VENTIMILA SACCHEGGI SOTTO I MARI - JUAN MANUEL SANTOS, EX PRESIDENTE COLOMBIANO E PREMIO NOBEL PER LA PACE, È SOTTO INDAGINE PER IL PRESUNTO SACCHEGGIO DEL GALEONE SPAGNOLO SAN JOSÉ - I RESTI SARANNO ESPLORATI PER LA PRIMA VOLTA QUEST'ANNO MA, SECONDO L'UFFICIO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA DEL PATRIMONIO CULTURALE SOMMERSO, LA NAVE SAREBBE STATA OGGETTO DI INCURSIONI DURANTE IL GOVERNO DI SANTOS  - L'IMBARCAZIONE, AFFONDATA DAI PIRATI INGLESI NEL 1708 AL LARGO DI CARTAGENA DE INDIAS, È CONSIDERATO UNO DEI VASCELLI PIÙ RICCHI MAI ANDATI PERDUTI E…

-

Condividi questo articolo


JUAN MANUEL SANTOS JUAN MANUEL SANTOS

(ANSA) - La Commissione d'inchiesta della Camera dei deputati colombiana ha aperto un'indagine preliminare contro l'ex presidente e premio Nobel per la pace, Juan Manuel Santos, nell'ambito di una denuncia per il presunto saccheggio del galeone spagnolo San José, i cui resti saranno esplorati per la prima volta quest'anno.

 

L'imbarcazione, affondata dai pirati inglesi nel giugno del 1708 al largo di Cartagena de Indias, è considerato uno dei vascelli più ricchi mai andati perduti nell'emisfero occidentale. Secondo Francisco Hernando Muñoz, direttore dell'Ufficio nazionale di sorveglianza del patrimonio culturale sommerso della Colombia (Vnpcs), la nave sarebbe stata oggetto di incursioni durante il governo di Santos (2010-2018), dopo che la Marina colombiana trovò il luogo dell'affondamento nel 2015.

 

RELITTO DEL GALEONE SAN JOSE RELITTO DEL GALEONE SAN JOSE

Anche un archeologo dell'Università di Southampton ha sostenuto che il relitto mostrava i segni di una "evidente intrusione". Il governo dell'attuale presidente, Gustavo Petro, ha intanto minimizzato la questione. "Riguardo alle presunte ingerenze improprie, le informazioni disponibili non consentono di dedurre alcun tipo di intervento umano" sul relitto, ha affermato il ministero della Cultura.

RELITTO DEL GALEONE SAN JOSE RELITTO DEL GALEONE SAN JOSE RELITTO DEL GALEONE SAN JOSE RELITTO DEL GALEONE SAN JOSE il relitto del galeone san jose 1 il relitto del galeone san jose 1 la battaglia del galeone san jose la battaglia del galeone san jose il relitto del galeone san jose 4 il relitto del galeone san jose 4 il relitto del galeone san jose 5 il relitto del galeone san jose 5 il relitto del galeone san jose 7 il relitto del galeone san jose 7 il relitto del galeone san jose 6 il relitto del galeone san jose 6 il tesoro del galeone san jose il tesoro del galeone san jose il relitto del galeone san jose 2 il relitto del galeone san jose 2 il relitto del galeone san jose 2 il relitto del galeone san jose 2 il relitto del galeone san jose 3 il relitto del galeone san jose 3 il relitto del galeone san jose 1 il relitto del galeone san jose 1 la battaglia del san jose la battaglia del san jose RELITTO DEL GALEONE SAN JOSE RELITTO DEL GALEONE SAN JOSE JUAN MANUEL SANTOS JUAN MANUEL SANTOS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"