VOLETE SAPERE QUANDO SPENDE LA REGINA ELISABETTA PER I REGALI DI NATALE? NONNA BETTA SI È GIÀ PORTATA AVANTI CON IL LAVORO E HA GIÀ COMPRATO I 620 REGALI PER FAMIGLIA E PER I COLLABORATORI STRETTI, HA GIÀ SPEDITO 750 CARTOLINE D’AUGURI E HA MANDATO AI DELEGATI DEL COMMONWEALTH 1500 CONFEZIONI DI PUDDING NATALIZIO – CON LA PARSIMONIA CHE LA CONTRADDISTINGUE, È RIUSCITA A NON SPENDERE PIÙ DI…

-

Condividi questo articolo


Beatrice Manca per "www.ilfattoquotidiano.it"

 

elisabetta ii e i regali di natale 2 elisabetta ii e i regali di natale 2

Per i regali di Natale, le persone si dividono in due categorie: chi si riduce all’ultimo secondo e chi organizza tutto con largo anticipo. E poi c’è la regina Elisabetta, che ha già comprato i 620 regali per la famiglia e per i collaboratori stretti, ha già spedito 750 cartoline d’auguri e ha mandato ai delegati del Commonwealth 1500 confezioni di pudding natalizio, il celebre dolce inglese.

regali di natale 5 regali di natale 5

 

Tutto con l’efficienza e la parsimonia che la contraddistingue: per le centinaia di regali ha speso, secondo la stampa inglese, 30mila sterline, cioè 48 sterline a regalo, circa 56 euro.

 

elisabetta ii e i regali di natale 1 elisabetta ii e i regali di natale 1

A fare i conti in tasca a sua Maestà ci ha pensato il Sun, che cita un membro anziano dello staff di palazzo. Due settimane prima di Natale, dice, tutte le persone che lavorano a palazzo – valletti, cameriere, stallieri, autisti – si recano nelle stanze della regina, si mettono ordinatamente in fila e ricevono un regalino incartato proprio dalle mani di sua maestà in persona.

 

regali di natale 3 regali di natale 3

Lei si fa suggerire i nomi man mano e ringrazia personalmente il personale dicendo «Grazie per l’aiuto che ci hai dato durante l’anno» e ovviamente «Buon Natale». Chi è impegnato nelle altre residenze o non riesce a essere presente riceverà il pacchetto a casa con un biglietto. Poi, insieme al principe Filippo, Elisabetta spedisce 750 biglietti d’auguri ai rappresentanti del Commonwealth, a personalità inglesi di primo piano e ad altri capi di Stato: la cartolina include una foto di famiglia e le loro firme.

 

elisabetta ii e i regali di natale 3 elisabetta ii e i regali di natale 3

Elisabetta una volta selezionava personalmente i regali: negozi ben selezionati, come Harrods e Fortnums, inviavano la merce a Buckingham Palace in modo che la sovrana potesse sceglierli comodamente seduta sul divano.

 

Ma oggi, complice la stanchezza e i troppi impegni, preferisce affidarsi a due collaboratrici fidate che selezionano i regali online, esattamente come qualunque suddito troppo impegnato per fare shopping. I membri della famiglia reale si scambiano i doni nella residenza di Sandringham, dove passano il periodo delle festività: i pacchetti vengono aperti all’ora del tè e si fa a gara a chi trova l’idea più buffa.

regali di natale 4 regali di natale 4

 

La leggenda narra che un anno il principe Harry abbia regalato alla nonna una cuffia da doccia con la frase ‘Ain’t life a bitch’ stampata sopra. Meglio di una corona.

regali di natale 1 regali di natale 1 LA REGINA ELISABETTA LA REGINA ELISABETTA la regina elisabetta la regina elisabetta regina elisabetta 4 regina elisabetta 4 regina elisabetta 2 regina elisabetta 2 regina elisabetta 3 regina elisabetta 3 regina elisabetta 1 regina elisabetta 1 elisabetta ii 2 elisabetta ii 2 REGINA ELISABETTA REGINA ELISABETTA REGINA ELISABETTA PISTOLA REGINA ELISABETTA PISTOLA la regina elisabetta alle nozze la regina elisabetta alle nozze regali di natale 2 regali di natale 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…