TETTE CORSARE – ANNE BONNY E MARY READ ERANO DUE PIRATESSE, FACEVANO PARTE DELLA CIURMA DI JACK RACKAM E USAVANO LE ARMI CON LA STESSA FACILITÀ CON LA QUALE BESTEMMIAVANO E NON SI TIRAVANO MAI INDIETRO – PER UMILIARE LE LORO VITTIME IN FIN DI VITA MOSTRAVANO IL SENO PER SOTTOLINEARE CON ARROGANZA CHE AD AVERLI SCONFITTI ERA STATA UNA DONNA…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

la storia di anne bonny e mary read 12 la storia di anne bonny e mary read 12

La loro vita è diventata una leggenda. Le loro gesta sono tramandate negli anni e oggi loro due sono ricordate nella storia come due valorosi pirati. Ma Anne Bonny e Mary Read erano diverse. Erano differenti perché erano donne e, nonostante tutto, ancora oggi vengono annoverate come tra i pirati più leggendari della storia.

 

Le due, travestite da uomini e capaci di combattere come guerrieri, facevano parte della famosa banda di pirati di Jack Rackam che terrorizzava i mari all'inizio del XVIII secolo. Erano impavide, impugnavano il machete con facilità e mostravano il seno alle loro vittime solo quando avevano battuto l’avversario, per dare loro l’umiliazione di essere stati sconfitti da una donna.

 

la storia di anne bonny e mary read 11 la storia di anne bonny e mary read 11

Si crede che Bonny sia stata la figlia illegittima di un avvocato irlandese e di una cameriera. Si pensa che sia nata a Old Head of Kinsale, nella contea di Cork, in Irlanda, nel 1700 prima di trasferirsi negli Stati Uniti con suo padre che l'avrebbe vestita da ragazzo e l’avrebbe sempre chiamata "Andy". Tra il 1714 e il 1718, scappò via con un marinaio alle Bahamas dove incontrò Rackam, se ne innamorò ed ebbe un figlio. Per lui lasciò tutto e si unì alla sua ciurma, travestendosi da uomo.

la storia di anne bonny e mary read 10 la storia di anne bonny e mary read 10

 

Mary Read era la figlia di un marinaio che non tornò mai dal mare. Era nata nel 1685 e sua madre l'ha sempre travestita da ragazzo per convincere la famiglia del marito a dargli qualcosa per crescerla. Si presume che si unì all'esercito britannico, alleato delle forze olandesi contro i francesi, fingendo di essere un uomo e si innamorò di un soldato fiammingo. Dopo la morte del compagno, si imbarcò per una spedizione nelle Indie e, quando la nave fu catturata dai pirati, lei venne reclutata e presentata all’equipaggio di Rackam.

la storia di anne bonny e mary read 1 la storia di anne bonny e mary read 1

 

Nell'ottobre del 1720, Rackam e il suo equipaggio furono attaccati da uno sloop capitanato da Jonathan Barnet su commissione di Nicholas Lawes, governatore della Giamaica. La maggior parte dei pirati di Rackam oppose poca resistenza poiché erano troppo ubriachi per combattere, ma Read e Bonny combatterono ferocemente e riuscirono a tenere a bada le truppe di Barnet per un breve periodo.

la storia di anne bonny e mary read 13 la storia di anne bonny e mary read 13

 

Tuttavia vennero catturate e condannate a morte. Entrambe, tuttavia, erano incinte e si appellarono al diritto di poter mettere al mondo i bimbi che portavano in grembo prima di essere giustiziate. Cosa sia successo a Bonny non è mai stato registrato. Alcuni storici pensano che potrebbe essere tornata a vivere con suo padre negli Stati Uniti.

la storia di anne bonny e mary read 14 la storia di anne bonny e mary read 14

 

Mary morì di febbre nell'aprile del 1721. La sua sepoltura del 28 aprile 1721 è nei registri della chiesa di Santa Caterina in Giamaica. Non vi è alcuna registrazione della sepoltura del suo bambino, il che suggerisce che potrebbe essere morta durante la gravidanza.

la storia di anne bonny e mary read 3 la storia di anne bonny e mary read 3 la storia di anne bonny e mary read 4 la storia di anne bonny e mary read 4 la storia di anne bonny e mary read 7 la storia di anne bonny e mary read 7 la storia di anne bonny e mary read 9 la storia di anne bonny e mary read 9 la storia di anne bonny e mary read 8 la storia di anne bonny e mary read 8 la storia di anne bonny e mary read 6 la storia di anne bonny e mary read 6 la storia di anne bonny e mary read 5 la storia di anne bonny e mary read 5 la storia di anne bonny e mary read 2 la storia di anne bonny e mary read 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…