1- NEL VERBALE RUBY RACCONTA CHE, NELLA SECONDA SERATA DELL´INVITO AD ARCORE, AVVIENE QUESTA SCENA. \"ARRIVIAMO, IO ED EMILIO FEDE, POI SILVIO MI TRATTIENE E NEL GIARDINO DELLA VILLA MI MOSTRA L´AUDI E DICE CHE È PER ME\" - 2- NELLE INTERVISTE QUELLA CHE PALAZZO CHIGI SPACCIAVA COME \"LA NIPOTE DI MUBARAK\" PER FARLA RILASCIARE DALLA QUESTURA DI MILANO FA RETROMARCH: \"AD ARCORE? UNA SOLA VOLTA. SILVIO MI HA DATO SOLTANTO SETTEMILA EURO E UNA COLLANA DI DAMIANI. NON MI HA CHIESTO NIENTE IN CAMBIO. ERA MOLTO ARRABBIATO, MI HA DETTO CHE GLI AVEVO MENTITO DICENDOGLI CHE ERO MAGGIORENNE. MI HA ANCHE SGRIDATO PERCHÉ FACEVO UNA VITA CHE NON GLI PIACEVA. MI HA RACCOMANDATO DI COMPORTARMI BENE, DI STUDIARE\" - 3 - \"NON È STATO LELE MORA A PORTARMI DA SILVIO. E NEANCHE EMILIO FEDE. È STATA UNA RAGAZZA MIA AMICA DI CUI NON VOGLIO FARE IL NOME\" -

Condividi questo articolo


1- SILVIO MI HA DATO SOLTANTO SETTEMILA EURO E UNA COLLANA DI DAMIANI. NON MI HA CHIESTO NIENTE IN CAMBIO
Ferruccio Sansa per Il Fatto

berlusconi_fedeberlusconi_fede - ruby

\"Il bunga bunga? Io non so nemmeno che cosa sia. Non ho mai detto tutte le cose che sono state riferite sui giornali\". Ruby, la ragazza più \"ricercata\" d\'Italia accetta di parlare. Lo fa dopo un po\' di indecisioni. Dopo tante risposte a monosillabi. Poi decide di lasciarsi andare, non si rifiuta di parlare di Berlusconi, anzi, pare voler raccontare. Ma Ruby nega, non tutto, ovviamente, ma tutti gli episodi che potrebbero mettere nei guai il Cavaliere.

rubyruby asp jpeg

Già Ruby smentisce prima di tutto se stessa, il racconto che ha fatto ai pm, le confessioni fatte alle amiche della discoteca e del centro dove è stata ospitata. Ma anche alcune frasi che ha scritto ai cronisti del Fatto attraverso il suo profilo Facebook.

Ieri mattina era autentica, non sapeva ancora niente, sfuggiva dalle domande dirette ma aveva fame di notizie e chiedeva dove e come potesse informarsi. \"Non è un bel momento, sono su tutti i giornali d\'Italia, comunque non mollerò mai, never back down!!\" diceva a caldo.

RubyRuby in black

Quando le spieghiamo che Berlusconi parla di spazzatura mediatica, risponde \"spazzatura ki??\" e rispetto alle dichiarazioni della Santanché (\"non ho mai visto Clooney a cena\") risponde: \"Bah cose che io non ho mai detto!\". E alla domanda su cos\'è il bunga bunga, risponde: \"L\'harem di donne copiato da Gheddafi, così dicono!\". Molto diversa dalla Ruby della sera, che sembra un\'altra persona. A quale versione credere, dunque?

RubyRuby e una collega

Ruby, le sue dichiarazioni ai pm e alla polizia hanno creato un caso politico nazionale...
Ho letto. Ma quante cose non vere sono state dette. I verbali riportano frasi che non ho detto.

Ma perché avrebbero dovuto attribuirle dichiarazioni false? Ci dica, qual è la sua versione dei fatti stasera? Non è vero che ha conosciuto Silvio Berlusconi e che è stata ad Arcore?
No, questo è vero. Però non è stato Lele Mora a portarmi da Silvio. E neanche Emilio Fede. È stata una ragazza mia amica di cui non voglio fare il nome. Stavo male in quei giorni, era l\'inizio di febbraio. Allora una sera, il 14, il giorno di San Valentino, quella ragazza mi disse che mi avrebbe portato da una persona importante che mi avrebbe aiutato.

RubyRuby

Berlusconi?
Sì, appunto. Con la mia amica siamo andati ad Arcore. Silvio ci ha accolte, è stato gentilissimo.

