TEMPO DA CANI – I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE INVECCHIANO MOLTO PIÙ RAPIDAMENTE DEGLI UMANI: TRA I SEI E I 18 MESI VIVONO L’ADOLESCENZA E A SETTE ANNI E COME SE NE AVESSE 47 – IL PROGETTO FOTOGRAFICO PRIMA-DOPO DI AMANDA JONES, CHE MOSTRA GLI EFFETTI DEL TEMPO SUGLI ANIMALI – VIDEO: LA SCENA FINALE (STRAPPALACRIME) DI “IO E MARLEY”

-

Condividi questo articolo

 

Daniela Mastromattei per “Libero Quotidiano”

 

cani fotografati da amanda jones 8 cani fotografati da amanda jones 8

Il sentimento per i cani è lo stesso che nutriamo per i bambini, diceva Freud. Ma c' è una cosa che li rende diversi: i figli biologici invecchiano dopo di noi, gli animali molto prima. E troppo velocemente. Lo sa bene chi ha vissuto con loro, li ha accolti in casa da piccini, li ha visti crescere e pensato erroneamente che a un anno fossero ancora dei cuccioli. Invece, e purtroppo, non è così, perché tra i sei e i 18 mesi i cagnolini vivono l' adolescenza (periodo complicato e particolarmente movimentato proprio come quello dei nostri ragazzi) e tra i 12 mesi e i tre anni sono già adulti.

 

E quindi, meno ribelli, ma ugualmente carichi di energia, più maturi e con tanta voglia di fare, di legarsi ai padroni e vivere per loro. Schopenhauer direbbe: chi non ha mai avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.

 

amanda jones invecchiamento dei cani prima amanda jones invecchiamento dei cani prima

Se un anno di vita di un cane equivale a 15 dell' essere umano, a sette anni è come se ne avesse 47. E alla soglia dei 50, il nostro amico scodinzolante disgraziatamente inizia a invecchiare. Molto dipende anche dalla taglia e dal peso, oltre che dalla razza, tutti elementi che influiscono sugli anni che passano.

 

amanda jones invecchiamento dei cani dopo amanda jones invecchiamento dei cani dopo

Più è piccolo e leggero più le probabilità di una vita longeva aumentano. Insomma tra i sette e i 10 anni il cane anziano raggiunge la saggezza: si mostra più pacato (e riflessivo, oserei dire), anche se il fisico appare appesantito. È la fase in cui vive in simbiosi con il suo compagno umano. Ma è pure il momento in cui il pelo si ingrigisce e il fisico si indebolisce, inizia a sentire e vedere meno, a soffrire di dolori articolari e di altri problemi. Cominciano il suo decadimento e contemporaneamente i nostri patemi d' animo.

amanda jones invecchiamento dei cani prima 2 amanda jones invecchiamento dei cani prima 2

 

«IO E MARLEY»

Chi non ha versato un mare di lacrime davanti al film Io e Marley, quando il labrador protagonista del film diventa anziano, si ammala e alla fine muore? Marley è un cane dall' intelligenza vivace, come dicono spesso a scuola le maestre degli alunni più irrequieti, e soprattutto da cucciolo combina piccoli e grandi pasticci ogni giorno.

 

amanda jones invecchiamento dei cani dopo 2 amanda jones invecchiamento dei cani dopo 2

A poco a poco entra a far parte della famiglia e con il suo carattere esuberante, sensibile e protettivo, conquista il cuore dei due bambini, arrivati in casa dopo di lui. E quando è il momento (brutto) di lasciarli, nessuno è pronto e tutti soffrono. Sono separazioni dolorosissime queste, dalle quali ci si riprende a fatica, lasciando un segno indelebile.

 

amanda jones invecchiamento dei cani prima 1 amanda jones invecchiamento dei cani prima 1

Ecco perché i teneri scatti della fotografa Amanda Jones, all' interno del suo progetto "Come invecchiano i cani", ci emozionano. Coglie due momenti delicatissimi nella sua mostra la Jones: mette a confronto le foto dei cuccioli con quelle fatte dopo dieci anni che rappresentano la loro vecchiaia, dove mostrano il manto bianco, gli occhi stanchi e le zampe affaticate. Chiunque abbia vissuto l' esperienza di veder crescere il proprio cane, non potrà non commuoversi guardando questi musetti.

 

amanda jones invecchiamento dei cani dopo 1 amanda jones invecchiamento dei cani dopo 1

L' artista si definisce una "dog photographer", in quanto ha dedicato parte della sua vita a questi meravigliosi animali da compagnia, come dimostra nel suo reportage "Ten Years - Faithful Friends Then & Now" (Dieci anni - Amici Fedeli allora come adesso). Racconta 30 storie attraverso i ritratti di splendidi golden retriever, alani, carlini e bulldog francesi, accompagnati dalle riflessioni dei cari con i quali convivono. Che si sono ritrovati a veder crescere in fretta le proprie bestiole.

 

cani fotografati da amanda jones 10 cani fotografati da amanda jones 10

Tuttavia lo sguardo penetrante (impossibile da dimenticare) che ti arriva dritto al cuore, di quando erano cuccioli e volevano giocare giorno e notte, è lo stesso. Quegli occhi sembrano volerti dire: un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido. Se gli dai il tuo amore, lui ti darà il suo.

E resterà fedele fino all' ultimo respiro, fino all' ultimo battito di ciglia.

cani fotografati da amanda jones 7 cani fotografati da amanda jones 7 cani fotografati da amanda jones 1 cani fotografati da amanda jones 1 cani fotografati da amanda jones 9 cani fotografati da amanda jones 9 cani fotografati da amanda jones 2 cani fotografati da amanda jones 2 cani fotografati da amanda jones 3 cani fotografati da amanda jones 3 cani fotografati da amanda jones 6 cani fotografati da amanda jones 6 cani fotografati da amanda jones 4 cani fotografati da amanda jones 4 cani fotografati da amanda jones 12 cani fotografati da amanda jones 12 cani fotografati da amanda jones 5 cani fotografati da amanda jones 5 cani fotografati da amanda jones 11 cani fotografati da amanda jones 11

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

MA NON ERANO QUELLI DELL’ONESTA’? IL GRILLINO MARCELLO DE VITO ARRESTATO PER CORRUZIONE: PER I GIUDICI IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE AVREBBE INTASCATO “SOLDI” IN CAMBIO DELLA PROMESSA DI PORTARE AVANTI IL PROGETTO DEL NUOVO STADIO DELLA ROMA A TOR DI VALLE: “ERA A DISPOSIZIONE DEI COSTRUTTORI PARNASI, TOTI E STATUTO” – E' UNA BOMBA CHE SCUOTE IL CINQUE STELLE ROMANO E L'AMMINISTRAZIONE RAGGI – ALTRI TRE IN MANETTE- IN CORSO PERQUISIZIONI IN CAMPIDOGLIO E NEGLI UFFICI DI ACEA

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute