SVEGLIA, E’ TEMPO DI FARE L’AMORE! L’OROLOGIO BIOLOGICO DELL’UOMO E’ PROGRAMMATO PER AVERE IL PICCO DI TESTOSTERONE ALLE 10 DEL MATTINO - MANGIARE DI NOTTE E’ SBAGLIATO: SI INGRASSA DI PIÙ - L’ORA MIGLIORE PER ANDARE DAL DENTISTA? ALLE DUE DEL POMERIGGIO: SI SENTE MENO DOLORE

-

Una pizza mangiata a mezzanotte fa ingrassare molto di più che se mangiata a pranzo. Cenare a tarda notte comporta un rischio serio di obesità - Esiste anche il momento migliore per fare attività fisica? Sì, in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando aumentano tono muscolare e coordinazione... -

Condividi questo articolo


spaghetti spaghetti

Agnese Ferrara per “la Repubblica”

 

La spaghettata (o pizza) di mezzanotte? La corsetta nel parco appena svegli? L' amore alla sera? Tv e Facebook alle due di notte? Attenzione, in ordine, fa ingrassare, facilita attacchi di cuore, dà meno piacere, provocano insonnia.

 

PIZZA 5 PIZZA 5

Esiste un equilibrio biologico che scandisce molte nostre attività ma che tendiamo ad alterare ogni giorno facilitando disturbi e malattie. Molte alterazioni dipendono dalla globalizzazione di usi e costumi (nelle metropoli l'offerta di cibo non prevede interruzioni notturne e l'illuminazione di alcune città occidentali supera di 250 volte quella di soli 50 anni fa) e la frittata sembra fatta ma a qualcosa si può rimediare. Assecondando i nostri orologi biologici interni, dalla pendola centrale nel cervello a quelli periferici dei vari organi, si recuperano i cosiddetti "ritmi circadiani" dell' organismo e si vive meglio.

 

SESSO DONNA SESSO DONNA

Spiega Paolo Sassone-Corsi, uno dei più grandi esperti mondiali di ritmi circadiani e direttore del Centro per l' epigenetica e il metabolismo della University of California: «Il nostro benessere dipende da questa armonia tra gli orologi e dalla sincronia con il ciclo giorno-notte. Il nostro orologio decide il sonno, la veglia e i cicli nutrizionali. Il fenomeno noto a tutti del jet-lag non è altro che lo stress imposto al nostro orologio interno. Siamo macchine biologiche, il risultato di centinaia di milioni di anni di evoluzione.

 

Quello che è successo in meno di un secolo, un tempo brevissimo, è stato aver scombussolato tali equilibri con l'inquinamento atmosferico, un' esposizione inadeguata a fonti di luce elettrica e un'alimentazione sproporzionata».

 

SESSO DONNA SESSO DONNA

Precisa l'esperto: «Una pizza mangiata a mezzanotte fa ingrassare molto di più che se mangiata a pranzo. Cenare a tarda notte comporta un rischio serio di obesità, anche mangiucchiare fuori dai pasti è deleterio. Il cibo di notte genera reazioni infiammatorie. Esiste la crono-nutrizione e l'ora d' oro per mangiare senza ingrassare coincide con la prima colazione». Esiste anche il momento migliore per fare attività fisica? «Sì, in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando aumentano tono muscolare e coordinazione. Fra le 6 e le 8 del mattino, invece, aumenta il rischio di crisi cardiache».

 

E l' ora migliore per l'amore?

la capacita orgasmica aumenta con l eta la capacita orgasmica aumenta con l eta

«Gli uomini hanno un picco di testosterone verso le 10 del mattino. L' organismo femminile è più complesso perché influenzato anche dal ciclo mestruale individuale. Gli uomini sembrano davvero più sempliciotti su questo fronte rispetto alle donne». Osservando le ore per "fare bene" dei ritmi circadiani, si scopre che esiste anche il momento migliore per andare dal dentista (verso le due del pomeriggio si sente meno dolore), e che un incremento della temperatura corporea nei bambini alla sera non è febbre ma una naturale oscillazione omeostatica.

 

il sesso da giovani piu frequente ma meno hot il sesso da giovani piu frequente ma meno hot

«Stiamo studiando quale sia l' ora migliore per assumere i farmaci - conclude lo scienziato - Alcuni antitumorali per esempio, hanno più efficacia se assunti di sera e non al mattino. Anche la risposta immunitaria alle infezioni è controllata dall' orologio circadiano e le cure potrebbero essere più efficaci se assunte in momenti specifici del giorno o della notte».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…