1. LE AMICIZIE PERICOLOSE DI GRETA E VANESSA, IN SIRIA PER PORTARE KIT DI SOCCORSO AI MILIZIANI DELLA FRATELLANZA MUSULMANA, LA LETTERA PER L’ADORATORE DI BIN LADEN E LA TELEFONATA IN CUI LE RAGAZZE AMMETTONO: “SIAMO CON I RIVOLTOSI, NON SIAMO NEUTRALI” 2. ALTRO CHE COOPERANTI: UNA FUNZIONE “MILITANTE” IN CONTRASTO ANCHE CON LA LEGGE 3. ‘’IL FATTO’’: “GRETA E VANESSA SONO STATE TRADITE PROPRIO DA CHI VOLEVANO AIUTARE” 3. GRETA & VANESSA: “ABBIAMO CHIESTO SCUSA. NON SIAMO RESPONSABILI DEL NOSTRO RAPIMENTO. IN SIRIA AL MOMENTO NON TORNIANO, CONTINUEREMO AD AIUTARE DA QUA’’ 4. MA LE POLEMICHE NON SI PLACANO. IN MOLTI CONTINUANO A SOSTENERE L’INOPPORTUNITÀ DI RECARSI IN SIRIA. PER LAURA BOLDRINI LE DUE ITALIANE HANNO FATTO QUALCOSA DI “NOBILE MA IN UN CONTESTO TROPPO COMPLICATO. NON APPREZZO QUESTE POLEMICHE, RITENGO CHE LA SOLIDARIETÀ SIA UNO DEI VALORI FONDANTI E PRESENTI NELLA NOSTRA COSTITUZIONE”

Condividi questo articolo


greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie 5 greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie 5

1. VANESSA E IL SEQUESTRO: “NON SIAMO RESPONSABILI”. BOLDRINI: “BASTA POLEMICHE SULLA SOLIDARIETÀ”

Lastampa.it

 

Il giorno dopo il ritorno a casa Vanessa Marzullo torna a parlare dell’esperienza della prigionia: «E’ ovvio che abbiamo chiesto scusa - ha spiegato -, ci dispiace per il dolore che abbiamo causato. Ma non siamo responsabili del nostro rapimento». «In Siria? Al momento - ha replicato ad una domanda - non intendiamo tornarci, continueremo ad aiutare da qua. Non dimentichiamo. È difficile ora stare lontana da Greta. Ieri sera ci siamo date la buonanotte, oggi devo ancora sentirla» ha concluso rientrando in casa. 

GRETA RAMELLI E VANESSA MARZULLO f0a0339b79e9e46fe0e2004efdc93eb1 GRETA RAMELLI E VANESSA MARZULLO f0a0339b79e9e46fe0e2004efdc93eb1

 

greta e vanessa atterrano a roma 2 greta e vanessa atterrano a roma 2

Ma le polemiche non si placano. In molti continuano a sostenere l’inopportunità di recarsi in Siria in un momento così delicato. «Non apprezzo queste polemiche, ritengo che la solidarietà sia uno dei valori fondanti e assolutamente presenti nella nostra Costituzione» ha spiegato la presidente della Camera Laura Boldrini. «In alcuni contesti bisogna essere prudenti ma anche le persone più esperte possono essere oggetto di sequestro, non vorrei che passasse il messaggio che questo succede solo a chi è giovane», aggiunge. 

 

Greta e Vanessa «sulla scia della generosità e della solidarietà si sono spinte in un territorio difficile. Questo significa che bisogna apprezzare il loro slancio, ma al tempo stesso significa anche che bisogna anche ponderare le proprie scelte perché evidentemente in un tettorio così difficile è complicato poi muoversi», ha spiegato Boldrini.