Chi era presente all\'incontro?
Soltanto noi tre, Silvio, la mia amica ed io. È stata una serata normalissima, piacevole. Abbiamo mangiato nella villa del premier, poi abbiamo ascoltato la musica e alla fine, verso le 23,30 me ne sono andata a dormire a casa. Come ogni sera.

RubyRuby

Possibile, sembra un\'altra storia? Non le avrebbe neanche regalato un euro? Eppure le sue amiche raccontano di averle visto tirare fuori dalla borsa, in diverse occasioni, mazzette con migliaia di euro...
Macché. Parlano di 130mila euro di regali. Tutte bugie.

Neanche un regalo?
Silvio mi ha dato soltanto settemila euro e una collana di Damiani.

Perché un regalo così prezioso?
Non mi ha chiesto niente in cambio. E non ha avuto niente. Lo ha fatto soltanto per aiutarmi. Mi ha salvato.

Quante volte è stata ad Arcore?
Una sola.

rubyruby GetContent asp jpeg

E non ha mai più risentito Berlusconi?
No, l\'ho sentito diverse altre volte.

Fonti di polizia raccontano che la sera in cui è stata fermata dagli agenti, a maggio, lei sarebbe stata rilasciata per interessamento di Palazzo Chigi...
Questo non lo so. Ad aspettarmi c\'è quella ragazza... Nicole, che io non conoscevo. Subito dopo abbiamo chiamato Silvio. Era molto arrabbiato, mi ha sgridato, mi ha detto che gli avevo mentito dicendogli che ero maggiorenne. Mi ha anche sgridato perché facevo una vita che non gli piaceva. Mi ha raccomandato di comportarmi bene, di studiare.
Si rende conto che le dichiarazioni smentiscono totalmente quanto avrebbe detto finora? Ne esce un ritratto di Berlusconi simile al buon samaritano...
Questo è successo.

rubyruby GetContent asp jpeg

E di Lele Mora che cosa ci dice... anche gli episodi che riguardano lui sarebbero diversi da quanto scritto sui giornali e nei verbali della polizia?
Non è stato Mora a venirmi a cercare. Non è stato Emilio Fede. Sono stata io che una volta arrivata a Milano mi sono rivolta alla società di Mora. E ho mentito, ho detto che avevo 24 anni.

Si rende conto che questa nuova versione pare incredibile?
La verità è questa.

Dopo quella sera ha più sentito Berlusconi?
No. Mai. Gli voglio molto bene, è così tenero... Però ho cacciato via la scheda telefonica, ho buttato via tutto. Adesso la mia amicizia con Silvio potrebbe soltanto farmi cattiva pubblicità. Mi scusi la parola, ma rischio di passare per una zoccola.

RUBYRUBY

Ma lei chi è veramente?
Una ragazza che ha una fame incredibile di vivere. Ma per il mio futuro sogno soltanto di ottenere la cittadinanza italiana, di studiare e poi di diventare carabiniere.

Adesso come cambierà la sua vita?
Oggi faccio la cameriera, ma già tante televisioni e giornali mi cercano. Matrix e altri programmi mi hanno perfino offerto dei soldi per andare in tv per raccontare la mia storia.

RUBYRUBY

Matrix è un programma di Canale 5, la televisione di Berlusconi...
Non cerchi di farmi parlare male di lui. Gli voglio bene, gli devo molto.

2- \"SILVIO MI MOSTRÒ L´AUDI E DISSE: È PER TE\"
Piero Colaprico per \"la Repubblica\"

Per non farsi frastornare e restare ancorati alla realtà, occorre seguire quello che «fanno» i poliziotti. E intorno a questo architrave «poliziesco» vanno messi in evidenza alcuni dettagli fondamentali, per quanto surreali. Primo fatto. Alcuni detective sono in missione a Genova: ci sono andati a cercare Ruby, la minorenne invitata alle feste del premier ad Arcore, la ragazza del momento mediatico (e forse anche storico). E a cercare le sue «tracce».

Secondo fatto. Altri poliziotti, semplici agenti, graduati e funzionari, tutti in servizio in via Fatebenefratelli 11, sanno che è imminente la convocazione al palazzo di Giustizia. I magistrati intendono comprendere un po´ meglio, e al più presto, che cosa sia accaduto nella notte tra il 27 e il 28 maggio scorso. Ora, che ci sia stata una sorta di «truffa diplomatica» (Palazzo Chigi telefona spacciando la falsa notizia che «è la nipote di Mubarak» per tirar fuori l´amica del premier da un ufficio pubblico) è ormai una circostanza - per quanto incredibile sia - data per scontata.

