TARALLUCCI E RAZZI – RICHARD BRANSON E LA SUA “VIRGIN” PORTERANNO I TURISTI NELLO SPAZIO CON DEI RAZZI COSTRUITI IN PUGLIA DA VITO PERTOSA: “L’ITALIA È SEMPRE STATA DIMORA DI GRANDI INNOVATORI” – LA GITA IN ASSENZA DI GRAVITÀ DURERÀ SETTE MINUTI E COSTERÀ…

-

Condividi questo articolo


Gian Antonio Stella per il “Corriere della Sera”

 

vito pertosa 1 vito pertosa 1

Conquistato anni fa pure il Tibet, grazie a un accordo con la Cina che ha voluto i suoi sistemi di sicurezza per «il Treno del Cielo» Pechino-Lhasa, Vito Pertosa ci prova anche con lo spazio: costruirà lui, infatti, col mitico fondatore di Virgin Richard Branson, il razzo che porterà i primi turisti nello spazio da Grottaglie.

 

virgin galactic virgin galactic

Ceramiche e astronavi. L' accordo sarà firmato questa mattina a Mola di Bari dove, oltre al celeberrimo Castello Angioino voluto da Carlo I d' Angiò c' è anche la sede della Sitael, una delle società del Gruppo Angel fondato dall' imprenditore pugliese che, partito da una piccola impresa familiare di macchine per la raccolta dell' uva, è oggi il primo al mondo nei sistemi di sicurezza per i treni superveloci e le metropolitane.

 

richard branson virgin galactic 1 richard branson virgin galactic 1

Di qua lui, un provinciale alto alto, magro magro, giacca, cravatta, un aspetto da travet che può imbrogliare chi ne ignora il coraggio, l' estro e la lungimiranza di costruire aziende a larghissima maggioranza di ingegneri e scienziati. Di là l' istrionico giovanotto londinese che partì incidendo nel retrobottega del suo negozio di dischi il primo album di Mike Oldfield e ha via via ampliato i suoi affari dalla musica alla Formula 1 e ai viaggi spaziali accumulando un patrimonio miliardario e circa 400 società ma conservando a 67 anni l' aria, i capelli e la barba del ragazzo un po' hippie, un po' d' Artagnan.

 

virgin galactic 3 virgin galactic 3

I due, anche se non si sono mai incontrati, si sono già tastati sul lavoro. La Virgin Orbit, che da sette anni possiede nel deserto «Jornada del Muerto», del Nuovo Messico, lo «Spaceport America», il primo aeroporto spaziale commerciale della storia firmato dall' archistar Norman Foster, è già impegnata da mesi per il lancio col suo «LauncherOne» d' un satellite della pugliese Sitael, in collaborazione con l' Agenzia Spaziale Europea e l' Agenzia Spaziale Italiana, di assoluta avanguardia: sarà il primo in assoluto a propulsione elettrica. Cioè in grado di muoversi nello spazio.

 

virgin galactic 4 virgin galactic 4

Il primo accordo, firmato da Nicola Zaccheo per Sitael e Dan Hart per Virgin Orbit, sarà su questo. D' ora in avanti partiranno dallo «Spaceport America» anche i prossimi satelliti pugliesi. Con un' apertura a «nuove possibilità di effettuare lanci orbitali con aeroplano dall' Italia». Il secondo contratto, firmato per Virgin Galactic da George Whitesides e per l' Altec da Enzo Giorgio, sarà ancora più vitale non solo sotto il profilo economico ma anche immaginifico.

 

vito pertosa vito pertosa

Dopo lo stop imposto dalla tragedia dell' ottobre 2014 nel deserto del Mojave in California dove per un guasto durante un test precipitò la navetta spaziale privata Virgin Galactic Space Ship Two e morì uno dei due piloti, Branson ha infatti ripreso il progetto di portare lui, il «sognatore concreto», i primi turisti nello spazio.

 

richard branson virgin galactic richard branson virgin galactic

Una «vacanza» piuttosto esclusiva. Un avveniristico trimarano salirà fino a dodicimila metri d' altezza e da lì un razzo porterà la navicella, con sei «gitanti» a bordo, fino a cinquecento chilometri dalla Terra. Sette minuti nello spazio in totale assenza di gravità e poi il rientro verso il nostro pianeta. Costo: 250 mila dollari. Trentacinquemila per ogni minuto in orbita. Un costo astronomico. Eppure il miliardario inglese dice d' esser pieno di prenotazioni. Seicento aspiranti. E ciascuno avrebbe versato una caparra, per dirla con zio Paperone, di 70 mila «sonanti dollaroni».

 

richard branson 1 richard branson 1

E qui veniamo alla parte più affascinante dell' accordo: l' azienda spaziale dell' imprenditore di Monopoli, che s' è guadagnato il rispetto delle imprese internazionali più avanzate con gli aerei di «Blackshape», i satelliti, la diagnostica ferroviaria («locomotive a 382 chilometri l' ora che riescono a scoprire sui binari micro-fratture di mezzo millimetro o a misurare i cavi elettrici con una approssimazione di un decimo di millimetro») fino a gestire la sicurezza delle principali metropolitane da Londra a Seul, da Parigi a Singapore, è stata scelta da Branson per costruire a Grottaglie i nuovi razzi per spedire i turisti nello spazio.

 

virgin galactic 5 virgin galactic 5

Merito della stima guadagnata dalla MerMec anche come primo partner del consorzio canadese che ha già aperto i cantieri per l'«Hyperloop», il supertreno i cui passeggeri, 27 per navetta, viaggeranno a trazione magnetica dentro un largo e lunghissimo tubo in grandi vagoni-capsule da Toronto a Montreal (545 chilometri) in meno di 40 minuti toccando i 1.220 chilometri l' ora.

virgin galactic 2 virgin galactic 2

 

Progetto al quale sarebbe interessato lo stesso Branson. Ma merito anche del Politecnico e del Distretto Aerospaziale Pugliese, da anni fiore all' occhiello della Regione, dove sono costruiti ad esempio parti importanti del Boeing 787. E merito infine della recente scelta dell' Enac, l' Ente nazionale per l' aviazione civile, di puntare come futuro «spazioporto» italiano su Taranto-Grottaglie.

 

virgin galactic 1 virgin galactic 1

Per non dire dello stesso Richard Branson che, col via libera del Dipartimento di Stato Americano, ha scelto il nostro Paese, la Puglia e la lanciatissima società barese sottolineando che «dal Rinascimento alla moderna scienza dello spazio, l' Italia è sempre stata dimora di grandi innovatori e culla di idee rivoluzionarie che hanno plasmato l' esperienza umana». Lui lo sa, cosa hanno dato e cosa potrebbero dare al mondo l' Italia e gli italiani. Se anche noi ci credessimo un po' di più.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…