YOGA, UNA CHIAVE D’ACCESSO PER SE STESSI - OGGI A MILANO SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA - DA QUANDO È ARRIVATO IN OCCIDENTE, LA DISCIPLINA ORIENTALE HA CONQUISTATO SIMPATIE TRASVERSALI E INTERCLASSISTE E OGGI SI CALCOLA CHE SIANO QUASI 40 MILIONI I PRATICANTI NEGLI STATI UNITI, DUE MILIONI IN ITALIA  

-

Condividi questo articolo


Maria Luisa Agnese per il “Corriere della Sera”

 

rosie rees insegnante di yoga rosie rees insegnante di yoga

Meghan Markle, l' attrice che sposando il principe Harry d'Inghilterra è diventata in un baleno icona globale di comportamenti, dice di avere lo yoga nel sangue, lo pratica ogni mattina e fino a quando poteva permettersi un account personale su Instagram postava sue foto nelle asana più comuni, dal piccione alla ruota, perfettamente eseguite.

 

E come potrebbe essere altrimenti, visto che sua mamma, Doria, è anche maestra della disciplina e ha istruito Meghan sin da piccola? E come Meghan patito di yoga è il premier piacione canadese, Justin Trudeau, che si allunga volentieri sulla scrivania per dimostrare quanto sia abile nella difficile posizione del pavone.

yoga nudo nel parco yoga nudo nel parco

 

Ma lo yoga è dottrina trasversale, che affascina ecumenicamente le diverse classi sociali, e immagini di posizioni yoga non ci arrivano solo dal mondo glamour delle attrici e dei famosi, ma da folle sempre più numerose che si radunano nelle palestre e nelle piazze per praticare tutti insieme, con la incredibile forza che sviluppa l' energia di gruppo. E quest' anno anche un quartiere popolare di Milano come Nolo (North of Loreto) celebrerà la giornata mondiale dello yoga, fissata il 21 giugno al solstizio d' estate (Dakshinayana in sanscrito), con lezioni di yoga per tutti, praticanti e neofiti, e per tutte le età.

 

Da quando lo yoga è arrivato in Occidente ha conquistato adepti al di là delle ideologie e oggi si calcola che siano quasi 40 milioni negli Stati Uniti, due milioni in Italia. Ma potrebbero essere anche di più, perché lo yoga è contagioso e viaggia di bocca in bocca, sul filo comunicativo più assertivo che ci sia, il passaparola. L'amico che ti dice prova, ti fa star meglio, ti insegna a respirare, ad allentare le tensioni muscolari, in più libera la mente dai pensieri inutili. Ti regala flessibilità mentale e giusto distacco, doti particolarmente adatte ai tempi che stiamo attraversando.

yoga nuda a bali yoga nuda a bali

 

Della potenza universale della disciplina è convinto assertore il premier indiano Narendra Modi che nel 2014 ha proposto la Giornata internazionale dello yoga, poi ratificata dall' Onu, che oggi, alla quarta edizione, coinvolge 193 Paesi che festeggiano in contemporanea sui prati del mondo. Non solo, nel 2016 lo Yoga è stato dichiarato dall' Unesco patrimonio orale e immateriale dell'umanità. E c'è poco da stupirsi per questo successo planetario e interclassista, perché fare yoga costa poco, e per praticarlo basta quasi niente. Un tappetino su cui sdraiarsi e la voglia di partire per il viaggio dentro di sé.

yoga nuda yoga nuda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...