I TAXI SONO MORTI MA ANCORA NON LO SANNO - A NEW YORK “UBER” SORPASSA GLI “YELLOW CAB”: NEL MESE DI LUGLIO LA SOCIETÀ CALIFORNIANA HA REGISTRATO UNA MEDIA DI 289 MILA CORSE AL GIORNO CONTRO 277 MILA DEI TAXI - SITUAZIONE SIMILE ANCHE A SAN FRANCISCO, CHICAGO E HOUSTON

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “la Stampa”

 

UBER CONTRO TAXI UBER CONTRO TAXI

È un sorpasso storico quello effettuato da Uber tra le strade di New York. L' applicazione per il servizio auto ha superato i taxi gialli in termini di corse effettuate. Secondo i dati diffusi dal New York Times la società californiana, nel mese di luglio, ha registrato una media di 289 mila corse giornaliere rispetto alle 277 mila dei taxi tradizionali. È la prima volta che accade, ed è il sintomo di come stia cambiando la mappatura dei trasporti anche nella Grande Mela con l' entrata di Silicon Valley in settori tradizionalmente dominati da operatori storici.

 

UBER CONTRO TAXI UBER CONTRO TAXI

Come appunto gli «yellow cab», il servizio di auto con conducente le cui licenze sono assegnate dal Nyc Taxi & Limousine Commission, ovvero il Comune di New York, a operatori privati. Un dominio che durava dal 1907, quando fecero la loro comparsa le prime vetture dipinte di giallo per essere riconosciute in lontananza.

 

L'avvento del digitale non ha però risparmiato nemmeno l' industria dei trasporti, e così Uber è divenuto il re della Grande Mela (almeno per un mese) grazie a una strategia vincente. Quella di potenziare la presenza nei quartieri fuori Manhattan (Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island), dove partono metà delle corse di Uber. E in particolare in zone dove i taxi sono rari e dove anche l'accesso ai trasporti pubblici è più limitato rispetto alle zone centrali dei «Five Boroughs». Il servizio di auto con conducente conquista un numero di newyorkesi sempre maggiore, partendo proprio dalle periferie.

uber contro taxi uber contro taxi

 

Come ad esempio Soundview nel Bronx, enclave della «working class» e uno dei bastioni che registra la crescita maggiore. Nella zona le corse sono salite a una media di 6.132 a settimana in agosto, contro le 1.189 dell' anno precedente. A Flatlands, Brooklyn, dove non c' è una stazione della metro, le corse settimanali sono passate dalle 3.598 dell' anno scorso a 13.380.

 

E il fenomeno è dilagante visto che una simile tendenza è riscontrabile anche in altre città Usa come San Francisco, Chicago e Houston. Tanto che il comune di New York stava pensando a misure per favorire i taxi gialli, anche imponendo tassazioni maggiori a Uber.

beyonce guida il taxi beyonce guida il taxi

E la società californiana potrebbe trovarsi in buona compagnia, visto che altre App, come Lift o Via, stanno conquistando la città.

 

Per Uber è senza dubbio un traguardo importante, specie dinanzi alle difficoltà operative e legali che la società ha affrontato negli ultimi tempi. Come a Londra dove ha presentato ricorso contro la decisione dell' autorità comunale dei trasporti (Tfl) di non rinnovare la licenza del servizio. Questo permette alla società di poter continuare a operare nella capitale britannica almeno nei prossimi mesi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…