TRACOLLO CAPITALE - A ROMA IL 69,4% DELLE IMPRESE DI SERVIZI, CHE PRODUCE LA METÀ DELLA RICCHEZZA LOCALE, HA SUBITO UN DRASTICO CALO DEL FATTURATO NELLA FASE 1 - IL 58% PREVEDE ULTERIORI PERDITE NELLA SECONDA METÀ DELL’ANNO - L’INDAGINE DI CONFCOMMERCIO: QUASI 7 AZIENDE SU 10 È INSODDISFATTO DELLE MISURE ADOTTATE ADL GOVERNO. SERVE LIQUIDITÀ ORA O SI RISCHIA DI FARE CRAC

-

Condividi questo articolo


 

protesta dei commercianti del centro di roma 3 protesta dei commercianti del centro di roma 3

 

Flavia Scicchitano per www.leggo.it

 

Nella Capitale il settore dei servizi produce la metà della ricchezza locale collocando la provincia romana in seconda posizione (dopo Milano) tra le 14 Città metropolitane d'Italia in termini di occupati e di valore aggiunto.

 

Ma l'impatto del Covid-19 è stato forte: il 69,4% delle imprese dei servizi segnala un crollo del fatturato nella Fase 1. E per la seconda metà del 2020 permane un sostanziale pessimismo: il 58,2% prevede ulteriori perdite.

recessione coronavirus recessione coronavirus

 

E' quanto emerge da un'indagine di Confcommercio Roma coordinata dall'Università di Roma Tre sul settore dei servizi a Roma. Nel 2019 le 113.648 unità locali dei servizi della provincia hanno infatti alimentato 644mila posti di lavoro, producendo 71,6 miliardi di euro di valore aggiunto. Il 57,7% delle imprese ha continuato ad operare durante il lockdown mentre il 43,3% è stato costretto alla chiusura temporanea.

chiuso per virus chiuso per virus

 

Tra i servizi rimasti più operativi: trasporti e magazzinaggio. Nonostante tutto quasi il 30% delle imprese ha tenuto alla crisi. Le maggiori criticità hanno riguardato diminuzione della domanda (65,1%) e deterioramento della liquidità (39,9%). Il calo dell'occupazione ha coinvolto il 25,3% delle imprese.

 

Il 67,2% è insoddisfatto delle misure di policy adottate. Il 30,5% chiede più interventi di liquidità. Il 28,6% è in cerca di nuove linee di credito.

Pier Andrea Chevallard Pier Andrea Chevallard

 

«Il settore dei servizi apporta il maggior valore aggiunto all'economia della Capitale - dichiara il commissario Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard - I servizi si sono trasformati da comparto di supporto a presupposto di contesto fondamentale per lo sviluppo del territorio.

 

Chiediamo alle istituzioni di adeguare rapidamente le infrastrutture fisiche e digitali di cui oggi Roma è carente, indispensabili per agganciare la ripresa economica».

disoccupazione crisi disoccupazione crisi

protesta dei commercianti in piazza san pietro 7 protesta dei commercianti in piazza san pietro 7

protesta dei commercianti in piazza san pietro 10 protesta dei commercianti in piazza san pietro 10 protesta dei commercianti in piazza san pietro 11 protesta dei commercianti in piazza san pietro 11 protesta dei commercianti del centro di roma 1 protesta dei commercianti del centro di roma 1 protesta dei commercianti del centro di roma 2 protesta dei commercianti del centro di roma 2 protesta dei commercianti del centro di roma 6 protesta dei commercianti del centro di roma 6 protesta dei commercianti in piazza san pietro 4 protesta dei commercianti in piazza san pietro 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…