AH!LEMANNO - L'EX SINDACO DI ROMA RINVIATO A GIUDIZIO PER CORRUZIONE E FINANZIAMENTO ILLECITO. E SBUGIARDATO SULL'ACCUSA DI ASSOCIAZIONE DI STAMPO MAFIOSO: RESTA ANCHE QUELLA - I PM LO ACCUSANO DI AVER AGEVOLATO IL SODALIZIO CRIMINALE DI BUZZI E CARMINATI IN CAMBIO DI MAZZETTE - LUI: ''HO LA COSCIENZA PULITA, MI DIFENDERÒ IN GIUDIZIO''

Secondo i pm, Alemanno si è "venduto" ricevendo tra il 2012 e il 2014, 125mila euro per "atti contrari ai doveri del suo ufficio". A versarli alla sua fondazione, Panzironi dell'Ama. E poi i soldi cash da Buzzi e dalle coop...

Condividi questo articolo


Federica Angeli per ''la Repubblica''

 

ALEMANNO PANZIRONI ALEMANNO PANZIRONI

Corruzione e finanziamento illecito. Il giorno del rinvio a giudizio per l' ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è arrivato. Accuse, quelle per cui andrà a processo il 23 marzo prossimo, stralciate dall' inchiesta madre Mafia Capitale per cui sono imputate 47 persone, che non lo esonerano tuttavia dalle contestazioni mosse nei suoi confronti dal filone principale per mafia.

 

Alemanno resta infatti ancora indagato per associazione a delinquere di stampo mafioso, contrariamente da quanto ha sostenuto a gran voce per mesi nei talk show. «Il 416 bis nei miei confronti è stato archiviato, ho le carte», dichiarò alle telecamere di "Bersaglio Mobile" lo scorso settembre, zittendo chiunque affermasse il contrario.

 

Ieri invece il gup di Roma Nicola Di Grazia, dopo due ore di camera di consiglio, ha sposato la tesi accusatoria del pool dei pm Antimafia, ha rinviato a giudizio Alemanno per corruzione e finanziamento illecito e ha fissato l' inizio del processo per il prossimo 23 marzo.

CENA 2010 - GIULIANO POLETTI - FRANCO PANZIRONI - UMBERTO MARRONI - DANIELE OZZIMO - ANGELO MARRONI - SALVATORE BUZZI -GIANNI ALEMANNO CENA 2010 - GIULIANO POLETTI - FRANCO PANZIRONI - UMBERTO MARRONI - DANIELE OZZIMO - ANGELO MARRONI - SALVATORE BUZZI -GIANNI ALEMANNO

 

Accuse pesantissime per un politico che ha guidato la Capitale d' Italia quelle di aver agevolato il sodalizio criminale guidato da Buzzi e Carminati in cambio di mazzette. Secondo i pm Luca Tescaroli, Paolo Ielo e Giuseppe Cascini, Gianni Alemanno infatti avrebbe ricevuto tra il 2012 e il 2014, 125mila euro per «atti contrari ai doveri del suo ufficio ». La ricostruzione della Guardia di finanza racconta che quei soldi sono passati attraverso la fondazione di cui l' ex sindaco era presidente, la "Nuova Italia".

 

A versarli fu, in due diverse tranche Franco Panzironi, ex ad Ama - anch' egli imputato nel maxi processo che quattro giorni fa è entrato nel vivo nell' aula bunker di Rebibbia con l' audizione del primo teste dell' accusa. La prima era di 75mila euro consegnati alle casse della Fni, con la causale "finanziamento per cene elettorali"; la seconda di 40mila come donazione alla fondazione.

 

SALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNO SALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNO

«Non ho chiesto riti alternativi proprio per dimostrare pubblicamente la mia innocenza. Ho la coscienza pulita e per questo non ho nulla da patteggiare », ha dichiarato l' ex sindaco Gianni Alemanno. Che ha proseguito: «Affronto il processo con animo sereno perché sono fiducioso nell' operato della magistratura e convinto che al dibattimento sarà accertata e provata l' assoluta correttezza del mio operato».

CARMINATI CARMINATI

 

I fatti per cui sarà a processo dicono sul suo operato che l' ex sindaco di Roma ha invece «venduto» negli anni in cui è stato in Campidoglio, da sindaco e da consigliere comunale, «la propria funzione». Nel pacchetto dei 125mila euro versati da Panzironi, ma che secondo la procura vengono da Buzzi e Carminati, era infatti compresa la nomina di Giuseppe Berti a consigliere di amministrazione di Ama, l' intervento per la nomina di dg di Ama di Giovanni Fiscon, l' aver posto le strutture del suo ufficio a disposizione di Buzzi e Carminati e l' intervento affinché fossero erogati dal Comune di Roma finanziamenti a Eur spa.

 

MASSIMO CARMINATI MASSIMO CARMINATI

Sono centinaia le intercettazioni tra il ras delle coop e i suoi soci, in cui i funzionari "sistemati" da Alemanno erano decisi a tavolino dai vertici dell' organizzazione mafiosa per poter poi «essere munti» a dovere. Una volta piazzati nei posti di comando, Buzzi e gli altri avrebbero avuto la strada spianata per appalti e aiuti in ogni settore.

 

BUZZI CARMINATI BUZZI CARMINATI

Oltre ai 125mila euro, dirottati poi dalla fondazione sui conti correnti personali di Alemanno - sempre secondo quando ricostruito dai magistrati - vi erano anche somme in contanti «non inferiori a 10mila euro». A questo è legato la contestazione di finanziamento illecito poiché Buzzi, nella veste di presidente della cooperativa 29 giugno, avrebbe erogato nel 2014 ad Alemanno, diventato nel frattempo consigliere comunale, questa somma cash «senza la deliberazione dell' organo sociale competente e senza l' iscrizione della erogazione a bilancio».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…