ANGELINO VUOLE LIBERARSI DI GIGGINO IN TUTTA FRETTA: “OGGI SARÀ SOSPESO IL SINDACO DI NAPOLI” - DE MAGISTRIS, ALLA NOTIZIA DELLA NOTIFICA DELLA SENTENZA, RISPONDE: “SALUTATEMELA”

Dopo la condanna per le intercettazioni abusive, la legge Severino impone la sospensione dalla carica - Alfano non rinvia le elezioni per la città metropolitana di Napoli (12 ottobre). Vuol dire che il comune non si scioglie e il vice, Tommaso Sodano, prenderà il posto di De Magistris...

Condividi questo articolo


angelino alfano angelino alfano

 

1. WHY NOT: ALFANO, OGGI SOSPENSIONE SINDACO DE MAGISTRIS

 (ANSA) - Il prefetto di Napoli ha ricevuto la comunicazione del tribunale sul caso del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e "oggi stesso procederà agli adempimenti previsti dalla legge" e cioè alla sospensione da sindaco condannato, non definitivamente, per abuso d'ufficio nell'ambito del processo Why Not. Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano.

 

2. WHY NOT: ALFANO, NESSUN RINVIO PER ELEZIONI NAPOLI

angelino alfano pennarello argento angelino alfano pennarello argento

 (ANSA) - "Non sussistono le condizioni per il rinvio delle elezioni a Napoli" per la città metropolitana in calendario per il 12 ottobre. Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano rispondendo al question time sulla sospensione del sindaco della città Luigi De Magistris, condannato non definitivamente nell'ambito del processo Why not.

 

3. WHY NOT: DE MAGISTRIS SU ARRIVO NOTIFICA, "SALUTATEMELA"

 (ANSA) - "No comment" da parte del sindaco di Napoli Luigi De Magistris sull'arrivo del dispositivo di sentenza a suo carico alla Prefettura di Napoli. "Salutamela", ha detto il sindaco, a margine di una conferenza stampa, ai cronisti che gli dicevano che la sentenza è arrivata in Prefettura.

 

4. WHY NOT: ALFANO, VICESINDACO NAPOLI NON VERRÀ SOSPESO

De Magistris Tapiro De Magistris Tapiro

 (ANSA) - Il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, non verrà sospeso, come invece avverrà per il sindaco Luigi De Magistris condannato non definitivamente nell'ambito del processo Why not. "Per quanto riguarda il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, preciso che la sentenza emessa a suo carico non comporta l'applicazione di provvedimenti sanzionatori o cautelari che inibiscano anche temporaneamente la funzione". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano al question time.

 

Luigi De Magistris Luigi De Magistris

"Le statuizioni del decreto legislativo 235 del 2012 - ha spiegato il ministro Alfano - appaiono chiare, e del resto hanno trovato applicazione in due casi del tutto analoghi". Coloro che hanno "una condanna non definitiva per una serie di reati, tra i quali espressamente quello di abuso di ufficio, sono sospesi di diritto dalle cariche elettive". Alfano al question time ha anche ricordato la sentenza della Corte costituzionale 132 del 2001 che ha dichiarato la "legittimità costituzionale dell'istituto poi trasfuso nel decreto legislativo 235 anche nell'ipotesi di sospensione condizionale della pena".

Tommaso Sodano Tommaso Sodano

 

La procedura - ha spiegato Alfano - prevede che la Cancelleria del Tribunale dia comunicazione della sentenza al Prefetto il quale "verificata la sussistenza dei presupposti di legge adotta il provvedimento di sospensione". Per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris il provvedimento sarà emesso - ha concluso il ministro - "oggi stesso".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…