L'ALIBI DI MONTINO (VIENI AVANTI ESTERINO) – SE M’ARRAZZO I SOLDI AI TRANS LI DÀ, IL SUO VICE (E GOVERNATORE AD INTERIM) LI PRENDE – LUI E LA COMPAGNA ANIMALISTA, MONICA CIRINNÀ SONO PROPRIETARI DEI LOCALI DELLO STORICO QUARTIERE DI TESTACCIO PIÙ FREQUENTATI DAL GIRO TRANS-GAY-LESBO - (ECCO PERCHÉ NON SUCCEDE NULLA QUANDO I RESIDENTI S'INCAZZANO PER IL RUMORE)…

Condividi questo articolo


Franco Bechis per "Libero"

MONICA CIRINNA ESTERINO MONTINO - copyright PizziMONICA CIRINNA ESTERINO MONTINO - copyright Pizzi

C'è un locale a Roma da cinque stelle in tutte le guide turistiche destinate al pubblico g-l-b-t (gay, lesbo, bisessuali, trans). Si chiama Alibi, ed è un disco-bar nel cuore di Testaccio, proprio di fronte all'ex mattatoio, in via di Monte Testaccio dal civico 40 al civico 44. Per quel genere di pubblico è un locale cult. Così ogni tanto deve darsi una rinnovata. Nel 2008 mentre si ristrutturava per non chiudere proprio i battenti si è inventato l'Alibi in trasferta. Dove meglio del numero civico a fianco, in via Monte Testaccio 46?

MONICA CIRINNA ESTERINO MONTINO - copyright PizziMONICA CIRINNA ESTERINO MONTINO - copyright Pizzi

Così la serata g-l-b-t si è trasferita temporaneamente alla discoteca Le Rune, appunto al 46. Un successo, tanto che Fabiano Maggi, direttore artistico de Le Rune, ha deciso da quel momento di proporre una serata gay oltre alle tre classiche già in calendario. E il popolo g-l-b-t felice di pagare il biglietto anche in quella discoteca così trendy fra le ultime nate nella capitale. Facendo la fortuna del proprietario di quel civico n.46 (e dell'intero isolato dove ci sono altri due disco bar e una discoteca): la Monester srl.

marrazzomarrazzo

Chi è il proprietario della Monester? Al 70% Esterino Montino, neo governatore provvisorio della Regione Lazio. E al 30% la sua compagna, Monica Cirinnà, già delegata del sindaco di Roma Walter Veltroni per le politiche animaliste. Eccola la rivoluzione copernicana del Partito democratico a Roma. Via un presidente, Piero Marrazzo, che i soldi ai trans - in nero - generosamente dava. Al suo posto un presidente, Montino, che i soldi ai trans legalmente toglie, con tanto di timbro della Siae sui biglietti venduti in discoteca.

rbn03 marina ripa meana eva robins alibi 05 1991rbn03 marina ripa meana eva robins alibi 05 1991

Montino per altro in quell'angolo di Testaccio, il quartiere più romano de Roma, ha trovato il suo piccolo tesoretto. Nei suoi locali ci sono oltre Le Rune anche il Coyote bar ristorante, il Top five disco-bar e il Coyote discoteca, tutti marchi storici della zona, frequentati da clientela variopinta e da giovanissimi. Le serate le decidono i dj e a seconda della musica si attira clientela diversa. Sempre in rapporti di buon vicinato con i cugini dell'Alibi e il variopinto pubblico dei suoi frequentatori.

rbn05 vittorio sgarbi eva robins alibi 05 1991rbn05 vittorio sgarbi eva robins alibi 05 1991

Spesso i clienti g-l-b-t vanno al Coyote a mangiare un boccone e poi si scatenano in pista all'Alibi, dove ogni trasgressione è concessa. E Montino batte cassa: quell'isolato fu acquistato nel 2001 dalla famiglia Persiani per 1,425 miliardi di vecchie lire, chiedendo un mutuo alla Banca di Roma per 1,5 miliardi di lire: tasso annuale del 7,2%, durata quindicennale. Il mutuo è stato improvvisamente estinto nel 2008 per essere riacceso presso un nuovo istituto di credito.

Il 17 novembre 2008 è arrivato il finanziamento della Banca di credito cooperativo di Roma (Bcc) per 1,2 milioni di euro, tasso di interesse annuo del 5,45% e durata 10 anni. La somma quasi raddoppiata in pochi anni si spiega oltre che con il valore cresciuto dell'immobile con i continui lavori di ristrutturazione necessari a mettere in sicurezza i locali e aprire via via i nuovi esercizi. Qualcuno è affidato in affitto a società terze.

