VUOTO D’ASIA – DOPO AVER RIMPINGUATO PER MESI IL PORTAFOGLIO DI JIMMY BENNETT, ASIA ARGENTO BLOCCA I PAGAMENTI, SCARICANDO LA COLPA DELL’ACCORDO AL DEFUNTO BOURDAIN – L’AVVOCATO DELL’ATTRICE SPIEGA CHE NON SOLO NON SI È TRATTATA DI UNA RELAZIONE SESSUALE, MA SAREBBE STATA ASIA A ESSERE AGGREDITA – “BOURDAIN DECISE DI PROTEGGERE LA REPUTAZIONE DI ENTRAMBI PAGANDO BENNETT. ASIA ERA TOTALMENTE CONTRARIA…”

-

Condividi questo articolo

Stefania Saltalamacchia per "www.vanityfair.it"

 

ASIA ARGENTO E JIMMY BENNETT ASIA ARGENTO E JIMMY BENNETT

Dopo giorni di silenzio (e in attesa che Sky Italia comunichi il nome di chi la sostituirà a X-Factor) Asia Argento torna a farsi sentire e a spiegare le sue ragioni in un lungo comunicato firmato dal suo nuovo legale, Mark Jay Heller. L’attrice e regista italiana nega di aver avuto una relazione sessuale con Jimmy Bennett, il giovane attore che l’accusa di violenza quando lui era ancora minorenne (pratica illegale in California), e annuncia che ha bloccato i pagamenti nei suoi confronti, concordati dall’ex compagno Anthony Bourdain.

 

«La mia cliente», si legge nella nota condivisa integralmente da PageSix, «è stata una delle pioniere del movimento #MeToo, e il suo coraggio nell’opporsi ad Harvey Weinstein, che ha accusato di stupro, ha ispirato molte altre donne ad uscire dall’ombra».

asia argento asia argento

 

Quel movimento poi ha dato forza a tante altre vittime, e oggi, continua il legale, è tempo di passare a quella che chiama la fase due: «Asia sostiene che tutte le vittime, che abbiano o meno condotto una vita immacolata, dovrebbero avere il coraggio di farsi avanti e di non temere che l’abuso che denunciano venga deviato da dinamiche discutibili appartenenti al loro passato. Venendo a mancare questo, molti predatori sessuali eviterebbero di essere perseguiti perché le loro vittime avrebbero troppa paura di denunciare».

 

Poi Heller entra nello specifico: «Anche se l’articolo pubblicato dal New York Times il 20 agosto scorso suggeriva che avesse abusato sessualmente di Jimmy Bennett, questo non è mai avvenuto». L’attrice italiana così aveva già detto una settimana fa, nel fornire la sua prima versione post-scandalo («Non ho mai avuto una relazione sessuale con Bennett»).

 

asia argento limona con un cane in go go tales asia argento limona con un cane in go go tales

Poi, a onor di cronaca erano diventati pubblici gli sms scambiati con Rain Dove, compagna da qualche mese di Rose McGowan, altra paladina del #MeToo e grande amica di Argento, in cui Asia ammetteva il contrario. Ma tra le righe del nuovo documento si sostiene un’altra cosa: «Il suo rapporto con Bennett non è mai stato di natura sessuale, si è trattato piuttosto di un’amicizia a distanza durata molti anni. E alla fine si scoprirà che è stata Asia ad essere aggredita».

 

jimmy bennett 4 jimmy bennett 4

E ancora: «Come rivelano i messaggi pubblicati da TMZ, Asia ha dichiarato che: “Il ragazzino mi è saltato addosso… ho fatto sesso con lui, ma è stato strano”». Inoltre l’attrice, in quei messaggi, aveva aggiunto di essersi sentita «congelata» quando lui era sopra di lei e le diceva di aver avuto fantasie sessuali su di lei fin da quando aveva 12 anni.

 

All’epoca, conclude l’avvocato, «Asia decise di non denunciare Bennett per averla attaccata sessualmente». E l’attrice nella prima dichiarazione pubblica post-articolo non avrebbe nemmeno detto il falso perché «si è trattato di un incontro di una volta e non di una relazione».

asia argento e jimmy bennett 1 asia argento e jimmy bennett 1

 

Bennett avrebbe deciso di ricattarla dopo essersi accorto di quanto lei fosse vicina a Bourdain, morto suicida lo scorso agosto, e di quanto i due fossero impegnati pubblicamente nel movimento #MeToo. Sarebbe stato lo chef newyorchese a decidere di cedere al ricatto di Bennett e pagare 380 mila dollari: «Bourdain decise di proteggere la reputazione di entrambi pagando Bennett. Asia era totalmente contraria a questo tipo di approccio perché non aveva fatto niente di sbagliato e soprattutto perché quello che era successo era stato cercato e voluto dallo stesso Bennett contro la sua volontà».

asia argento asia argento

 

Adesso, spiega ancora l’avvocato, dopo la scomparsa di Bourdain Asia non continuerà a pagare (a Bennett sono già stati versati 250 mila dollari), ma non lo denuncerà. «La mia cliente non ha intenzione di perseguire Bennett per la sua condotta e riconosce che il suo passato sfortunato, la sua carriera di attore in stallo, e una causa contro i suoi stessi genitori per una presunta appropriazione indebita di più di un milione e mezzo di dollari dal suo conto potrebbero spiegare la sua disperazione nel cercare di ottenere soldi da Asia e da Bourdain per un fatto non vero avvenuto più di 5 anni fa».

 

La speranza, conclude il comunicato, è che la verità venga ristabilità e l’immagine pubblica di Argento venga riabilitata. Tutto questo, però, sembra essere ancora lontano.

asia argento 2 asia argento 2 asia argento 3 asia argento 3 asia argento 1 asia argento 1 asia argento e anthony bourdain asia argento e anthony bourdain anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento LAURA BOLDRINI E ASIA ARGENTO LAURA BOLDRINI E ASIA ARGENTO asia argento weinstein asia argento weinstein rose mcgowan asia argento rose mcgowan asia argento rose mcgowan asia argento rose mcgowan asia argento asia argento al women in the world asia argento al women in the world anthony bourdain e asia argento 2 anthony bourdain e asia argento 2 anthony bourdain e asia argento 3 anthony bourdain e asia argento 3 anthony bourdain e asia argento 5 anthony bourdain e asia argento 5 anthony bourdain e asia argento 6 anthony bourdain e asia argento 6 anthony bourdain e asia argento 7 anthony bourdain e asia argento 7 anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain e asia argento 8 anthony bourdain e asia argento 8 anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento asia argento e anthony bourdain 10 asia argento e anthony bourdain 10

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal