ALTRO CHE BOSSI-FINI, LA PAROLA D’ORDINE (E CHE ORDINE) È BOSSI-GRILLO! - IL SENATUR: “STESSE BATTAGLIE CONTRO GLI IMMIGRATI”

Bossi aveva già ipotizzato un governo M5S-Lega, e ora, dopo che il comico ha difeso il reato di clandestinità, c’è chi pensa a un fronte comune - “Vedremo. M5S fa battaglie simili su tasse e immigrazione, e al Nord ci ha preso un sacco di voti. Ma non è chiaro che direzione prenderanno i grillini”…

Condividi questo articolo


Tommaso Ciriaco per "La Repubblica"

beppe grillo kabobobeppe grillo kabobo

A fine agosto, in un minuscolo centro del varesotto, Umberto Bossi lasciò di stucco i pochi militanti radunati per una festa padana: «Se la Lega si allea con Grillo ha la possibilità di fare il governo. Ma sono cose da non pensare neanche».

Quaranta giorni dopo l'anziano fondatore del Carroccio scopre che il primo fan della Bossi-Fini è proprio il leader dei 5 Stelle. Ecco, magari un governo insieme al comico genovese resta uno scenario irrealizzabile. Ma una battaglia comune sull'immigrazione, quella non è più impossibile: «Vedremo, vedremo», annuisce sotto un gazebo del cortile di Montecitorio.

Roberto Maroni e Umberto Bossi a PontidaRoberto Maroni e Umberto Bossi a Pontida

È di buon umore. Si dibatte furiosamente della legge che porta il suo nome. Lui, l'ex segretario federale, è tornato centrale. Almeno per un giorno. Scherza con la portavoce, mentre si gode un sigaro. Prende in giro una giovane deputata democratica. E mentre scruta i nuvoloni che oscurano la Capitale, stila la pagella del fondatore del Movimento.

Onorevole Bossi, Grillo ha difeso il reato di clandestinità. Ha
sconfessato i grillini che al Senato hanno fatto approvare l'emendamento. Sembra quasi di ascoltare lei...
«Grillo è dovuto intervenire».

Perché?
«È uscito allo scoperto dopo che io ho detto che quell'emendamento era una marchetta al Pd».

UMBERTO BOSSI E ROBERTO MARONI ELETTO SEGRETARIO DELLA LEGA NORD jpegUMBERTO BOSSI E ROBERTO MARONI ELETTO SEGRETARIO DELLA LEGA NORD jpeg

Fatto sta che siete schierati dalla stessa parte della barricata. Pensa che sia possibile una battaglia comune con Grillo sull'immigrazione?
«Vedremo (annuisce, ndr). Vedremo, anche se ancora non è ben chiaro cosa vogliono i grillini. La loro direzione per ora non è del tutto chiara».

È anche evidente che sul nodo immigrati il leader del Movimento cinque stelle provi a farle concorrenza.
«Beh, sì, questo sì».

BEPPEGRILLOBEPPEGRILLO

Interviene Giuditta Pini, giovanissima deputata democratica: «Al Nord - ricorda - i grillini hanno strappato parecchi voti alla Lega».

Onorevole Bossi, in effetti alle recenti elezioni politiche molti vostri elettori del Nord hanno preferito il M5S.
«Sì, al Nord ci ha preso parecchi voti».

Ma lei conosce Grillo? Ci ha mai parlato?
«No, non lo conosco».

Beppe GrilloBeppe Grillo

Dicono che il suo modo di tenere comizi, i toni scelti e la capacità di dominare il palco ricordino molto il Bossi della prima ora.
«Sì. Ma tutti, alle origini, hanno slancio... c'è il movimentismo...».

E poi sembra che Grillo le assomigli molto anche per i cavalli di battaglia scelti.
«Beh, sì, su immigrazione e tasse è così».

Lo ammetta: non si aspettava che Grillo scendesse in campo per difendere l'impostazione della Bossi-Fini.
«Ma sì, invece. Qua non c'è lavoro per gli italiani, come si può pensare che facciamo venire gli immigrati?».

lampedusa extralampedusa extra

Anche Angelino Alfano si trova in una situazione complicata per quanto riguarda il dossier immigrazione. È ministro Pdl, ma anche colomba governativa...
«Per Alfano è più difficile. E poi lui ha un problema interno, perché c'è Berlusconi che ha prestato i soldi al partito e lui ora cosa fa? È più difficile, per lui».

 

Roberto Fico alla Camera durante la seduta di insediamento del parlamento della XVII legislatura jpegRoberto Fico alla Camera durante la seduta di insediamento del parlamento della XVII legislatura jpeg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…