5m20 moana pozzi sorridente alibi club 1605935m20 moana pozzi sorridente alibi club 160593

Ma il 20 dicembre 2006 il futuro presidente della Regione Lazio e la compagna Cirinnà bussarono alla porta del notaio Enzo Mario Romano in Roma per chiedergli di ratificare l'allargamento dell'oggetto sociale della loro Monester srl: oltre alla ristorazione andava aggiunta anche "l'attività di pubblico spettacolo compresa la gestione in proprio o per conto terzi di discoteche, night club, pub, birrerie, bar, stabilimenti balneari, dancing, l'attività di intrattenimento musicale e non, l'organizzazione di festival e spettacoli in genere, la somministrazione di alimenti e bevande, anche alcoliche e superalcoliche e l'attività di agriturismo".

Insomma Montino e la Cirinnà avevano grandi progetti, specie dopo che quella piazza davanti ai loro locali era stata abbandonata (proprio quell'anno) dopo un felice triennio dal Gay village organizzato a Testaccio dal Comune di Roma.

TRANSEX BALLERINOTRANSEX BALLERINO

E parte di quei progetti è stata realizzata. Se l'altro giorno abbiamo raccontato di un Marrazzo possidente immobiliare, beh... sotto il profilo del business Montino lo supera e non di poco. Di suo il nuovo presidente Pd ha una srl, la Sagittario 2090, che era proprietaria anche di un ristorante a Maccarese, venduto poi dopo una lunga querelle giudiziaria con il proprietario dei terreni confinanti un anno fa a 25 mila euro.

Ma il pezzo forte è proprio alla voce agriturismo dove Montino sempre insieme alla Cirinnà ha puntato tutte le sue energie nella provincia di Grosseto, fra Manciano, Orbetello e Capalbio. Lì hanno sede una serie di società controllate direttamente o indirettamente dalla coppia: la Capalbio fattoria società agricola srl, la 74 Bio società agricola arl, le Fattorie biologiche società agricola.

TRANS PREMIAZIONE FINALETRANS PREMIAZIONE FINALE

Un piccolo impero su cui svetta la fattoria di Capalbio che nell'omonimo comune possiede 64 ettari e altri 70,48 nel comune di Orbetello, vicino a Monte Argentario. Gran parte, 36 ettari, sono coltivati a grano duro, altri a mais, a erba medica, e poi c'è la campagna più classica: uliveto, frutteto e vigneto.

TRANSEX BALLATRANSEX BALLA

Nelle stalle ci sono 37 vacche maremmane, una manza della stessa razza, sette manze chianine, due vitelli di razza maremmana e 15 tori della stessa razza. Valore di mercato nel 2004: qualcosa più di un milione di euro. Che raddoppiano con le controllate. Alla fine anche Montino negli affari ci sa fare. Nel suo partito si sostiene che fosse ricco di famiglia. Non è vero: dal padre insieme ai fratelli ha ereditato una sola abitazione a Maccarese, venduta a mamma per la cifra simbolica di 18 milioni nel 1996.

E proprio nella tenuta agricola che allora era dell'Iri a vent'anni è entrato come bracciante. Per poco: già a 22 era delegato sindacale della Cgil, in rapida carriera politica. Nel 1975 consigliere regionale e pci-pds-ds-pd da lì in poi la politica non l'ha più abbandonata.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NON HA VINTO FRATELLI D’ITALIA, HA STRAVINTO LA MELONA. LA CAMPAGNA ELETTORALE L’HA FATTA SOLO LEI, COL SUO PIGLIO COATTO E COL SUO MODO KITSCH DI APPARIRE TRA BANCHI DI CILIEGIE E CORRENDO CON I BERSAGLIERI. UNA NARRAZIONE RINFORZATA DALLO SVENTOLIO DEL TRICOLORE NEL MONDO: AHO', CON GIORGIA LA ''NAZIONE'' (NON IL PAESE) CONTA - CHI DICE CHE ELLY SCHLEIN HA VINTO, SPARA UNA CAZZATA. GLI ELETTI DEM SONO IN GRAN PARTE RIFORMISTI, LONTANI DALLE SUPERCAZZOLE DELLA MULTIGENDER CON TRE PASSAPORTI - SEPPELLITO RDC, A BAGNOMARIA IL SUPERBONUS, IL PAVONE CONTE E' STATO SPENNATO. I GRILLINI NON SI IDENTIFICANO NEI CONTIANI IN SALSA CASALINO E/O IN MODALITÀ TRAVAGLIO - LA SORPRESA AVS NON VA ACCREDITATA UNICAMENTE ALLA SALIS: IL BUM È AVVENUTO GRAZIE A UNA TRASMIGRAZIONE DI VOTI DA ELETTORI 5STELLE CHE NON SE LA SENTIVANO DI VOTARE PD - SALVINI: L’UNICO FATTORE CHE PUÒ MANTENERE IN PIEDI LA SUA LEADERSHIP È L’AUTONOMIA - DA QUI AL 2027, LA DUCETTA AVRÀ TRE GATTE DA PELARE: PREMIERATO, AUTONOMIA E GIUSTIZIA. MA IL VERO ICEBERG DELLA NAVIGAZIONE DEL GOVERNO DUCIONI SARANNO L’ECONOMIA E IL PATTO DI STABILITÀ

