''QUANTO SALVINI DOVREMO ANCORA SORBIRCI?'' - MICHELE SERRA: ‘’CHE COSA GLI HA FATTO, LA VITA, QUALI ‘’NO’’ E QUALI DELUSIONI HA DOVUTO CICATRIZZARE PER METTERE SU QUELL'ARIA INCAZZATA, COME NEI B-MOVIE? PER CHI PREFERISCE LA DEMOCRAZIA AI DISCORSI DAL BALCONE, CON IL SUO “MI PIACE” A ORBÁN, IL SALVINI HA UFFICIALIZZATO IL SUO TASSO DI FASCISMO’’

-

Condividi questo articolo


Michele Serra per “la Repubblica”

michele serra (2) michele serra (2)

 

Ma perché il Salvini, quando parla, ha sempre quell' aria incazzata, che le luci lugubri della webcam esaltano, come nei B-movie? Che cosa gli ha fatto, la vita, quali «no» e quali delusioni ha dovuto cicatrizzare per mettere su quell' espressione impermalita, quella mano gesticolante che malmena l' aria, quello sguardo nero, iracondo?

 

MATTEO SALVINI CON LA MASCHERINA MATTEO SALVINI CON LA MASCHERINA

Ma parlare normalmente, con il tono di chi dice tranquillamente la sua e non con il tono di chi promulga diktat, non gli capita mai? È un gioco di ruolo, e va bene, qualcuno deve pure fare la parte del cattivo, ma il contesto è talmente cambiato che una persona sempre uguale a se stessa mette malessere.

 

Tra le tante domande che ci si fa, sul dopo, ragionando a livello locale ma anche globale (c' è un Re degli Incazzati in ogni contrada del mondo), è quanto Salvini dovremo ancora sorbirci. Cioè: se il prevedibile collasso economico, la febbre alta delle nuove povertà e lo sbandamento sociale genereranno mutuo soccorso, ripensamento, redistribuzione della ricchezza, oppure daranno spazio agli eterni catalizzatori del malessere, che aspettano la disgrazia e la bancarotta come la base di lancio per la loro orbita.

 

BARBARA D URSO SALVINI ETERNO RIPOSO BARBARA D URSO SALVINI ETERNO RIPOSO

I demagoghi, i maldicenti, i falsari, i vendicativi, i repressi, insomma quell' humus dal quale germinano, da che mondo è mondo, le dittature e le guerre. Con il suo «mi piace» a Orbán, il Salvini ha ufficializzato il suo tasso di fascismo. Che questo disorienti i suoi fan, è solo un' illusione. Ma è sperabile che metta in chiaro, per chi preferisce la democrazia ai discorsi dal balcone, quali prove ci attendono. Il virus ha solo sospeso le cattive intenzioni degli uomini.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…