VIDEO! SCHIANTO AL SEMAFORO A MILANO: DA CAPIRE IL MOTIVO DEL MANCATO RISPETTO DEL ROSSO - APERTA UN'INCHIESTA DALLA PROCURA: L'AUTISTA, CHE ERA IN SERVIZIO DA POCHI MINUTI, STAVA USANDO LO SMARTPHONE AL MOMENTO DELL'IMPATTO, O POCO PRIMA? - MORTA LA BABY SITTER FILIPPINA SHIRLEY. LA FAMIGLIA: “ORA GIUSTIZIA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Galli e Gianni Santucci per il “Corriere della Sera - Edizione Milano”

 

scontro filobus camion dei rifiuti scontro filobus camion dei rifiuti

Uno dei due conducenti doveva per forza aver bruciato un rosso, alle 8.09 di sabato. I filmati delle telecamere, come anticipato ieri dal Corriere , mostrano con evidenza chi sia stato: l' autista del filobus dell' Atm, linea 90-91, che procedeva (a forte velocità) nella corsia riservata ai mezzi pubblici di viale Bezzi.

 

Non si è fermato al semaforo e ha impattato il camion dei rifiuti dell' Amsa che attraversava regolarmente l' incrocio, da via Marostica verso via dei Gracchi. Uno scontro tremendo, che ha provocato la rottura e la conseguente apertura di una porta del bus, dalla quale è caduta, picchiando violentemente la testa, la 49enne Shirley Ortega Calangi, baby sitter di nazionalità filippina, una figlia di 26 anni.

scontro filobus camion dei rifiuti scontro filobus camion dei rifiuti

 

Ricoverata al Policlinico in condizioni da subito più che disperate, sabato sera la donna ha ricevuto l' estrema unzione e ieri pomeriggio si è spenta. La donna con tutta probabilità si trovava in piedi vicino alla porta centrale del bus, perché sarebbe dovuta scendere poco dopo. Sul mezzo c' erano altri 14 passeggeri; tutti sono rimasti contusi o feriti, ma nessuno in condizioni gravi. L' autista è infatti riuscito a «riprendere» il bus dopo l' impatto, evitando di scontrarsi con le auto parcheggiate dopo aver sfondato un semaforo e aver invaso la carreggiata opposta, dalla quale in quel momento non proveniva nessuno.

 

Shirley Ortega Calangi Shirley Ortega Calangi

L' Atm ha comunicato la propria vicinanza alla famiglia, che adesso pretende l'«accertamento delle colpe e giustizia», annunciando l' apertura di un' indagine interna, contemporanea a quella della magistratura, che vedrà l' autista accusato di omicidio stradale. L' azienda dei trasporti, in una nota diffusa ieri, ha spiegato di essere «pronta a prendere tutti gli opportuni provvedimenti. Parallelamente, Atm è impegnata da subito a fornire tutto il supporto alla famiglia colpita da questo grave lutto».

 

L' inchiesta della Procura avrà un obiettivo primario: capire il motivo del mancato rispetto del rosso. Già da sabato sono iniziati gli approfondimenti sul cellulare dell' autista, per comprendere se stesse usando lo smartphone al momento dell' impatto, o poco prima.

 

Shirley Ortega Calangi Shirley Ortega Calangi

Il Nucleo radiomobile della Polizia locale, su indicazione del magistrato, ha scandagliato anche i turni di lavoro del conducente: sembra che l' autista del filobus fosse entrato in servizio da pochi minuti (pare cinque) e questo renderebbe ancora più inspiegabile un' infrazione tanto grave.

 

Dunque sembra escluso che la sua distrazione possa essere stata causata dalla fretta o da un ritardo sulla tabella di marcia.

 

Dopo una visita in ospedale, ieri mattina, il sindaco Beppe Sala ha spiegato: «Shirley mi è stata dipinta come una donna straordinaria, gran lavoratrice, estremamente affidabile. Mi ha colpito il racconto della famiglia presso la quale lavorava e dell' affetto che tale racconto esprimeva.

 

Shirley Ortega Calangi Shirley Ortega Calangi

Una storia come tante, una donna immigrata che svolgeva con dedizione il suo lavoro.

Sono profondamente addolorato e sono conscio di dover fare tutto il possibile per garantire ai miei concittadini le condizioni di vita dignitosa e sicura che meritano. E di sentirmi pienamente responsabile quando ciò non avviene. A nome di Milano esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e alla comunità filippina».

scontro filobus camion dei rifiuti scontro filobus camion dei rifiuti scontro filobus e camion dei rifiuti scontro filobus e camion dei rifiuti scontro filobus e camion dei rifiuti scontro filobus e camion dei rifiuti scontro filobus camion dei rifiuti scontro filobus camion dei rifiuti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…