1- MA DA CHE PARTE STA L’INGEGNER CIDIBBÌ NELLA LOTTA AL CONTROLLO DI MEDIOBANCA (DENTRO LA BANCA D'AFFARI MENEGHINA LE LEVE DEL POTERE SU GENERALI, TELECOM, RCS)? DALLA PARTE DELLA PATRIA, OF COURSE. TITOLO INCREDIBILE SU ''REPUBBLICA'' DI OGGI: “DELLA VALLE RAFFORZA GLI ITALIANI IN MEDIOBANCA. L’IMPRENDITORE SALE ALL’1,9% E PRENOTA UN POSTO IN CONSIGLIO. PIÙ SPAZIO ALLE DONNE” - 2- MA CHE FESTA E CHE GIUBILO! VUOI VEDERE CHE ANCHE LA SEDICENTE TESSERA NUMERO UNO DEL PD È MOLTO, MOLTO INTERESSATA ALLA NASCITA DEL PARTITO SMONTEZEMOLATO DEI "PARA-GURI D'ITALIA" CON LO SCARPARO A PALLINI NELLE VESTI DI PRIMO FINANZIATORE (E CARLO DE BENEDETTI, OVVIAMENTE, COME PRIMO PENSATORE)? -

Condividi questo articolo


Andrea Greco per "la Repubblica"

CARLO DE BENEDETTICARLO DE BENEDETTI

Diego Della Valle ufficializza l´ascesa all´1,9% in Mediobanca, con acquisti effettuati in Borsa verso metà agosto per arrotondare il precedente 0,48% sindacato nel patto parasociale. L´operazione è confermata dallo stesso, dopo le voci dei giorni scorsi, e avviene, riporta una nota, «nel rispetto di quanto previsto dal patto» della banca d´affari, che gli permette di salire fino al 2%.

Era attesa da mesi la mossa del pugnace imprenditore, in cerca di nuove battaglie dopo la riuscita defenestrazione di Cesare Geronzi da Generali (e l´avance al patto di Rcs per salire di quota nell´editore, finora senza esiti). E arriva in un momento per lui favorevole, dopo i tracolli estivi del titolo, pure tra i più resistenti nel settore credito quotato. Da indiscrezioni gli acquisti sarebbero concentrati dopo Ferragosto, quando il titolo era sui 6,35 euro, vicino ai 6,27 della chiusura di ieri (+1,87%).

MONTEZEMOLO jpegMONTEZEMOLO jpeg

Entro fine settembre si rinnoverà il patto sul 44,4% di Mediobanca, che controlla l´istituto ed esprime il cda (anch´esso in scadenza, il 28 ottobre). E su questi due argomenti lavorerà il management di piazzetta Cuccia, di rientro dalle vacanze.

della valledella valle

Nel patto le novità - oltre alla salita di Della Valle, che se sindacasse tutta l´intera quota rafforzerebbe al 20,4% il gruppo B dei soci "italiani" - dovrebbero riguardare l´arrotondamento dei soci C "francesi" oggi al 10,12%, con Santusa (Santander) che venderà il suo 1,8%, più che compensato dalla salita di Vincent Bolloré al 6% e di Groupama al 5%.

Nel gruppo A bancario, infine, è certo l´addio di Sal Oppenheim (oggi di Deutsche Bank) con il suo 1,7%, mentre è più incerto il destino dell´1,7% di Commerzbank, anche per l´eventualità di svalutare la quota in caso di uscita.

ALBERTO NAGELALBERTO NAGEL

Le rifiniture al patto avranno logiche ricadute sul nuovo cda triennale. È molto probabile che Della Valle chieda di avere un posto in consiglio, benché la sua presenza nel cda della controllata Generali potrebbe suggerire un nome diverso, a lui vicino. È anche in discussione la permanenza di Eric Strutz, esperto consigliere di nomina Commerzbank.

sede MEDIOBANCAsede MEDIOBANCA

Infine si ragionerà su come "avvicinarsi" alla legge sulle quote rosa, che da metà 2012 imporrà nei board un quinto di donne al primo rinnovo. Oggi Mediobanca ha solo Marina Berlusconi e Jonella Ligresti nel cda, che invece è pioniere per i limiti di età di consiglieri (75 anni), ad (65) e presidente (70).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...