TUTTI I NO DEI MAGISTRATI AI GIORNALISTI – ECCO LE LINEE GUIDA DEL CSM PER UNA “CORRETTA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE”. NO AGLI SCOOP, NO ALLE ANTICIPAZIONI, NO ALLA PUBBLICAZIONE DI NOTIZIE CHE VIOLINO IL SEGRETO DELLE INDAGINI – C’È QUALCOSA CHE SI PUÒ ANCORA FARE? QUALCHE PROBLEMINO CI SARÀ ANCHE PER LE TOGHE, PERCHÉ IL POTERE SARÀ TUTTO NELLE MANI DEL CAPO DELLA PROCURA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Liana Milella per la Repubblica

 

Giovanni Legnini Giovanni Legnini

L' idea era buona. Come la racconta Giovanni Legnini, il vice presidente del Csm: «Si dice sempre che i magistrati devono stare zitti. Non devono parlare delle loro inchieste.

Invece devono farlo. Ma devono farlo bene. Rispettando le regole». E qui la faccenda si complica. Perché oggi il Csm (…) detta per la prima volta le linee guida per «una corretta comunicazione istituzionale».

 

Ma in quella circolare (…), ci sono troppi "no" sulla cronaca giudiziaria (…).

Consiglio Superiore della Magistratura Consiglio Superiore della Magistratura

No agli scoop, azzerando il sano principio della leale concorrenza tra testate. No alle anticipazioni, negando a chi trova una notizia la possibilità di pubblicarla subito, anche se la persona coinvolta non saprà dal magistrato, ma dalla stampa, di essere finito in un guaio. No alla pubblicazione di notizie che possono violare, anche in parte, il segreto delle indagini.

 

No a scriverle consegnando già all' opinione pubblica un possibile colpevole. (…) Si ha l' impressione che (…) più che un aiuto possano diventare un bel problema.

giovanni legnini giovanni legnini

 

E forse un problema potrebbe esserci pure tra le toghe. Perché la coreografia delle notizie porta alla forte concentrazione nelle mani del capo della procura che diventa il deus ex machina della macchina informativa. (…) Sarà il "responsabile per la comunicazione".

L' unico che può parlare, imponendo la linea e controllando pure la polizia giudiziaria. (…) Sarà lui solo a decidere flusso e modalità informative.

 

sede csm consiglio superiore della magistratura sede csm consiglio superiore della magistratura

Ma non basta. Il futuro meccanismo sembra togliere, più che aggiungere informazione rispetto al sistema attuale. Ecco il concetto di comunicazione "reattiva", così viene definita, «per correggere informazioni errate, false, distorte».

 

E ancora la comunicazione "obiettiva", cioè "presentare un' accusa in modo imparziale, equilibrato, misurato". Ma questo saranno i giornalisti a deciderlo. E ancora: l' approccio "garantista"(…) rischia di risolversi in regole che solo chi scrive, e non certo chi dà le notizie, ha diritto di darsi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…