VADE RETRO! - AGHI RIUSATI, STAFF INCOMPETENTE E MEDICINE SCADUTE. LE MISSIONARIE DI MADRE TERESA “OPERAVANO IN MANIERA ORRIBILMENTE NEGLIGENTE” – ‘’E’ STATA UNA EVANGELISTA DI SUCCESSO, MA IN AMBITO MEDICO HA FALLITO. IL SUO È STATO UN LASCITO INEFFICIENTE, BIGOTTO E IDEOLOGICO’’

Hemley Gonzalez, volontario per le Missionarie della Carità, l’organizzazione fondata da Madre Teresa ha lanciato la campagna per fermare le suorine, nella speranza di educare i donatori, che danno soldi a quella che lui ritiene “una sistematica violazione dei diritti umani»…

Condividi questo articolo


George Gillet per “Salon

madre teresa madre teresa

 

Aghi riusati, staff incompetente e medicine scadute. L’immagine descritta da Hemley Gonzalez non è certo associata alla “santità”, nella professione medica. Lui è stato volontario per le Missionarie della Carità, l’organizzazione fondata da Madre Teresa, che a suo dire «operava in maniera orribilmente negligente». Una considerazione non atipica, se leggiamo l’articolo apparso su “New Internationalist”, dove una volontaria a Calcutta parla di “negligenza e abuso”, o se ricordiamo le dichiarazioni del 1994 del dottor Robin Fox, anche lui in visita a Calcutta, il quale vide dare ai malati le medicine sbagliate, curare la malaria con il paracetamolo. Disse: «Madre Teresa preferisce la provvidenza alla pianificazione. Tutto è votato alla gentilezza, ma non c’è competenza medica».

 

madre teresa in via di santificazione madre teresa in via di santificazione

Oggi Gonzalez ha lanciato la campagna per fermare le missionarie della carità, nella speranza di educare i donatori, che danno soldi a quella che lui ritiene “una sistematica violazione dei diritti umani». Aroup Chatterjee condivide. Nato a Calcutta e oggi medico in Inghilterra, ricorda come ai malati fosse negata qualsiasi visita, fossero rifiutati gli antidolorifici e come venissero costretti a radersi a zero: «Se la gente sapesse come era davvero Madre Teresa, la troverebbero ripugnante». Tutti aneddoti che contraddicono la narrativa sul Nobel per la Pace, presto santa. Madre Teresa ha ricevuto talmente tanti soldi in donazioni che la sua approssimazione medica non è giustificata. L’igiene era scarsa nei suoi reparti, non esistevano lavatrici, venivano distribuiti analgesici ma mai anestetici (che pure abbondavano, essendo i primi pacchi che arrivavano dagli ospedali del mondo) e tutto per rispettare un voto di povertà, in nome di una presunta elezione alla santità.

seguaci di madre teresa seguaci di madre teresa

 

Per lei malattia e povertà erano doni che offrivano la possibilità di connettersi a Dio. La sua missione non era di alleviare la sofferenza ma di assicurare che tutto accadesse in una cornice religiosa. Lo faceva per soddisfare le sue convinzioni, non per altruismo. Missionaria prima, altruista poi. Ha vinto il Nobel nonostante giornalisti, volontari e accademici denunciassero la sua glorificazione della sofferenza.

 

madre teresa fra i malati madre teresa fra i malati

Il mondo la considera un’eroina, l’Occidente ci fa bella figura, mostrando azioni concrete contro l’ineguaglianza globale, e la Chiesa Cattolica si sbriga a farla santa. Vendere la missione religiosa come fosse un impegno umanitario (con tanto di suore che facevano segreti battesimi ai pazienti induisti o musulmani) è stato anche conveniente finanziariamente: 72 milioni annui ricevuti in donazioni, di cui solo il 7% era usato per attività benefiche.

 

Madre Teresa ha adottato il ruolo di medico o infermiera e, in quanto tale, avrebbe dovuto

MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA

rispettare i pazienti e non imporre personali credi religiosi o politici. E’ stata una evangelista di successo, ma in ambito medico ha fallito. Il suo è stato un lascito inefficiente, bigotto e ideologico.

MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA madre teresa calcutta madre teresa calcutta MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…