È INAUDITO CHE IL SENATO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO, A SEGUITO DELL'IRRUZIONE DI UN GRUPPO DI SCALMANATI, DECIDA DI INTERROMPERE QUALSIASI RAPPORTO CON LE UNIVERSITÀ ISRAELIANE, DOVE INSEGNANO ANCHE ARABI DELLA COMUNITÀ BEDUINA E DOVE IL 20/30 PER CENTO DEGLI STUDENTI SONO BEDUINI MUSULMANI. POSSIBILE CHE NEPPURE DI STRISCIO ABBIANO SFIORATO LIBRI DA CUI LO CAPISCI AL VOLO CHE I CIVILI DI GAZA SONO NÉ PIÙ NÉ MENO CHE OSTAGGI DI HAMAS?

Condividi questo articolo


Giampiero Mughini per Dagospia

 

GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI

Caro Dago, è semplicemente inaudito. Inaudito che il Senato Accademico di una delle più titolate università italiane, quella di Torino, a seguito dell'irruzione di un gruppo di scalmanati e scalmanate arrivati al colmo di contestare una figura intellettualmente nobile della cultura torinese quale Chiara Saraceno, decida di interrompere qualsiasi rapporto con le università israeliane, università dove insegnano anche arabi della comunità beduina e dove il 20/30 per cento degli studenti sono beduini musulmani.

 

Non credo fosse mai accaduto nella nostra storia recente, che si interrompessero i rapporti culturali e scientifici con le istituzioni universitarie di un altro Paese. Stesse a me quei rapporti li manterrei eventualmente anche con un'università della Corea del Nord, e tanto per dire un caso estremo. Al tempo del nazismo vittorioso in Germania, quei rapporti con le università tedesche li avrei mantenuti. Nella speranza di ottenerne un pizzico di bene, almeno un pizzico.

 

proteste all universita di torino 8 proteste all universita di torino 8

Non ho ascoltato le parole di quegli scalmanati. Vedo quello che scrivono sui manifesti che hanno sventolato nell'aula universitaria, più o meno delle scemenze. C'è un particolare in più. Che a vent'anni e per un paio d'anni io sono stato come loro, uno scalmanato che non sapeva di che cosa stava parlando. Ancora arrossisco al pensare alle parole che pronunziai il 25 aprile 1961, a vent'anni dalla fine della guerra mondiale e della nostra guerra civile. Fui applauditissimo dai miei coetanei. Le mie erano scemenze scemenze scemenze.

 

GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI

Solo che non ci ho messo tanto a ravvedermi, a forza di studio, a forza di letture, a forza di passi avanti nel conoscere come erano andate davvero le cose.

Mi farebbe piacere entrare in casa di uno di quegli scalmanati, scrutare nelle loro biblioteche ammesso che ci siano. Mi piacerebbe vedere da quali libri hanno attinto, e ammesso che  abbiano attinto dai libri. Possibile che neppure di striscio abbiano sfiorato libri da cui lo capisci a volo che i civili di Gaza sono né più né meno che ostaggi di Hamas? Di quei criminali che nel massacrare il 7 ottobre donne e bambini israeliani sapevano benissimo che la reazione di Israele si sarebbe abbattuta sulla popolazione civile di Gaza, che ci contavano anzi.

 

proteste all universita di torino 7 proteste all universita di torino 7

"Liberare Gaza da Hamas" stava scritto sul manifesto che quel giovane studente milanese agitava dal balcone di casa sua. Altro che interrompere i rapporti con le università della sola democrazia del Medio Oriente, di quella nazione dove la metà della popolazione va avanti e indietro nei cortei contro la politica dell'attuale governo israeliano.

 

MUGHINI MUGHINI

Si tratta di una resurrezione dell'antisemitismo? No, credo di no, quei ragazzi di Torino non ne sanno nulla dell'antisemitismo e delle sue radici culturali. Sono soltanto dei dementi, il rischio più grave che ognuno di noi ha corso nei suoi vent'anni. E per fortuna che ne hanno tanti di anni davanti a loro da impiegare al meglio, da raschiar via le scemenze in cui credono adesso. I più, ne sono sicuro, ci riusciranno.

GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI proteste all universita di torino 5 proteste all universita di torino 5 proteste all universita di torino 6 proteste all universita di torino 6 proteste all universita di torino 4 proteste all universita di torino 4 proteste all universita di torino 3 proteste all universita di torino 3 proteste all universita di torino 1 proteste all universita di torino 1 proteste all universita di torino 2 proteste all universita di torino 2 giampiero mughini giampiero mughini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"