UN TUFFO DOVE L’ACQUA È PIÙ BLU - L’ISOLA DI VAGAR, NELL’ARCIPELAGO DELLE FAROE, OSPITA UN LAGO UNICO NEL SUO GENERE: IL SORVÁGSVATN È A PICCO SU UNA SCOGLIERA NEL NORD DELL’ATLANTICO - IL GIOCO DI ILLUSIONI OTTICHE È SORPRENDENTE: FOTO E VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Noemi Penna per la Stampa

 

isola di Vagar 4 isola di Vagar 4

Un lago che si tuffa nell'oceano. E' un incredibile illusione ottica quella che regala l'isola di Vagar, nell'arcipelago danese delle Faroe, fra Scozia, Norvegia e Islanda. Un angolo di natura selvaggia e incontaminata, dove sono acqua e roccia a dar spettacolo.

 

Il lago Sorvágsvatn si trova infatti in una posizione geografica unica nel suo genere: a ridosso di un precipizio sul Nord Atlantico. La distanza reale fra il lo specchio d'acqua e l'oceano è di 30 metri in verticale, ma l'alta scogliera che lo circonda supera anche i cento metri, regalando una doppia magnifica illusione.

 

isola di Vagar isola di Vagar

Dai versanti laterali il lago sembra sovrastare l'oceano dal suo altopiano roccioso. Se lo si guarda frontalmente, invece, la sua forma allungata sembra inclinarsi verso l'oceano, quasi come un imbuto, con tanto di cascata finale, alta come un palazzo di dieci piani.

 

I cambi di pendenza e i ripidi pendii conferiscono al Sørvágsvatn un aspetto quasi ««impossibile»», regalando al lago la fama che si merita.

 

Una attrazione così preziosa che ha portato le città che si trovano sulle due sponde opposte a contendersi non solo la rarità, quanto il nome del bacino. Il Sorvágsvatn è infatti conosciuto anche con un altro nome: Leitisvatn. Ma per non sbagliarvi, quando siete lì limitatevi a chiamarlo so, il lago.

isola di Vagar 3 isola di Vagar 3 isola di Vagar 2 isola di Vagar 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…