''ANM E CSM SONO DOMINATI DALLE SOLITE CORRENTI''. COSÌ DAVIGO MOLLA L'ASSOCIAZIONE MAGISTRATI PER FARSI LA SUA. E SQUARCIA IL VELO DI PRESUNTA INDIPENDENZA DELLE TOGHE: ''NON C'È NESSUNA TRASPARENZA, LE CARRIERE SI DECIDONO IN BASE ALLE APPARTENENZE. DENUNCIAI LE NOMINE A PACCHETTO, LA FINTA UNANIMITÀ. HO RIFIUTATO LE POLTRONE''

-

Condividi questo articolo


Liana Milella per ''la Repubblica''

DAVIGO - COLOMBO - DI PIETRO DAVIGO - COLOMBO - DI PIETRO

 

 

Davigo che succede? Perché abbandona la nave che ha guidato fino a qualche mese fa?

«Era tempo che insistevamo sulle stesse questioni, peraltro già nel programma. Avevamo chiesto di istituire un gruppo di lavoro per verificare le nomine del Csm. C' è voluto quasi un anno. Alla fine ho detto che quello che stava accadendo era inaccettabile ».

 

Perché? Che cosa succede al Csm con le nomine?

DAVIGO 1 DAVIGO 1

«Primo. I criteri non sono comprensibili, i colleghi non li capiscono. Secondo. Ci sono scelte in contrasto con quello che abbiamo sempre detto e che sembrava condiviso anche dagli altri gruppi, come consentire oggettivi vantaggi a chi rientra in magistratura da una posizione fuori ruolo. Terzo. Destinare a funzioni direttive o semi direttive colleghi che provengono da settori diversi della magistratura, per esempio dal civile al penale».

 

In soldoni, lei ha chiesto di mettere in mora il Csm sulle nomine e gli altri hanno risposto picche?

DAVIGO DAVIGO

«Abbiamo posto la questione con maggiore fermezza e approvato un documento per chiedere al Parlamento di inserire nel ddl sulle toghe in politica l' obbligo di destinare a funzioni non giurisdizionali chi è stato eletto. Unicost e Area sono state d' accordo, no solo da Mi. Ma poi un magistrato che torna in ruolo dopo due mandati parlamentari viene proposto come presidente di un tribunale... Allora abbiamo chiesto di intervenire visto che i gruppi al vertice dell' Anm sono gli stessi che al Csm fanno le nomine, per cui non ci possono essere posizioni diametralmente opposte».

 

Ma ci sono casi concreti che hanno scatenato la faccenda?

«Per esempio quello di un magistrato che fa domanda per diventare consigliere di Cassazione e il Csm non lo nomina. Immediata rivolta nelle mailing list in cui si dice che è bravissimo».

DAVIGO DI PIETRO COLOMBO DAVIGO DI PIETRO COLOMBO

 

E chi sarebbe costui?

«Non lo dico, perché non è questione di nomi, ma di metodo. Il direttivo di Area, dopo le proteste dei colleghi, ha invitato il Csm a valutare meglio il caso. Risultato? Non lo nominano lo stesso, ma lo propongono come presidente di un tribunale...».

 

Lei che criteri ha chiesto?

«Trasparenza totale, i curricula devono essere accessibili a tutti i colleghi che debbono potersi fare un' idea precisa del perché è stato scelto uno piuttosto che un altro. A parole tutti sono d' accordo, ma di fatto la trasparenza non c' è».

piercamillo davigo piercamillo davigo

 

Tutto questo giustifica la spaccatura dell' Anm?

«Loro dicono che "Autonomia e indipendenza" (la corrente di Davigo, ndr), vorrebbe che l' Anm facesse il cane da guardia del Csm, ma noi pensiamo solo che bisogna dare una mano al Csm a non sbagliare. Ci hanno risposto di no».

 

Perché, da presidente, non si è imposto contro il Csm?

«Certo che l' ho fatto, sempre e con insistenza, ho perfino minacciato di dimettermi.... E comunque ricordo bene che in un' assemblea a Milano, parlando delle nomine a pacchetto, dissi che l' unanimità nascondeva la spartizione (era l' 8 giugno 2016, Davigo disse: "Uno a me, uno a te, uno a lui» e si scatenò la polemica, ndr)».

 

Lo sa che l' accusano di aver rotto solo per avere mani libera nella prossima campagna per il nuovo Csm nel 2018?

associazione nazionale magistrati in protesta contro il governo renzi associazione nazionale magistrati in protesta contro il governo renzi

«Questo è un argumentum ad hominem...».

 

E sarebbe?

«Quando invece di confutare un' affermazione, attacchi chi la formula. Tu dici "fuori piove" e quello replica "sei un fascista". Rispondano sul merito delle questioni delicate che riguardano l' intera magistratura. Come fanno a non capire che il clientelismo alla lunga non paga perché, come dice uno di un altro gruppo, tu hai cinque aspiranti, devi sceglierne uno, crei un ingrato e quattro nemici. Cioè ti fai più nemici che amici. Se non ci sono più regole comprensibili e condivise succede così. E non si rendono conto che ormai c' è disaffezione da parte dei magistrati sia verso il Csm che verso l' Anm».

 

Il presidente Albamonte è furibondo, l' accusa di scorrettezza...

«Voglio pensare che le sue dichiarazioni siano dettate dal disappunto per il mancato accordo, perché sono ingenerose. Lui ha criticato la mia giunta dove le decisioni sono sempre state prese all' unanimità. O pensa forse che la gente si fa intortare da me? Con lui ho già avuto un precedente diverbio sulla sentenza della Cassazione per Riina. Il presidente dell' Anm farebbe bene a non parlare dei processi in corso.

Io non l' ho mai fatto».

EUGENIO ALBAMONTE EUGENIO ALBAMONTE

 

Siamo sicuri che Davigo non soffre a stare dietro le quinte e a non fare il presidente?

«Ho lasciato rispettando un patto, ma ho tirato un sospiro di sollievo perché sommare il lavoro di presidente di sezione della Cassazione con quello di capo dell' Anm è faticoso. Nella mia vita ho dimostrato che non sono in cerca di poltrone, le ho rifiutate quando me le hanno proposte... Ma che la smettano, per favore».

 

I maligni dicono che quando lei è stato nominato in Cassazione non ha polemizzato col Csm...

«Nella mia vita professionale ho fatto, al meglio delle mie capacità, le cose che mi hanno affidato. Mi auguro che la valutazione del Consiglio sia legata solo a questo. E comunque è un altro argomento ad hominem. Se ci fosse trasparenza, un' accusa di questo tipo non ci sarebbe».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…