L'OPPOSIZIONE A SALVINI? LA FANNO I MAGISTRATI! – IL PROCURATORE CAPO DI TORINO ARMANDO SPATARO: “NON SI PUÒ RESPINGERE IN MARE GLI IMMIGRATI E NON VAGLIARE LA LORO RICHIESTA DI STATUS DI RIFUGIATO. SE ACCADESSE IL CONTRARIO INDAGHEREMO” – “GLI ATTACCHI AGLI STRANIERI SONO “ODIOSI, VOLGARI E…”

-

Condividi questo articolo


 

Federico Genta e Claudio Laugeri per www.lastampa.it

 

ARMANDO SPATARO ARMANDO SPATARO

«Se un barcone di immigrati attraccasse ai Murazzi, nessuno potrebbe vietare alle persone a bordo di scendere. Non si può respingere in mare gli immigrati e non vagliare la loro richiesta di status di rifugiato politico.

 

SALVINI SMARTPHONE SALVINI SMARTPHONE

Se accadesse il contrario, tale comportamento sarebbe oggetto di una nostra indagine» parla così il procuratore capo di Torino, Armando Spataro, a margine della presentazione delle nuove direttive «per un più efficace contrasto dei reati motivati da ragione di odio razziale e discriminazione etnico-religiosa, nonché per una più rapida trattazione degli affari dell’immigrazione, tra cui le procedure per il riconoscimento di protezione internazionale e altre forme di tutela umanitaria, nel rispetto dei diritti fondamentali delle persone». 

 

armando spataro armando spataro

Evitare, per quanto possibile, l’archiviazione di fascicoli aperti su episodi di violenza, anche soltanto verbale, a sfondo razziale, nei confronti di cittadini stranieri.

 

Anche quando le vittime non abbiano riportato gravi conseguenze dalle stesse aggressioni. Ancora l’invito, rivolo alla polizia giudiziaria, di accelerare la comunicazione dei loro diritti alle stesse vittime, in una lingua a loro comprensibile.

 

matteo salvini bagno piscina confiscata al boss 7 matteo salvini bagno piscina confiscata al boss 7

E poi una maggiore sinergia tra la procura e il tribunale civile per accelerare l’esame dei ricorsi presentati dopo il diniego del permesso di soggiorno per motivi umanitari, ad opera del consiglio territoriale. 

 

Queste le novità, annunciate da Spataro insieme al procuratore generale Francesco Saluzzo, il presidente della nona sezione civile michela Tamagnone, il sostituto procuratore Paolo Borgna, alla presenza del questore di Torino Francesco Messina, il comandante provinciale dei carabinieri Emanuele De Santis e il comandante della polizia municipale Emiliano Bezzon. 

 

armando spataro armando spataro

«Gli stessi manifesti contro gli immigrati sono inaccettabili» dice Spataro, che precisa però di parlare «come cittadino». Lo stesso procuratore ha definito «odiosi, volgari e ignobili» gli attacchi agli stranieri anche sotto forma di esternazioni pubbliche, social compresi.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…