RUBYRUBY

E persino l´ambasciata egiziana ci ha tenuto a far sapere che «non esiste» alcuna parentela tra il presidente e questa spigliata marocchina contrabbandata per «nipote».

Ora veniamo ai dettagli. La diciassettenne, ha molti amici in Liguria. Li ha soprattutto nel giro della «notte», nonostante il suo indirizzo fosse quello di una comunità per minori. I siti web si vanno riempiendo delle sue foto e delle sue performance in discoteca. E anche a Genova Ruby non è che sia stata molto riservata sull´immagine del premier e sulla sua vita milanese.

moramora berlusconi

Un mese fa venne fermata alla stazione di Brignole. Solita trafila che riguarda i minori, per di più è una ragazza, truccatissima, e con in tasca 5mila euro in contanti. Troppi, pensarono i poliziotti, per una che dovrebbe stare in comunità: che fai? Risposta: «Non pensate male, sono una modella, e faccio le sfilate per Lele Mora».

Torna sempre l´ombra di Lele, e non solo la sua. Nei verbali milanesi, Ruby aveva raccontato di aver ricevuto in regalo da Berlusconi un´auto. Ieri, ricostruendo le storie delle feste con «bunga bunga» ad Arcore e dei soldi, dei gioielli, dell´abito di Valentino, avevamo omesso di citare il modello dell´auto. Bene. Alle ragazze come lei, sistemate nella comunità di Sant´Ilario, sui colli della città, che cosa raccontava Ruby? «Voi non lo sapete, ma Berlusconi mi ha regalato anche un´Audi R 8». Le amiche di chiacchierata l´avevano presa per un´esagerazione, ma il modello corrisponde al verbale.

E nel verbale lei racconta che, nella seconda serata dell´invito ad Arcore, avviene questa scena. Arriviamo, io ed Emilio Fede, poi Silvio - dice - mi trattiene e nel giardino della villa mi mostra l´Audi e dice che è per me. «Portatemi questi verbali», dice lei ieri sera, in un comprensibile tentativo di sfida e di minimizzare, di proteggersi e forse di proteggere «persone che mi hanno aiutato senza chiedere niente in cambio». Che è una bella frase, anche onesta, ma in un contesto che è quello che è.

RubyRuby

Ruby sa bene che l´emersione della «connection» (umana, e anche un po´ grottesca) tra lei, scappata dalla casetta di Letojanni, e gli inviti con grande sfoggio di generosità da parte di Silvio Berlusconi, è cominciata (ed è anche «sparita») in questura. Era la notte tra il 27 e il 28 maggio. Cinque mesi fa. Che cos´è dunque successo tra il primo piano e lo stanzone dei fermati, quando Ruby, accusata di furto, senza documenti, incontra gli agenti? La moviola delle indagini s´è messa di nuovo in movimento. E si va avanti fotogramma per fotogramma.

La «pratica Ruby», e cioè la storia burocratica della diciassettenne Karima (il suo vero nome), residente a Letojanni, figlia di un venditore ambulante e di una casalinga con la passione per lo spettacolo, formalmente è a posto. Non è che ci siano dei dilettanti allo sbaraglio. «Nessun privilegio o trattamento preferenziale per Ruby-Karima a seguito della telefonata della Presidenza del Consiglio», fanno sapere dalla stessa questura.

Ma resiste quel gigantesco «ma» intorno alla sua liberazione notturna e alle telefonate tra «una voce» di Palazzo Chigi e l´ufficio di gabinetto. E riguarda Nicole Minetti, 25 anni, consigliere regionale Pdl per ordine di Berlusconi, con un curriculum che passa da show girl a «igienista dentale» all´ospedale San Raffaele.

RUBYRUBY

Ora, è vero che Karima viene invitata dai poliziotti a parlare con i genitori in Sicilia e la telefonata è brusca: «Non ne vogliamo sapere più niente, scappa sempre, se sta a Milano tenetevela». È vero che il Tribunale dei minori viene allertato. È vero che non si trova a Milano una comunità disponibile e Ruby, molto probabilmente, con tutte le difficoltà del caso, resterà in una camera di sicurezza della questura.

Ma è anche vero, verissimo, che è accusata di furto. Che ha precedenti specifici per furto. Ma sei ore dopo il suo ingresso in questura una funzionaria arriva nello stanzone del fotosegnalemento e blocca tutto. E chi prende in carico una «scappata di casa» spacciata da Palazzo Chigi per la figlia di un capo di Stato straniero? Nicole Minetti, invitata anche lei alle feste di Arcore. La Procura vuole vederci un po´ più chiaro, anche se «a posteriori», nei modi e nei metodi di quella che resta la «consegna».

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…