LA MELONI È PRONTA A SOSTENERE URSULA AL CONSIGLIO EUROPEO E PROVA A CONVINCERE ORBAN A FARE LO STESSO: È LA SUA MIGLIORE CHANCE PER CONTARE QUALCOSA – DOPO LE EUROPEE, AL G7 LA SORA GIORGIA SARÀ MESSA ALL’ANGOLO DAGLI AVVELENATI MACRON E SCHOLZ, CHE FORZERANNO SULL’USO DEGLI ASSET RUSSI PER L’UCRAINA – SOCIALISTI MALE MA NON MALISSIMO – IL CROLLO DI SCHOLZ CAUSATO DALL’ECONOMIA TEDESCA E LA STRATEGIA KAMIKAZE DI MACRON CHE HA DECISO DI PORTARE LA FRANCIA AL VOTO ANTICIPATO PER...

FLASH – COME HA PRESO GIAMPAOLO ROSSI LE DICHIARAZIONI PUBBLICHE DI ROBERTO SERGIO, CHE HA RIVELATO L’ESISTENZA DI UN “PATTO” PER DIVENTARE DIRETTORE GENERALE? MALISSIMO! L’AD IN PECTORE, IN QUOTA COLLE OPPIO, È INFURIATO PER LO STRAPPO POCO ISTITUZIONALE. MA IN RAI SONO TUTTI STRANITI PER LA SPARATA, DIRIGENTI, DIRETTORI E MEMBRI DEL CDA, A PARTIRE DALLA PRESIDENTE MARINELLA SOLDI. E AL MEF NON HANNO PRESO AFFATTO BENE IL FATTO CHE SERGIO SI SIA SOSTITUITO A LORO NEL CAMPO DELLE NOMINE – SECONDO PUNTO: QUANDO SERGIO DICE CHE SERENA BORTONE ANDAVA LICENZIATA, PERCHÉ NON L’HA FATTO? EPPURE DA AD, AVEVA L’AUTORITÀ E IL POTERE SUFFICIENTE PER MANDARE A CASA LA CONDUTTRICE “ANTIFASCISTA”

“QUELLA E' LA TU REGAZZA, O TE C'HANNO VOMMITATO ACCANTO?” – “TE RETTIFICO LA VENA CACATORIA'' - ''SI' TE 'O METTO 'N SPALLA, ALTRO CHE VIA CRUCIS’’ - ‘’ERA COSI' ARRAPATA CHE JO' DOVUTO STRIZZA' LE MUTANDINE – ‘’C'HAI DU' CORNA CHE SE VAI A VEDE 'NA PARTITA DE RAGBI TE FANNO META SUR CRANIO’’ – ‘’OGNI BUCO E' BONO; PURE QUELLO D'OZONO’’ - DAGOSPIA PRESENTA LO ZINGARELLI DELLA COATTERIA ROMANA - UN INDISPENSABILE MANUALE DI CONVERSAZIONE PER COLORO I QUALI DOVESSERO IMBATTERSI, INDIFESI, IN UN DIALOGO CON ''GIORGIA, LA REGINA DI COATTONIA'' – ULTIMA PARTE: APPREZZAMENTI A SFONDO SESSUALE... - VIDEO

‘’TE PIJO A PISELLATE SU'E GENGIVE’’ – ‘’M'HAI SCUCITO LA FODERA DER CAZZO’’ – ‘’TE STRAPPO LE BUDELLA E TE CE 'MPICCO’’ – ‘’’SÒNA 'N MEZZO ALLE COSCE DE TU' MOJE CHE CE STA PIU' TRAFFICO’’ – ‘’SI' TE SGRULLO TE FACCIO CASCA' TUTTI LI TATUAGGI’’ – “- A' COMETECHIAMI” - DAGOSPIA PRESENTA LO ZINGARELLI DELLA COATTERIA ROMANA - UN INDISPENSABILE MANUALE DI CONVERSAZIONE PER COLORO I QUALI DOVESSERO IMBATTERSI, INDIFESI, IN UN DIALOGO CON LA REGINA DI COATTONIA, ALIAS GIORGIA MELONI – SECONDA PARTE: MINACCE E INSULTI - VIDEO