I VOTI "A NOI!” - ESTREMA DESTRA DETERMINANTE AI BALLOTAGGI: GENOVA, MONZA, TODI - I “CAMERATI” CHE APPOGGIANO LEGA E FORZISTI - A VERONA OCCHI PUNTATI SU “FORTEZZA EUROPA”, FORMAZIONE NEONAZI GUIDATA DA UN EX FORZA NUOVA E ULTRA’ - NINA MORIC IN PIAZZA CON CASA POUND - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Berizzi per “la Repubblica”

 

yuri chiavenato yuri chiavenato

Saluti romani sui ballottaggi. Con pacchetti di voti sicuri o indicazioni a favore dei candidati di centrodestra. Allo spareggio di oggi, in varie città, le sigle dell' estrema destra - in alcuni casi di stampo nazionalsocialista e antisemita - giocano un ruolo da co-protagoniste. Per poi andare all' incasso. Da Genova a Verona, da Monza a Todi, i "camerati" potrebbero essere determinanti.

 

Uno dei casi più interessanti riguarda Verona. Si chiama "Fortezza Europa": è una neonata formazione neonazista. Il nome deriva dal termine impiegato dalla propaganda del Terzo Reich durante la seconda guerra mondiale per indicare l' Europa continentale. "Fortezza Europa" nasce da una scissione della sezione veronese di Forza Nuova: uno strappo derivato da contrasti proprio per il sostegno dei candidati sindaco. Perchè a differenza dei forzanovisti, "Fortezza" appoggia il candidato del centrodestra, Federico Sboarina, contrapposto alla senatrice Patrizia Bisinella fidanzata del sindaco uscente Flavio Tosi (a sua volta da sempre appoggiato dall' estrema destra).

pupazzo di ferrier impiccato pupazzo di ferrier impiccato

 

Ma chi sono quelli di "Fortezza Europa" (sui quali il deputato dem Emanuele Fiano presenterà un' interrogazione)? Il capo è Yari Chiavenato, già segretario provinciale di FN, naziskin e ultrà del Verona arrestato nel '96 per avere appeso in curva un manichino con la faccia dipinta di nero, impiccato e simboleggiante il giocatore olandese di colore Michel Ferrier che la società scaligera voleva acquistare. Maglie nere con croce celtica, i "fortezzini" si ritrovano in zona San Zeno dove sorge un negozio di abbigliamento, "London Calling".

 

lele verona lele verona

Alternativa sia a FN che a CasaPound, "Fortezza Europa" ambirebbe a diventare una comunità nazionalsocialista locale (sul modello dei Do.Ra. di Varese). Da Verona a Genova: qui il candidato pd Gianni Crivello ha denunciato di avere assistito a cori e saluti fascisti durante un confronto con l' avversario Marco Bucci da parte di sostenitori dei quest' ultimo (che ha smentito). Più articolata la situazione Monza: Dario Allevi, candidato di FI, Lega e Fdi, ha il sostegno dei neonazisti di Lealtà Azione (parata al cimitero Maggiore del 29 aprile).

 

Dovesse vincere, a qualcuno di loro - lo segnala l' Anpi potrebbe arrivare una delega assessorile. Poi c' è Todi. Dopo il clamoroso 4,8% al primo turno, qui CasaPound si è apparentata con la Lega per sostenere Antonino Ruggiano.

lo slogan difendi verona lo slogan difendi verona

Cresciuti ovunque, i "fascisti del terzo millennio" a queste amministrative hanno scelto di andare da soli. Ma ai ballottaggi non fanno mancare il loro appoggio ai candidati di centrodestra in diverse realtà. Eccezione curiosa: Parma. Qui i capi locali di CasaPound hanno invitato a votare (in chiave anti-Pizzarotti) il pd Paolo Scarpa.

nina moric con casa pound nina moric con casa pound

federico sboarina twitter 400x400 federico sboarina twitter 400x400 forza nuova veneto 2 forza nuova veneto 2 forza nuova veneto forza nuova veneto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO