGOS CASAMIGOS

L' anno scorso le vendite hanno raggiunto 120 mila casse (in ogni confezione dodici bottiglie per un totale di 9 litri). Per il 2017 le previsioni parlano di 170 mila casse. La media di crescita è stata del 54% l' anno negli ultimi tre anni. Per impossessarsi di questo gioiello Diageo ha messo sul piatto ben 700 milioni, più l' impegno a versarne altri 300 sulla base delle vendite nel corso dei prossimi dieci anni. Clooney e C hanno accettato. Magari già pensando agli incassi supplementari con il film su questa storia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO