L’AMORALE DEL CREMLINO: LO ZAR PUTIN CONTRO L’ADOZIONE DEI BAMBINI RUSSI DA PARTE DELLE COPPIE GAY

Al termine del vertice Russia-Ue, Vladimir sbotta: “Mi avete stancato con queste nozze gay. La legislazione russa è completamente liberale sul tema” - Ma se il parlamento approva il divieto di adozione, lui è pronto a firmare la legge - L’85% della popolazione è contraria ai matrimoni gay…

Condividi questo articolo


Da Repubblica.it

VLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILAVLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILA

Vladimir Putin firmerà una legge che vieta le adozioni di bambini russi da parte di coppie omosessuali se il parlamento russo la approverà: il leader del Cremlino lo ha preannunciato nella conferenza stampa finale congiunta del vertice Russia-Ue di Ekaterinburg.

"Mi avete stancato con queste nozze gay", ha aggiunto il capo del Cremlino in tono sprezzante, negando che in Russia ci sia un clima di intolleranza e leggi discriminatorie verso i gay: "La legislazione russa è completamente liberale sul tema", ha precisato il presidente.

Tuttavia, lo stesso Putin ha in più occasioni espresso opinioni conservatrici sul temi etici. Ad aprile, commentando la legge francese sui matrimoni gay, affermò che era una decisione contraria ai valori tradizionali della Russia.

I RITOCCHI DEI LEADER: VLADIMIR PUTINI RITOCCHI DEI LEADER: VLADIMIR PUTIN

A maggio il capo del Cremlino ha proposto una legge, ancora in fase di revisione, che vieta "la propaganda gay" sui minori e prevede per i trasgressori sanzioni che vanno dai 130 a 16.500 dollari. In alcune regioni della Russia la legge è già stata approvata, come a San Pietroburgo e Novosibirsk.

VLADIMIR PUTINVLADIMIR PUTIN

L'omosessualità, punita con la prigione ai tempi del comunismo, dal 1993 non è più reato, ma nella società russa sono ancora radicati i pregiudizi. Secondo un'indagine del Levada Center il 38% dei russi è convinto che i gay avrebbero bisogno di cure mediche e un altro 13% vorrebbe che l'omosessualità fosse perseguita dalla legge e l'85% della popolazione è contraria ai matrimoni gay.

COPPIE GAYCOPPIE GAY

Un clima di sicuro non dei migliori, come confermano i due casi di omicidio omofobo nell'arco di un mese. Alcuni giorni fa tre persone hanno picchiato e accoltellato un uomo perché gay. Poche settimane prima a Volgograd è stato torturato e ucciso un ragazzo di 23 anni, dopo aver rivelato di essere gay, durante una bevuta tra amici

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…