 

Greta Ramelli 21 anni- una dei 6 italiani rapiti Greta Ramelli 21 anni- una dei 6 italiani rapiti

Per la presidente della Camera le due italiane hanno fatto qualcosa di «nobile ma al tempo stesso in un contesto troppo complicato. In questi contesti bisogna essere prudenti, bisogna avvertire le autorità dell’ambasciata, bisogna sapersi muovere ma in passato si è visto come anche le persone più esperte possono essere oggetto di sequestro», come giornalisti, fotografi o operatori umanitari.

 

Boldrini, che prima di essere presidente della Camera era portavoce dell’Unhcr in Italia, ha sottolineato quindi come sia importante non far passare il messaggio che quanto accaduto a Greta e Vanessa possa succedere «solo ai più giovani. Non sarebbe il messaggio corretto, può succedere e basta». 

Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo

 

2. LE INFERMIERE DI AL QAEDA

Franco Bechis per Libero quotidiano.it

 

Sulla carta personaggi insospettabili. Siriani da tempo residenti nella zona di Bologna e dintorni dove c’è una comunità piuttosto grande. Un medico di Budrio, Nabil Almreden, ormai in pensione. Uno studente della scuola di ingegneria e architettura della università di Bologna, Maher Alhamdoosh, animatore insieme a una donna italiana - Elisa Fangareggi - della onlus Time4life che gestisce in Siria il campo profughi di Bab El Salam.

 

Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo

Un pizzaiolo - Mohammed Yaser Tayeb - che lavora nella pizzeria “L’è bon” da mat di Anzola dell’Emilia. Secondo i Ros i tre sarebbero il fulcro della rete di fuoriusciti siriani in Italia che avrebbero aiutato Greta Ramelli e Vanessa Marzullo a tornare in Siria nel luglio scorso, mettendole in contatto con alcuni capi militari dell’Esercito siriano libero (Free Syrian Army), con cui una volta là avrebbero dovuto anche creare un flusso di aiuti logistici e sanitari di varia natura anche sfruttando rapporti di Greta e Vanessa con altre ignare organizzazioni non governative. A rilevare l’indagine dei Ros è stato ieri Il Fatto quotidiano, in un articolo di Angela Camuso dove si spiegava che «Greta e Vanessa sono state tradite proprio da chi volevano aiutare».

RIBELLE SIRIANO CON MISSILI TERRA ARIA CINESI FN 6 RIBELLE SIRIANO CON MISSILI TERRA ARIA CINESI FN 6

 

INTERCETTATE

L’indagine dei Ros in realtà non era sul lavoro delle due cooperanti poi rapite in Siria. Partiva da un episodio più antico: il rapimento e rilascio di quattro giornalisti in Siria avvenuto fra il 3 e il 13 aprile 2013. Si trattava dell’inviato Rai Amedeo Ricucci, del fotoreporter Elio Colavolpe, del documentarista Andrea Vignali e della free-lance Susan Dabbous, andati in Siria per un reportage che avrebbe dovuto essere realizzato per “La Storia siamo noi” su Rai Tre.

siriani siriani

 

I quattro avrebbero dovuto realizzare il programma in diretta con un gruppo di studenti di San Lazzaro di Savena, provincia di Bologna, che avrebbero interagito con loro durante i collegamenti quotidiani. Organizzando la partenza i giornalisti si erano portati dietro proprio lo studente bolognese Maher Alhamdoosh, che avrebbe dovuto fungere da interprete e che ha consigliato an-che la formazione della squadra sul posto, dove si aggregarono altri due siriani, l’autista Abdin e un misterioso tuttofare, Alì.

 

Maher grazie all’impegno nella ong Time4Life era formalmente accreditato come interprete anche presso la Farnesina. Il gruppo si perse all’improvviso in Siria nel villaggio di Yaqubiya il 3 aprile 2013. Venne fermato da miliziani del Fronte al Nusra, gruppo terroristico islamico siriano che rappresenta in quella terra Al Qaeda.

ragazza siriana ragazza siriana

 

Due giorni dopo il fermo-rapimento i membri del Fronte al Nusra rilasciarono sia il misterioso Alì (fratello di uno sceicco locale, Khaled), sia Maher che secondo le successive ricostruzioni era da loro conosciuto in quanto ufficiale dell’Esercito libero siriano: fino a un anno prima nel gruppo di comando del Free Syrian Army c’era anche il leader dei qaedisti siriani.

