TERRORE A ORE CONTATE - PRESO L’AGGRESSORE CHE IERI HA TRAVOLTO CON L’AUTO SEI MILITARI ALLE PORTE DI PARIGI - IL 37ENNE ALGERINO IN FUGA E’ STATO CATTURATO SULL’AUTOSTRADA PER CALAIS - PER LA POLIZIA L’UOMO, RESIDENTE IN UNA BANLIEUE, AVEVA PREMEDITATO L'ATTACCO E NON ESCLUDE NESSUNA PISTA

-

Condividi questo articolo


Paolo Levi per la Stampa

 

macron macron

L' epilogo di un' altra giornata di terrore si è consumato su un' autostrada del Nord della Francia. Hammou B, trentasettenne algerino ignoto finora agli 007, è stato catturato nel corso di una spettacolare operazione sull' A16, tra Boulogne-sur-Mer e il porto di Calais, dopo una fuga durata cinque ore e mezzo. Sono le 13,30. La Police Nationale si ingegna per creare un «ingorgo simulato» del traffico. Sorpresa dal muro di auto che si trova dinanzi, la primula rossa capisce che qualcosa sta andando storto, tenta di tamponare una vettura della polizia per aprirsi un passaggio, ma è braccato.

 

Per gli agenti è il momento di aprire il fuoco, anche perché alto è il rischio che nel cruscotto conservi un' arma. Cinque pallottole sparate contro di lui mettono fine a una lunga caccia all' uomo cominciata alle otto del mattino. Il sospetto viene ricoverato in condizioni gravi nel più vicino ospedale di Lille. Quasi sei ore prima, quella stessa Bmw scura usata come un' arma travolgeva una pattuglia di militari a Levallois-Perret, alle porte di Parigi. Bilancio: 6 soldati dell' operazione antiterrorismo Sentinelle feriti, di cui tre gravi, anche se non in pericolo di vita.

la caserma a levallois perret la caserma a levallois perret

 

Un altro agente è stato leggermente ferito alla coscia da una pallottola vagante durante l' operazione in autostrada. Dalla immagini di videosorveglianza di Levallois, appare evidente che il sospetto residente in banlieue avesse accuratamente premeditato l' attacco. Già dall' alba l' auto noleggiata risulta in sosta all' imbocco della Place de Verdun, il luogo dell' assalto, come in attesa che i soldati uscissero dalla caserma. In un tweet pubblicato in serata il presidente Emmanuel Macron, si congratula con le forze dell' ordine ma invita il Paese a restare vigile «ad ogni istante».

 

la caserma a levallois perret 4 la caserma a levallois perret 4

Di atto volontario ha parlato il ministro dell' Interno, Gérard Collomb, che si è recato insieme alla collega responsabile per la Difesa, Florence Parly, al capezzale dei soldati feriti all' ospedale militare di Percy di Clamart. All' indomani della prima schiarita dei dati sul turismo dopo due anni di crisi seguita alle stragi del 2015 Collomb ha spiegato che la minaccia terroristica «resta importante», soprattutto contro militari e forze dell' ordine, ormai obiettivo privilegiato degli attacchi. È di solo pochi giorni fa lo sventato attacco di un diciottenne squilibrato contro un soldato a presidio della Torre Eiffel. Gli inquirenti dell' antiterrorismo hanno lanciato una serie di perquisizioni in alcuni palazzi di banlieue per trovare indizi o eventuali complici del sospetto.

 

la caserma a levallois perret 3 la caserma a levallois perret 3

Contrariamente a quanto emerso in un primo tempo, l' uomo con i genitori in Algeria risiedeva con regolare permesso di soggiorno a Sartrouville, nel dipartimento delle Yvelines. A luglio il Parlamento ha adottato la sesta (e teoricamente) ultima proroga dello stato d' emergenza decretato nella notte del Bataclan. L' obiettivo di Macron è varare entro l' autunno una nuova legge antiterrorismo che possa consentire di ritirare le misure speciali entro il primo novembre. Una posizione ribadita ieri dal premier Edoaurd Philippe, mentre il Front National di Marine Le Pen rilancia la polemica politica tuonando contro i tagli alla Difesa annunciati dal presidente per il 2017. Ma già dal 2018 torneranno a crescere.

emmanuel macron emmanuel macron

la caserma a levallois perret 2 la caserma a levallois perret 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…