VI SCAPPA LA PIPI' TROPPO FREQUENTEMENTE? POTRESTE SOFFRIRE DELLA SINDROME DELLA VESCICA IPERATTIVA - SI TRATTA DI UNA CONDIZIONE CHE COLPISCE SOPRATTUTTO LE DONNE OVER-40, MA ANCHE GLI UOMINI DOPO I 50-60 ANNI, ED È PROVOCATA DA UN'ANOMALIA DELLA PARTE DEL CERVELLO CHE CONTROLLA LO RIEMPIMENTO E LO SVUOTAMENTO DELLA VESCICA - NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI BASTA LIMITARE IL CONSUMO DI LIQUIDI, CAFFÈ E FUMO O PERDERE PESO PER TRATTARE I SINTOMI, MA NEI CASI PIU' ESTREMI BISOGNA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Antonella Sparvoli per www.corriere.it

 

la pipi delle donne la pipi delle donne

Se avete bisogno di correre in bagno troppe volte al giorno e pure di notte, potreste anche voi soffrire della sindrome della vescica iperattiva. […] «Si tratta di una condizione, diffusa soprattutto nelle donne . Si stima che interessi tra il 12 e il 30% delle persone, associandosi nel 5-17% dei casi a incontinenza da urgenza, che risulta fino a tre volte più comune nel sesso femminile rispetto a quello maschile — premette Emanuele Montanari, professore di Urologia dell’Università degli Studi di Milano e direttore dell’Unità operativa complessa di urologia dell’Irccs Policlinico di Milano —. Di solito nella donna si manifesta dopo i 40 anni o a ridosso della menopausa, mentre nell’uomo verso i 50-60 anni, […]».

 

LE CAUSE

UOMO FA PIPI UOMO FA PIPI

 Quali sono le cause? «Sono due le teorie più accreditate. Entrambe chiamano in causa un anomalo controllo delle “centraline nervose”, collocate nel cervello e nella colonna vertebrale, che in condizioni normali permettono il fisiologico riempimento e svuotamento della vescica. Una teoria mette al centro la vescica, in particolare il tessuto che la riveste internamente (urotelio) il quale sarebbe più sensibile a stimoli meccanici o chimici. L’altra teoria vede coinvolto il muscolo detrusore che avvolge la vescica: eccitandosi spontaneamente provocherebbe lo stimolo impellente a urinare prima che la vescica si sia riempita a volumi normali. Esistono poi alcuni fattori di rischio come l’obesità, l’ipertrofia prostatica nel maschio, la stitichezza e l’assunzione di alcuni farmaci».

pipi per strada pipi per strada

 

I SINTOMI

 Come si riconosce? «In genere è sufficiente una visita urologica […] Fondamentale eseguire un semplice esame delle urine […]».

 

I RIMEDI

 Per contrastare la vescica iperattiva si può partire da semplici consigli, come limitare il consumo di liquidi, caffè e fumo o perdere peso, fino ad arrivare, in rari casi, alla chirurgia. «La terapia comportamentale associata agli esercizi per rinforzare il pavimento pelvico è in grado di ridurre i fastidi nel 50-80% dei casi», spiega Montanari[…]

pipi' 4 pipi' 4 pipi' 1 pipi' 1 pipi' 2 pipi' 2 ginnastica pavimento pelvico ginnastica pavimento pelvico

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...