UN AFFAIRE IN-KAHN-CRENITO - IL PROCURATORE CHE DECIDERÀ LE SORTI DI STRAUSS-KAHN NON SA PIÙ CHE PESCI PIGLIARE - L’UDIENZA RINVIATA UN’ALTRA VOLTA (AL 23 AGOSTO) E LE INTERVISTE DI ''OPHELIA"-DIALLO, UNITE AL CASO BANON, HANNO COMPLICATO IL QUADRO - ARCHIVIAZIONE O PROCESSO? PER LA PRIMA CYRUS VANCE DEVE PROVARE CHE LA CAMERIERA (SENTITA IERI PER 8 ORE) È DAVVERO INAFFIDABILE. PER IL SECONDO DEVE RIUSCIRE A RIABILITARLA - UNICA CERTEZZA: “DSK NON CORRERÀ PER L’ELISEO”…

Condividi questo articolo


Dagoreport da "Le Figaro" e "Libération" - http://bit.ly/pPhTyg - http://bit.ly/oh4NXn

Strauss-KahnStrauss-Kahn

Archiviazione, patteggiamento, processo. Ecco i tre scenari possibili che attendono Dominique Strauss-Kahn. Per una seconda volta l'udienza che dovrà decidere le sorti dell'ex capo del Fondo monetario è stata rinviata: si terrà il 23 agosto. Le motivazioni possono essere più d'una e cambiano a seconda del giurista a cui si chiede un'opinione. Di sicuro, c'è che il procuratore di Manhattan Cyrus Vance Junior ha ritenuto di aver bisogno di più tempo prima di prendere una decisione definitiva su una faccenda complicata dal caso francese di Tristane Banon e dalle recenti dichiarazioni della cameriera Ophelia ai media americani.

NAFISSATOU DIALLONAFISSATOU DIALLO

Dopo l'arresto immediato dell'ex ministro socialista (il 14 maggio scorso) e, in un secondo momento, la messa in dubbio della credibilità di Nafissatou Diallo che lo accusa di stupro, non sono ammessi ulteriori passi falsi. Le due ipotesi ritenute più probabili sono l'archiviazione o l'inizio del processo vero e proprio. Secondo un vecchio procuratore newyorkese, Cyrus Vance sarebbe furioso per le interviste rilasciate alla "Abc" e a "Newsweek" dalla cameriera del Sofitel e non sarebbe più in grado di controllare il suo avvocato Kenneth Thompson. Parlare ai media, spiega John di Paola, "è la cosa peggiore che possa fare poiché più parla, più rischia di contraddirsi e aiutare i legali di Dsk."

CYRUS VANCE JRCYRUS VANCE JR

Per far cadere le accuse contro Dominique (sette i capi d'accusa, tra cui tentativo di violenza, aggressione sessuale e sequestro di persona), Vance Junior ha bisogno di elementi in grado di mettere seriamente in dubbio la credibilità di Ophelia. Se la donna dovesse aprire una causa civile contro il banchiere francese e chiedere un risarcimento, questa decisone potrebbe arrivare più rapidamente. Il procuratore, comunque, ha il dovere etico di abbandonare l'accusa se non è in grado di provare la colpevolezza dell'imputato "oltre ogni ragionevole dubbio". In caso contrario, la sua reputazione potrebbe uscirne danneggiata. Ecco perché l'archiviazione sembra essere l'ipotesi più probabile.

Ma tutto è ancora da vedere. Secondo "Libération", infatti, l'ulteriore rinvio dell'udienza è invece un segnale del probabile proseguimento dell'inchiesta. Di certo, c'è la volontà del procuratore di Manhattan di prendere tempo. Nel caso si decidesse di andare avanti, mantenendo in piedi le accuse, inizierebbe un processo che gli osservatori considerano molto complesso. Data la scarsa credibilità di cui gode ormai la cameriera del Sofitel, Vance Junior dovrebbe assemblare un dossier con elementi molto solidi.

Tristane BanonTristane Banon

Ci sono vari punti da chiarire: qual è la reale natura del rapporto tra la Diallo e il trafficante di marijuana Amara Tarawally? È vero quello che la donna ha detto in tv? E cioè che non ha mai usufruito delle ingenti somme di denaro che l'uomo gli ha versato sul conto? La conversazione telefonica tra i due, in cui lei gli dice di stare tranquillo ché Dsk è pieno di soldi, è davvero stata tradotta male come dice? E ancora: ci sono referti medici che certificano l'infortunio alla spalla di cui parla il suo avvocato?

FRANCOIS HOLLANDEFRANCOIS HOLLANDE

Dopo le interviste la Diallo ieri è stata nuovamente sentita dalla procura. Dell'interrogatorio durato otto lunghissime ore non è trapelato niente. Ma il suo legale, Kenneth Thompson, ha parlato alla stampa nel tentativo di fugare il sospetto che la sua assistita sia mossa solo dalla volontà di guadagnare denaro da tutta questa storia. "Non è una persona venale", ha detto l'avvocato che è tornato anche a smentire la traduzione della telefonata con Tarawally: "Lei ha parlato solo di uomo di potere, di uomo importante. Non ha mai fatto cenno ai suoi soldi."

MARTINE AUBRYMARTINE AUBRY

Ciò che sembra dato per assodato, ormai, è l'impossibilità di un ritorno in politica di Strauss-Kahn. Anche i suoi più ferventi sostenitori ci hanno ormai rinunciato del tutto, scrive "Libération". Le primarie si svolgeranno senza di lui e sarà un altro socialista, presumibilmente Francois Hollande o Martine Aubry, a sfidare Sarkozy nel 2012. In piedi rimane l'ipotesi che Dsk, se ripulito da ogni macchia, possa tornare a Parigi per sostenere il candidato del Ps all'Eliseo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…