1- IL MAGO DALEMIX METTE IL DITONE SULLA PIEGA: "LA PORTATA DELL’ATTACCO CONTRO DI NOI VA MOLTO AL DI LÀ DELLA VICENDA PENATI. SIAMO IN UN PASSAGGIO IN CUI SI ESAURISCE IL BERLUSCONISMO, ED AMMINISTRATIVE E REFERENDUM HANNO DIMOSTRATO CHE IL PD È IN GRADO DI ESSERE IL PRINCIPALE PROTAGONISTA DI UNA NUOVA FASE POLITICA. E’ EVIDENTE CHE QUESTO NON A TUTTI PIACE E CHE, MAGARI, NON DISPIACEREBBE UNA SORTA DI BERLUSCONISMO SENZA BERLUSCONI" (FUORI I NOMI!) - 2- BERSANI È DANNEGGIATO POLITICAMENTE O NO? E IL SISTEMA DI POTERE DEL PD ESISTE O NO? "SI DEVE RESPINGERE UNA CAMPAGNA PRIVA DI FONDAMENTO CHE VUOLE CRIMINALIZZARE IL NOSTRO PARTITO, CHE INVENTA UN PRESUNTO SISTEMA DI POTERE DEL PD, O MEGLIO DEGLI EX DS, DIMENTICANDO CHE SU QUESTO VI SONO STATE REITERATE INDAGINI DELLA MAGISTRATURA. CONCLUSE CON IL PROSCIOGLIMENTO TOTALE" -

Condividi questo articolo


Carlo Fusi per il Messaggero

PIERLUIGI BERSANI MASSIMO DALEMAPIERLUIGI BERSANI MASSIMO DALEMA

.....

Dica la verità: quanto la vicenda Penati imbratta il profilo politico di Bersani in primis e del Pd poi rispetto alla diversità con il centrodestra? E Penati deve rinunciare alla prescrizione?
«Penati ha scritto che non intende nascondersi dietro la prescrizione. Detto questo, noi non sottovalutiamo il peso di questa vicenda e la gravità delle accuse, la cui portata è sinceramente sconvolgente, rivolte ad una personalità di rilievo del nostro partito. Penati sostiene la propria innocenza e mi auguro davvero che sia in grado di dimostrarla. Ho fiducia nelle giustizia, quella vera, fatta di tribunali e sentenze, non delle indiscrezioni e dei giornali».

penati e bersanipenati e bersani

Insisto: Bersani è danneggiato politicamente o no? E il sistema di potere del Pd esiste o no?
«Bersani e il Pd hanno reagito in modo chiaro e senza alcuna sottovalutazione. Ritengo che si debba respingere una campagna priva di fondamento che vuole criminalizzare il nostro partito, che inventa un presunto sistema di potere del Pd, o meglio degli ex Ds, dimenticando che su questo vi sono state reiterate e approfondite indagini della magistratura. Concluse con il proscioglimento totale».

BERSANI PENATIBERSANI PENATI

Ma insomma presidente, la corruzione politica esiste o no? E l'equazione destra uguale alla sinistra ha fondamento o no?
«Il rischio di corruzione può essere dovunque, riguarda le persone e non esistono differenze antropologiche. Ma ci sono partiti politici che lottano contro la corruzione, che difendono il ruolo della magistratura e la garanzia di legalità che essa rappresenta. E ci sono invece partiti che si comportano in modo esattamente opposto. E questa è una diversità politica importante.

bersani penatibersani penati

La mia impressione è che la portata dell'attacco contro di noi va molto al di là della vicenda Penati. Siamo in un passaggio in cui si esaurisce il berlusconismo, ed amministrative e referendum hanno dimostrato che il Pd è in grado di essere il principale protagonista di una nuova fase politica. E' evidente che questo non a tutti piace e che, magari, non dispiacerebbe una sorta di berlusconismo senza Berlusconi».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…