 

foto time 7 novembre 2014 una terapia fisica alla gambe di un bambino siriano foto time 7 novembre 2014 una terapia fisica alla gambe di un bambino siriano

Per fortuna poi il sequestro dei giornalisti - scambiati per spie - si risolse positivamente in una decina di giorni. Ma quando Maher tornò in Italia, il suo comportamento dubbio nella vicenda suscitò l’interesse dei Ros, che misero i suoi telefoni sotto controllo e cominciarono a pedinarlo. È in quella rete di intercettazioni che sarebbero cadute per puro caso anche Greta e Vanessa che stavano organizzando il loro viaggio clandestino in Siria.

 

un donna curda al confine siriano un donna curda al confine siriano

Le due ragazze avevano una indubbia confusione ideologica, e apertamente anche nelle manifestazioni italiane supportavano le battaglie del Free Syrian Army. Nell’apri- le scorso, quando Greta po- stava sul proprio profilo Facebook uno dei suoi soliti pensieri confusi a difesa di un combattente siriano: «Difficile avere forza quando i terroristi uccidono la propria famiglia e il resto del mondo chiama te terrorista», è stata intercettata in due telefonate molto delicate con il pizzaiolo di Bologna.

 

La prima in cui spiegava come in Siria avrebbero consegnato all’esercito dei ribelli (e non ai bambini per cui ufficialmente andavano) i kit di primo soccorso, spiegando come dovevano essere utilizzati. Nella seconda telefonata, scrivono i Ros, «Greta dice a Tayeb che quello a cui tengono di più lei e Vanessa è fare capire che il loro lavoro si svolge a favore della rivoluzione, che il loro sito ha come simbolo la bandiera della rivoluzione a differenza di tutti gli altri che lavorano sotto l’egida della neutralità».

laura boldrini h partb laura boldrini h partb

 

COOPERANTI?

La missione delle due ragazze quindi non era quella di cooperanti umanitarie (delle altre ong disprezzate per la loro neutralità), ma di combattenti pur con armi diverse aggregate alla rivoluzione siriana. Una funzione evidentemente in contrasto anche con la legge italiana. E veri terroristi o fiancheggiatori dei gruppi di Al Qaeda erano anche molti siriani che facevano parte della rete di amicizie in particolar di Greta: da Alktear Alktear ad Almajed Alfurati, da Ward Furati a Saef Kourani, tutti militanti provenienti dalla Fratellanza mussulmana di Siria e poi confluiti nel Fronte Al Nusra.

boldrini campionessa di facce schifate con napolitano boldrini campionessa di facce schifate con napolitano

 

BANDIERA NERA

BOLDRINI BOLDRINI

Il rapporto più stretto di Greta era però con vero e proprio leader del gruppo qaedista locale, per cui sembra portasse anche una lettera di presentazione da parte della rete bolognese. Si tratta di Yahya Alhomse, diri-gente del Fronte Al Nusra nella città di Homs, e già conosciuto dalle cooperanti italiane nei loro precedenti viaggi. Risultava anche “amico” di Facebook di Greta, e sul social network si presenta con una foto di Bin Laden, “il martire2, che chiede ad Allah di accogliere.

laura boldrini laura boldrini

 

BOLDRINI E VENDOLA BOLDRINI E VENDOLA

E questa rete di rapporti, con tutto lo scambio di comunicazioni con le ragazze italiane poi rapite, che può oggi mettere nei guai con la giustizia sia Greta che Vanessa. Anche se al momento la procura di Roma - da cui partirono le precedenti indagini con le intercettazioni effettuate dai Ros - le ha sentite solo come persone informate dei fatti sul rapimento e i lunghi giorni di prigionia.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…