1. NELLA LOTTIZZAZIONE AI TEMPI DEL ROTTAM’ATTORE, AL NUOVO CENTRO DEBOLE DI ALFANO SPETTAVANO DUE POLTRONE DI PRIMA CATEGORIA. L’EX MAGGIORDOMO DEL CAVALIERE NON HA SPRECATO CARTUCCE: IN UNA CI HA FICCATO UN FINANZIERE DI LIVELLO COME SALVATORE MANCUSO, E NELL’ALTRA HA PIAZZATO L'AVVOCATO ANDREA GEMMA, TUTOR DI ANGELINO PER IL SUO DOTTORATO A PALERMO. SOLO CHE SULL’ESATTA DESTINAZIONE DEI DUE TITOLATI ALFANOIDI C’È UN PICCOLO GIALLO CHE TUTTI OVVIAMENTE NEGANO 2. IERI LE AGENZIE DANNO MANCUSO ALL’ENI E GEMMA ALL’ENEL, OGGI SI SCOPRE IL CONTRARIO: PARE CHE IL FINANZIERE SICILIANO PREFERISSE ENEL E GEMMA IL CANE A SEI ZAMPE 3. POCO MALE, COMUNQUE. I MERCATI NON NE PATIRANNO. SEMPRE ALFANOIDI SONO

Condividi questo articolo



DAGOREPORT

ALFANO E RENZI ed df e fbac dALFANO E RENZI ed df e fbac d andrea gemma.andrea gemma.

Nella lottizzazione di qualità ai tempi del Rottam'attore, al Nuovo Centro Debole di Alfano spettavano due poltrone di prima categoria. L'ex assistente del Cavaliere non ha sprecato cartucce: in una ci ha ficcato un finanziere di livello come Salvatore Mancuso, fratello del senatore Bruno, e nell'altra ha piazzato il professore e avvocato Andrea Gemma. Solo che sull'esatta destinazione dei due prestigiosi e titolatissimi alfanoidi c'è un piccolo giallo che tutti ovviamente negano.

Ieri sera, le agenzie di stampa assegnano Mancuso all'ente petrolifero e Gemma al colosso dell'energia elettrica. Adesso, il Tesoro sta per ufficializzare, attraverso le sue controllate, che invece Mancuso andrà all'Enel e Gemma all'Eni. Errore delle agenzie? Pasticcio di Palazzo Chigi o di Via XX Settembre?

Nessuno al momento sembra voler ammettere errori e l'indiscrezione che circola è che ci sia stato un qualche cortocircuito con Alfano e che i due interessati abbiano poi deciso di scambiarsi la poltrona. Poco male, comunque. I mercati non ne patiranno e i partiti neppure. Sempre alfaniani sono.

RENZI E ALFANO IN SENATO FOTO LAPRESSERENZI E ALFANO IN SENATO FOTO LAPRESSE

Gemma, romano, quarantun'anni, insegna diritto a Palermo e a Roma, dove è stato allievo e assistente di Salvatore Mazzamuto. Mazzamuto è un peso massimo del diritto privato ed è stato consigliere giuridico di Alfano al ministero di via Arenula e poi sottosegretario alla Giustizia nel governo del Rigor Montis.

ALFANO E PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSEALFANO E PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE

Quando il giovane Angelino deve fare il suo dottorato, Mazzamuto lo affida al suo quasi coetaneo Gemma, che gli fa da tutor. Ed è lì che nasce la loro solida amicizia. Anche Gemma inizia a insegnare a Roma Tre e i suoi colleghi oggi lo definiscono, anche in riferimento al suo portentoso giro d'affari, l'Andrea Zoppini del centrodestra. Come lui fa l'avvocato e si muove sempre un passo a lato della politica, con mille incarichi da ministeri ed enti pubblici.

Salvatore MancusoSalvatore Mancuso TAMY E SALVATORE MANCUSOTAMY E SALVATORE MANCUSO

Ai tempi di Giancarlo Giannini in Isvap, poi travolto dallo scandalo Ligresti, Gemma ha fatto incetta di commesse, curando la liquidazione di una mezza dozzina di assicurazioni. Poi, con il caro Angelino ministro, ha offerto la sua consulenza per uno dei tanti "Piano carceri" ed è entrato anche nel delicatissimo giro delle curatele dei beni sequestrati a Cosa Nostra.

Salvatore MancusoSalvatore Mancuso

In Sicilia, Gemma ha anche gestito il crac dell'Amia di Palermo, l'azienda di smaltimento rifiuti dove sono stati divorati milioni di pubblico denaro, ed è stato uno dei tre commissari che hanno disinnescato un'autentica bomba bancaria come la Valtur della famiglia Patti.

Riservatissimo e zero mondano, Gemma ha pochi amici. Ma tra questi spicca il professor Renato Clarizia, che spesso si è appoggiato al suo studio, e che da un paio d'anni si è preso la briga di fare il governatore della Banca centrale di San Marino.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…