VIDEO! IL NUOVO PONTE NEANCHE E' NATO, E' GIA' CROLLATO: L'AD DI 'AUTOSTRADE' CASTELLUCCI FA CADERE IL MODELLINO DEL PROGETTO - LA REAZIONE DI RENZO PIANO - IL GOVERNATORE TOTI: “ENTRO IL 2019, GENOVA AVRA’ IL NUOVO PONTE” – RENZO PIANO: “SARA' D’ACCIAIO E DURERÀ MILLE ANNI” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Castellucci di Autostrade fa cadere il modellino del ponte di Renzo Piano

castellucci modellino castellucci modellino

 

Pietro Barabino per www.ilfattoquotidiano.it

Piccolo incidente al termine della conferenza stampa di presentazione del progetto di Renzo Piano per un nuovo viadotto sul Polcevera: l’ad di Aspi Giovanni Castellucci, indagato nell’ambito dell’inchiesta sul crollo del Ponte Morandi, ha preso in mano una parte del plastico realizzato dallo staff dell’architetto e l’ha fatto cadere mandandolo in mille pezzi. Piano, che ha assistito al crash ha allargato le braccia e ha provato a sdrammatizzare: “Porta bene”

 

TOTI: ENTRO IL 2019 GENOVA AVRA' UN NUOVO PONTE

Da www.ilmessaggero.it

 

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 5 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 5

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 4 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 4

Un nuovo ponte realizzato interamente in acciaio. Semplice, ma non banale. In pieno stile "genovese", che possa essere un simbolo per la città di Genova. Un ponte che «dovrà durare mille anni», come dichiarato dall'architetto Renzo Piano, che ricordi le vittime e contemporaneamente sia un modello per tutto il resto d'Italia.

 

«Entro ottobre 2019, novembre al massimo, Genova avrà un nuovo ponte sul torrente Polcevera». Lo annuncia il presidente della Regione Liguria e commissario per l'emergenza Giovanni Toti alla presentazione del progetto del nuovo viadotto dell'architetto di Renzo Piano. «Il nuovo Morandi non può essere un ponte normale, visto il dolore che ha provocato, vogliamo costruire un simbolo per il futuro della città. Il progetto di Piano rappresenta l'essenzialità ligure ricca di significato, sarà costruito velocemente».

 

«Questo ponte dovrà durare mille anni e dovrà essere d'acciaio - ha detto l'archistar Renzo Piano presentando il suo progetto - In questo progetto c'è qualcosa di una nave. Perché c'è qualcosa di Genova». «Questo cantiere dev'essere un cantiere di coesione» ha detto Piano.

 

«I muri devono crollare, i ponti mai. Questo ponte deve infiammare il nostro immaginario», continua Piano durante l'incontro con il commissario per l'emergenza di ponte Morandi Giovanni Toti, apprese dalla pagine Fb di Toti. All'incontro, fissato per presentare l'idea di viadotto di Piano, partecipano l'Ad di Autostrade Castellucci, il sindaco Bucci, l'Ad di Fincantieri Bono, il sottosegretario alle Infrastrutture Edoardo Rixi. «Piano sta illustrando con grande passione la sua idea di ponte, alla presenza di Fincantieri e di Autostrade», sottolinea Toti.

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 3 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 3 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 2 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 2

 

renzo piano giovanni toti progetto ponte morandi genova renzo piano giovanni toti progetto ponte morandi genova progetto nuovo ponte morandi progetto nuovo ponte morandi

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 1 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…