WELCOME TO ROM - C’E’ UNA BARA VUOTA NELLA STORIA DELLA BIMBA RAPITA (FORSE) DAI NOMADI IN GRECIA

La comunità rom dalla parte della coppia accusata di aver rapito la bimba ritrovata in Grecia - Potrebbe essere stata “affidata” a loro e mai più ripresa dai veri genitori - Una pista da Salonicco: a una coppia fu detto che la loro figlia era morta alla nascita, ma la bara fu trovata vuota…

Condividi questo articolo


Marta Ottaviani per "La Stampa"

Si infittisce il mistero sulla vera famiglia di Maria, la bambina trovata cinque giorni fa in un campo rom in Grecia. L'uomo e la donna, che già dalle prime prove sul Dna erano risultati non essere i genitori biologici, dopo essere stati arrestati, da ieri sono anche incriminati per sottrazione di minore e in mattinata sono stati interrogati dal giudice.

roma eparoma epa

Ma Kostas Katsavos, il loro avvocato, li difende. Secondo la sua versione la coppia avrebbe adottato illegalmente Maria, prendendola da una ragazza madre che non poteva tenerla, ma la bambina non è mai stata sottratta a forza. Lo stesso pensa la comunità rom di Farsala, la città nel cuore della Grecia dove si trova il campo dove viveva la piccola, che ha espresso solidarietà nei confronti dei genitori«adottivi», accusando la polizia ellenica di razzismo.

ROM article E xROM article E x

Sulla coppia, però, pesa il grave sospetto di aver preso la bambina per farla mendicare, forse anche per introdurla in giri di prostituzione, come succede a molti minori provenienti dai Balcani. La piccola, che avrebbe cinque-sei anni e non quattro come detto all'inizio, aveva attirato l'attenzione per i suoi capelli biondi e gli occhi azzurri, caratteri inusuali per quella zona e per nulla comuni all'uomo e alla donna che secondo l'anagrafe greca erano il padre e la madre.

Le forze dell'ordine continuano a indagare per arrivare alla soluzione di quello che è diventato un caso internazionale e per farlo ha chiesto l'aiuto dell'Interpol. In questi giorni sono arrivate 10 mila telefonate da tutto il mondo di persone pronte a fornire informazioni, dieci delle quali definite «promettenti». Ma per il momento ci si limita a formulare ipotesi.

MARIA article D FD xMARIA article D FD x

La bambina potrebbe essere stata lasciata in custodia alla coppia dai suoi veri genitori, con la promessa di recuperarla al più presto. Impegno disatteso, che avrebbe costretto i due incriminati a prendersi cura di Maria. Questa almeno è la testimonianza di alcuni rom che abitano nella stessa cittadina dov'è stata prelevata la piccola.

MARIA rticle DE AD xMARIA rticle DE AD x

O potrebbe essere figlia di una donna bulgara, proveniente da un villaggio oltre il confine. Ma di lei non è stata trovata alcuna traccia. La terza ipotesi è che Maria sia in qualche modo legata alla Svezia. Proprio dal Paese scandinavo sarebbero arrivate informazioni definite «interessanti» da Pardalis Panagiotis, dirigente di «The Smile if the Child», la ong greca che si sta prendendo cura della piccola.

ROM E CB xROM E CB x ROM article E FA xROM article E FA x

Ci sarebbe poi una coppia greca, che risiede a Salonicco, ma di origine ucraina da parte di madre, che si è recata dalla polizia per dire che la piccola con i capelli biondi e gli occhi azzurri potrebbe essere proprio figlia loro. I due hanno raccontato di aver avuto una bambina nel 2009, ma di aver sempre creduto che la loro creatura fosse morta alla nascita. Alla diffusione della notizia del ritrovamento di Maria hanno fatto riaprire la bara e si sono accorti che in realtà era vuota.

Il compito della polizia si presenta più arduo del previsto. La piccola è ancora ospite dell'ong a cui è stata affidata. Le sue condizioni migliorano di giorno in giorno e adesso sta bene. Chi siano i suoi veri genitori e perché sia finita in un campo rom nel centro della Grecia, al momento, rimane ancora un mistero.

 

ROM article E FA xROM article E FA x

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO