addetto stampa, ADDETTO ALLO STIPENDIO - Con 223.693 euro Piero Martino, portavoce di SU-DARIO, supera tutti i suoi colleghi: Bonaiuti, Sircana, Zampa, RaO - AGGIUNGI L’“INCARICO DI STUDIO” DA FIORONI - L’AMORALE: guadagna più di Franceschini...

Condividi questo articolo


Radio serva del Transatlantico continua a non parlare d\'altro, le liste con i redditi 2007 dei parlamentari tengono banco. Ma a monopolizzare le chiacchiere di giornalisti e addetti ai livori da retroscena sono in particolare alcuni nominativi precisi dei lunghi elenchi di dominio pubblico da ieri. Le solite serpi della carta stampata non hanno mancato, infatti, di andarsi a spulciare i propri dirimpettai virtuali, i portavoce dei politici.

DarioDario Franceschini

Ovviamente solo quelli miracolati con un seggio in parlamento. E il risultato ha regalato un vero colpo di scena. Chi è il portavoce con lo stipendio più alto? La risposta più scontata sarebbe, ovviamente, Paolino Bonaiuti, uomo ombra del signore più ricco d\'Italia, Re Silvio Berlusconi. Ma l\'attuale sottosegretario di Palazzo Chigi nel 2007, quando era semplice onorevole, ha fatto registrare \"solo\" 195.838 euro, ben al di sopra comunque del mensile garantito ai deputati.

Il braccio destro del Cavaliere, infatti, è abbondantemente superato dai 223.693 euro che ha incassato l\'onorevole Pierdomenico Martino, portavoce del segretario del Pd Dario Franceschini. Pur non essendo ancora entrato a Montecitorio come deputato (avrebbe dovuto attendere la catapulta del 2008 per un seggio in Sicilia), nel 2007 Piero Martino porta a casa più di tutti gli altri portavoce.

E\' l\'anno in cui il suo capo Franceschini è presidente del gruppo Pd alla Camera, fino a novembre quando viene sostituito da Antonello Soro dopo le primarie che incoronarono Veltroni leader del partito (in duplex con Su-Dario). Come comunicatore del capogruppo Franceschini, Martino non supera solo Bonaiuti, ma prende anche quasi il doppio di Sandra Zampa (117.931 euro), all\'epoca capo ufficio stampa di Romano Prodi a Palazzo Chigi, e molto più di Silvio Sircana (160.506 euro), che del governo del Professore era portavoce.

PierPier Ferdinando Casini

Consultando la lista dei redditi dei parlamentari si trova un altro spin doctor più \"povero\" di Martino: Roberto Rao, braccio destro di Pierferdinando Casini con all\'attivo 123.380 euro. A spiegare il montepremi incassato da Martino contribuisce in piccola parte un dato che si trova sul sito del Ministero della Scuola, retto nel 2007 dall\'ex popolare Giuseppe Fioroni.

Sotto al titolo \"Conferimento incarichi di studio anno finanziario 2007\" si legge: \"Il Ministero della Pubblica Istruzione comunica che, in attuazione del DPR 18 aprile 1994, n. 338, sono stati conferiti incarichi di studio ai seguenti esperti: Dott. Angelo Buscema euro 15.000,00; Dott. Pierdomenico Martino euro 15.000,00. Il pagamento del compenso sarà disposto a conclusione dell\'incarico e solo dopo che l\'apposito comitato di valutazione avrà espresso parere positivo sui risultati dello studio presentato\".

Chissà quale sarà stato il parere dell\'apposito comitato per questo \"incarico di studio\"... Ma Martino non risulta soltanto il più ricco dei portavoce. Il suo reddito è superiore pure nientemeno che al suo leader. Anche il segretario democrat Franceschini incassa meno: 220.419 euro, tremila euro sotto la soglia registrata dal suo addetto stampa.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"