SUPERBONUS, SUPERTRUFFA! – A NOTO, IN PROVINCIA DI SIRACUSA, LA FINANZA HA SEQUESTRATO UN RESORT DI LUSSO DEL VALORE DI 13 MILIONI DI EURO IN SEGUITO ALLA SCOPERTA DI UNA PRESUNTA TRUFFA SUL SUPERBONUS 110% – SOTTO INCHIESTA SONO FINITI MARITO E MOGLIE, CHE AVREBBERO USATO IL “TRUCCHETTO” DEL FRAZIONAMENTO CATASTALE (SOLO FORMALE) PER INCASSARE DAGLI INCENTIVI UNA CIFRA MAGGIORE DI QUANTO SPETTASSE LORO… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO

(LaPresse) - La Guardia di Finanza di Siracusa ha sequestrato un resort di lusso a Noto del valore di 13 milioni di euro in seguito alla scoperta di una presunta truffa sul Superbonus 110%. Le Fiamme Gialle, su ordine della locale Procura, hanno sequestrato preventivamente beni per un importo corrispondente al valore della presunta truffa.

 

Sotto inchiesta una coppia di coniugi e due compravendite  risalenti al 2020 e al 2021: in entrambi i casi si trattava di un fabbricato in stato di abbandono e l'annesso terreno agricolo. Marito e moglie, che sono indagati per truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, avrebbero voluto realizzare un resort wellness & Spa di lusso, composto da appartamenti, un grande albergo, un'area multifunzionale, un ristorante e un centro benessere.

 

TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO

«Subito dopo la stipula del rogito - dice la Gdf - veniva registrata all'anagrafe tributaria la costituzione di due condomìni con sede nella provincia di Siracusa e Ragusa, di cui la donna risultava essere rappresentante. I due hanno presentato le richieste per il beneficio fiscale del Superbonus, ottenendo il riconoscimento di un credito pari al 110% di quanto speso per i lavori.

 

Ma la truffa era proprio qui, il frazionamento catastale. I finanzieri avrebbero accertato che prima della stipula dei due rogiti i coniugi «procedevano, senza averne ancora titolo e con l'ausilio di alcuni professionisti compiacenti, al frazionamento catastale dei due fabbricati mediante la costituzione di 118 nuovi subalterni rispetto ai 4 originari, con l'unica finalità, come le indagini hanno dimostrato, di ottenere un beneficio fiscale di gran lunga maggiore rispetto all'importo spettante».

 

TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO

La disciplina del Superbonus 110% - dice la Gdf - consente di poter usufruire di un ammontare massimo per singola unità immobiliare pari 96.000 euro. Laddove infatti le proprietà non fossero state frazionate, con la costituzione (fittizia) dell'ente di gestione comune, gli indagati avrebbero potuto usufruire del beneficio per un massimo di sole quattro unità immobiliari per un totale, facilmente ricavabile, di poche centinaia di migliaia di euro.

TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO

 

In realtà  il frazionamento dei due neo condomìni era meramente formale, vista l'assenza di una reale divisione (impianti elettrici, scarichi, condutture idriche) tra le costituenti unità immobiliari. Quindi di fatto un'operazione immobiliare speculativa, finanziandola interamente a spese dello Stato».

TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO TRUFFA SUPERBONUS - RESORT DI LUSSO SEQUESTRATO A NOTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...