VOLEVANO UNGULARE E SONO STATI UNGULATI – DRAMMA DURANTE UNA BATTUTA DI CACCIA AGLI UNGULATI IN SPAGNA: UNA DOZZINA DI CANI PRECIPITA IN UN DIRUPO PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI IL BRANCO SI ACCANISCE SUL CERVO CHE STAVANO INSEGUENDO – IL PROPRIETARIO DEI CANI, FINITO NELLA BUFERA, SI GIUSTIFICA: “NE È MORTO SOLO UNO”, MA LA GUARDIA CIVIL INDAGA… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Fulvio Cerutti per "www.lastampa.it"

 

cani 3 cani 3

Sta facendo il giro del mondo il video della tragedia avvenuta durante una battuta di caccia in Spagna: un gruppo di cani, almeno una dozzina, precipita in un dirupo proprio nel momento in cui il branco si accanisce sul cervo che stavano inseguendo. Anche la preda fa la stessa fine. 

 

Nel filmato, lungo poco più di un minuto, si sente anche una voce fuori campo gridare: «corri, i cani stanno cadendo!». Un urlo rivolto al proprietario degli animali per evitare quello che in realtà poi accade. Il tutto è avvenuto a Herreruela, piccolo centro spagnolo della comunità montana dell’Estremadura, a pochi chilometri dal confine con il Portogallo. 

cani 2 cani 2

 

Uno dei primi a diffondere il filmato sui social è stato il regista Luis Miguel Domínguez, presidente di “Lobo Marley’”, un’associazione spagnola che si batte per la difesa dei lupi. Secondo quanto riportano i media spagnoli Domínguez avrebbe trovato il video su “Jara y Sedal”, un forum spagnolo dedicato agli amanti di caccia e pesca. E a realizzare il filmato sarebbero stati altri cacciatori. 

cani 5 cani 5

Proprio i responsabili del forum avrebbero interpellato Rosado, il proprietario degli animali. Secondo la versione dell’uomo sarebbe morto un solo cane, mentre un altro sarebbe rimasto ferito. Gli altri dieci caduti sarebbero sopravvissuti. Sul caso sta indagando la Seprona de la Guardia Civil ricordando che “i cani sono animali la cui salute e l’integrità è protetta dal codice penale contro abusi ingiustificato che ne provochino la morte o lesioni». 

 

“La società deve giudicare ciò che per i cacciatori è normale”  

«Avevamo questo video e dovevamo diffonderlo perché dobbiamo chiederci cosa sta succedendo nelle monterie. La realtà è che molti cani muoiono durante la caccia o vengono abbandonati in seguito. Molti di loro non tornano dove devono tornare e si smarriscono sul territorio- dice Dominguez -. La società possa giudicare ciò che per i cacciatori è normale». 

cani 4 cani 4

 

La monteria consiste in una grossa battuta di caccia agli ungulati (cinghiali, cervi, daini e mufloni) in grandissimi terreni, dove centinaia di cani di diversa razza da seguita, accompagnati da battitori, spingono gli animali verso le postazioni dei cacciatori situate verso valle. In Spagna esiste la “monteria in Estremadura”: la comunità montana dell’Estremadura è una regione sconfinata con zone molto selvagge, l’habitat ideale per qualsiasi tipo di ungulato e terreno di preferito per i cacciatori di grossi esemplari. 

 

Anche il segretario generale di Podemos, Pablo Iglesias, ha condannato l’episodio condividendo il video su Twitter: «C’è solo un nome per le persone responsabili di questa atrocità: criminali - scrive nel tweet -. Finiamola una volta per tutte e puniamo i colpevoli». 

 

La replica dei cacciatori: è stato un incidente, una fatalità  

cani 15 cani 15

La Federación de Caza de Extremadura (Fedezcaxa) ha definito l’accaduto come “un incidente” che non può essere generalizzato e ha elogiato il proprietario dei cani che stava fra “rischiando la vita” per cercare di salvare i suoi animali . Dominguez ha risposto: «Quello che dobbiamo fare è quello di aprire un dibattito sul fatto che questo tipo di caccia sia legale o meno». 

 

cani 1 cani 1

Molto più pesante la reazione della federazione di caccia della Comunità Valenciana, secondo cui il filmato è stato «male interpretato da persone che non capiscono nulla di ciò viene mostrato, ossia mostrano la lotta con un animale selvatico in cui i cani manifestano il proprio istinto. Tutto il contrario di un atto atroce». 

cani 10 cani 10 cani 6 cani 6 cani 8 cani 8 cani 14 cani 14 cani 13 cani 13 cani 11 cani 11 cani 12 cani 12

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO