TORNA L’INCUBO TERRORISMO A BRUXELLES: ATTACCO SVENTATO ALLA STAZIONE CENTRALE, UCCISO UOMO CON CINTURA ESPLOSIVA – SECONDO ALCUNE FONTI IL KAMIKAZE AVREBBE INNEGGIATO AD ALLAH – LA POLIZIA: SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


BRUXELLES 2 BRUXELLES 2

Da repubblica.it

Una piccola esplosione e alcuni colpi d'arma: su Bruxelles è ripiombato l'incubo terrorismo. Tutto è accaduto intorno alle 21 nella stazione centrale della capitale belga, non lontano dalla Grand-Place. I media parlano di un uomo con una cintura esplosiva e uno zaino che è stato "neutralizzato", ancora non è chiaro se l'uomo (che secondo alcuni testimoni avrebbe avuto 30-35 anni) sia stato ucciso o ferito. Il presunto kamikaze avrebbe fatto detonare la carica, forse nel trolley, quando ha capito di essere stato individuato dai militari che poi gli hanno sparato.

L'esplosione (ma alcuni testimoni parlano di due deflagrazioni) ha provocato panico e scene di terrore nella stazione. Secondo alcune fonti, l'uomo prima di farsi esplodere avrebbe inneggiato ad Allah. Il sistema radio televisivo del Belgio (Rtbf) parla di una o due persone in fuga. L'ufficio della procura belga ha fatto sapere che non ci sono feriti tra i civili.

 

Poco dopo la situazione è stata data come "sotto controllo", mentre arrivavano gli artificieri perchè dal corpo spunterebbero dei fili. Sia la Gare Central che la Grand Place sono state evacuate e il traffico ferroviario è stato interrotto. Circolazione interrotta anche nelle stazioni ferroviarie di Bruxelles Nord e Bruxelles Midi. Le linee 1 e 5 della metropolitana restano chiuse. I bus vengono deviati per evitare la zona. Evacuato gran parte del centro della città.

BRUXELLES 3 BRUXELLES 3

 

 

"Il primo ministro Charles Michel e il ministro degli Interni, Jan Jambon seguono la situazione dal  centro di crisi", ha detto il portavoce governativo, Frédéric Cauderlier.

 

i precedenti attacchi. Il 22 marzo del 2016 erano stati attaccati l'aeroporto e la metropolitana: i morti furono 31 e centinaia i feriti. Prima ci furono due esplosioni allo scalo aeroporto di Zaventem, alle 8 del mattino. Un'ora dopo un'altra bomba era esplosa in centro, alla fermata del metrò Maelbeek, vicino alle istituzioni europee. L'assalto alla capitale belga era arrivato dopo tre giorni dall'arresto di Salah Abdeslam, il principale ricercato per gli attentati di Parigi del 13 novembre.

BRUXELLES 1 BRUXELLES 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...