VI HANNO SPEZZATO IL CUORE? STATE SOFFRENDO PER AMORE? SORRIDETE, PERCHE’ PER VOI C’E’ “MEND”, UN’APP CHE AIUTA GLI AMANTI MAZZIATI A ELABORARE IL LUTTO DELLA SEPARAZIONE E LA FINE DI UNA STORIA - COME L’APP PUO’ AIUTARVI…

Condividi questo articolo


Elena Stancanelli per “Robinson - la Repubblica”

 

MEND - APP PER CUORI INFRANTI MEND - APP PER CUORI INFRANTI

Un' app aiuta i cuori infranti a elaborare il lutto della separazione Si chiama "Mend" (aggiustare) ed è un successo planetario di Elena Stancanelli Ellen Huerta ha trent' anni e vive in California. Lavorava da Google quando si è separata dal suo uomo e, conseguentemente, ha fondato la comunità virtuale di letsmend. com, seguita dalla app Mend. È stata coraggiosa.

 

«Ho ascoltato la pancia. Sapevo che stavo correndo un enorme rischio, ma sapevo anche che il rischio peggiore è non seguire i propri sogni. Avevo una competenza e volevo metterla a disposizione» . To mend significa aggiustare, rammendare, e lo strappo è appunto quello prodotto dalla fine di una storia d' amore. Ellen chiama i suoi utenti menders, rammendatori di se stessi più o meno. Chi sono i menders, le chiedo?

 

MEND - APP PER CUORI INFRANTI MEND - APP PER CUORI INFRANTI

 « Tutti, più o meno. Si rivolgono a noi da almeno cento paesi diversi. Ma in maggioranza donne della generazione Y, le cosiddette millennials » ( nate tra 1980 e 2000). Nel momento in cui ti registri alla app Mend devi rispondere a un questionario. Ti viene chiesto quando ti sei separato, perché, come ti senti Subito dopo cominciano ad arrivarti messaggi vocali, con la voce di Ellen.

 

A me ha spiegato che separarsi è una cosa normale, che tutti si separano e non c' è niente di cui vergognarsi. Poi mi ha detto una cosa un po' inquietante: che le relazioni sentimentali sono come i tagli di capelli. Non credo tu abbia ancora lo stesso taglio di quando eri bambina, mi ha detto. E questo perché ci vuole un po' per capire qual è quello che ti sta bene, quello giusto. Lo stesso vale per le storie d' amore. Pensaci, mi ha detto.

Ci ho pensato. Ma se le relazioni sono come acconciature, perché soffriamo come cani quando ci lasciamo, le ho chiesto.

MEND - APP PER CUORI INFRANTI MEND - APP PER CUORI INFRANTI

 

«Un cuore spezzato fa male. Non è solo questione di anima. È un dolore fisico, che deve essere medicato. C' entrano la fisiologia, i neuroni, la chimica del corpo » . Quanto tempo ci vuole, in media, per guarire? «Non c' è una regola, ognuno reagisce in maniera diversa. Qualcuno dice il doppio del tempo di durata della relazione da dimenticare, ma è una sciocchezza. La cosa importante è non cercare di dimenticare. Una separazione è un' opportunità, per crescere, ripartire, trasformarsi. Pensa ad Adele, che dopo la fine della sua storia d' amore ha scritto il suo album più bello. C' è chi sublima quel dolore in un gesto artistico, chi si rimette in forma e alla fine corre la maratona. La mia missione è aiutare le persone a capire cosa è giusto per loro, e poi sostenerle mentre lo fanno» .

 

MEND - APP PER CUORI INFRANTI MEND - APP PER CUORI INFRANTI

Nelle fasi successive del tuo lutto, Ellen ti suggerisce quali sono i migliori ristoranti per cenare da solo, i luoghi di villeggiatura, i film da vedere. Un bel fine settimana a Firenze è consigliato a chiunque, ma nel mio caso ha preferito incitarmi a fare le pulizie di primavera. Intendendo non solo mettere in ordine la casa e buttare quelle sette paia di jeans che non mi entrano e non mi entreranno mai più, ma anche eliminare gli amici dannosi: quelli che ti spingono a buttarti subito in un' altra storia, quelli che ti mettono in guardia dagli altri amici, quelli che chiedono favori e non li restituiscono Ellen ti insegna a sopportare il giorno di San Valentino, e ad affrontare le feste di Natale, come godersi il sesso senza occuparsi troppo dei sentimenti.

 

MEND - APP PER CUORI INFRANTI MEND - APP PER CUORI INFRANTI

Ma soprattutto a non impiegare tutta la tua energia a cercare qualcuno con cui sostituire il partner precedente. Perché è sempre meglio non rimettersi su piazza con l' anima e il corpo ridotti a uno straccio strizzato, e poi perché se provi a star solo potrebbe anche piacerti. L' amore è come una pianta, diceva John Lennon in una celebre intervista citata da Ellen, ha bisogno di attenzioni, di sole, di acqua... E può anche succedere che uno scopra che dà molta più felicità prendere un aereo per Cuba che non star lì ad annaffiare un ficus rinsecchito.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...