VANNACCI, MA LI MORTACCI! IL GENERALE SPACCA IL CARROCCIO – L’EX MINISTRO CENTINAIO SFANCULA LA STRATEGIA DI SALVINI: “IO NON LO VOTERÒ, SCEGLIERÒ UNO DELLA LEGA CHE SI È FATTO IL MAZZO SUL TERRITORIO”. MA L’EX VICEMINISTRO GARAVAGLIA SPEZZA UNA LANCIA PER IL CAPITONE: “VANNACCI RAPPRESENTA ANCHE I VALORI DEI NOSTRI ELETTORI” – E IL GENERALE COSA DICE? “I MALUMORI NELLA LEGA? NON PESANO NULLA, LA DECISIONE SPETTA A ME”

-

Condividi questo articolo


Cesare Zapperi per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

salvini vannacci salvini vannacci

La sempre più probabile candidatura del generale Roberto Vannacci alle Europee agita il mondo leghista. Qualcuno, come l’ex ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio, lo dice ad alta voce a Un giorno da pecora su Radio 1 («Io non lo voterò, sceglierò uno della Lega che si è fatto il mazzo sul territorio»), assumendosi la responsabilità di non allinearsi alla strategia di Matteo Salvini.

 

Molti, pur condividendo le perplessità, preferiscono tacere o, nel migliore dei casi, tentare di far rientrare l’opzione nella libertà di scelta lasciata comunque all’elettore. «Vannacci è portatore di valori che possono piacere ad una parte dell’elettorato leghista — ha spiegato a Tagadà su La7 Massimo Garavaglia, senatore ed ex viceministro all’Economia —. Chi non li condivide voterà un altro candidato».

ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI

 

Lui, il generale, nega novità sulla propria corsa, spiegando come la scelta sia «una cosa che dipende da me».

 

I malumori nel Carroccio? «Non pesano assolutamente nulla».

 

Il nodo Vannacci è politico ma anche, inutile nasconderlo, numerico. E anche domenica, nei conciliaboli a margine della festa per i 40 anni della Lega Lombarda, se ne parlava diffusamente. La preoccupazione è che il generale, non un leghista doc, tolga un posto a chi può vantare una fedeltà a tutto tondo al verbo e un impegno magari pluriennale per le cause del Carroccio. Un timore che è reso più impellente dalla dura legge dei numeri. Il quadro è presto tracciato: nel 2019 alle Europee la Lega raggiunse il suo massimo storico con il 34,3 per cento che si tradusse nell’elezione di ben 29 parlamentari.

gianmarco centinaio foto di bacco (2) gianmarco centinaio foto di bacco (2)

 

L’ultima rilevazione delle intenzioni di voto dell’Istituto Ipsos per il Corriere attribuisce al Carroccio un consenso dell’8%. Se confermato dalle urne, porterebbe all’elezione di 8-9 deputati. «I posti sono già pochi, se poi arrivano i non leghisti a portarceli via» il lamento raccolto dalla voce di un alto esponente del partito. Vannacci è il caso simbolo, ma non è il solo. 

il coraggio vince - roberto vannacci il coraggio vince - roberto vannacci MASSIMO GARAVAGLIA. MASSIMO GARAVAGLIA.

 

(...)

gian marco centinaio foto di bacco (2) gian marco centinaio foto di bacco (2) gianmarco centinaio foto di bacco (1) gianmarco centinaio foto di bacco (1) ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"